Archivio per Agosto, 2008

Ago
31

BlogDay 2008

Oggi è il 31 Agosto e, oltre a segnare da un certo punto di vista la fine dell’estate, è anche il giorno del BlogDay 2008, una bellissima iniziativa nata con l’intenzione di far conoscere quanti più blog possibili in giro per il mondo.

Blog Day 2008

Partecipare è semplicissimo:

  1. Trova 5 nuovi blog che consideri interessanti.
  2. Notifica ai 5 blogger che li raccomanderai durante il BlogDay 2008.
  3. Scrivi una breve descrizione dei blog e inserisci un collegamento ai blog raccomandati.
  4. Scrivi il BlogDay Post (il 31 Agosto) e
  5. Aggiungi il tag del BlogDay usando questo collegamento: http://technorati.com/tag/blogday2008 e un collegamento al sito del BlogDay http://www.blogday.org

Ed ora, ecco i 5 blog che raccomando (in assoluto ordine sparso):

  • I Write About IT – blog tecnico gestito, tra gli altri, da 2 colleghi di università  che propongono contenuti sempre interessanti
  • iSpazio – se avete un iPhone non potete non aggiungere questo sito ai preferiti / al feed reader!
  • Risveglio interiore – La via dell’Accettazione totale… verso la scoperta dell’Essenza
  • Sara Taricani – blog della mia amica/collaboratrice Sara dove troverete di tutto un po’
  • the NewMediologo – blog che seguo da poco, ma che promette davvero molto bene
Ago
27

Come convertire un video in formato mpg, avi, mpeg, wmv in flv con iConvert

Per esigenze lavorative, qualche tempo fa, ho avuto la necessità  di convertire un video in formato avi in flv così da renderlo fruibile su un sito web.

Cercando in rete, ho trovato tantissimi software in grado di effettuare tale operazione, ma, purtroppo, la maggior parte di essi era commerciale e, tra i pochi software gratuiti, nessuno era riuscito nell’intento. Cercando ancora ho trovato un fantastico programma open source che fosse in grado di risolvere il mio problema: iConvert (che alla fine non è nient’altro che una semplice interfaccia grafica di ffmpeg).

Una volta installato ed avviato, apparirà  di fronte a voi una interfaccia abbastanza spartana (come da immagine sottostante) nella quale è possibile inserire il filmato sorgente, il nome e il percorso di quello di destinazione, la qualità  audio e video e la grandezza del filmato. Inoltre, è possibile anche creare degli “screenshot” del video sorgente (sotto forma di immagini jpg) ad intervalli di tempo definiti dall’utente.

iConvert

Concludendo, iConvert fa davvero egregiamente il suo lavoro e ve lo consiglio caldamente come alternativa ai costosi software commerciali.

Ago
25

Links della settimana (57)

Come ogni lunedì, ecco una accuratissima selezione di links che pongo alla vostra attenzione:

Ago
24

Perle di saggezza (17)

Torna la rubrica “Perle di saggezza”, pensieri su cui riflettere:

  • Non tormentarti mai la mente coi sì e i no. Sta’ calmo. Tu sei la consapevolezza in sà©. Vivi nella felicità  della tua stessa natura, che è la felicità  medesima. (Ashtavakra Gita 15:19)
  • Lo scopo di tutte le principali tradizioni religiose non è di costruire grandi cattedrali là  fuori, ma di creare templi della bontà  e della compassione qui dentro, nei nostri cuori. (Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama)
  • Ciò che la gente pensa possa accadere è sempre diverso da ciò che poi accade. Da ciò deriva un grande scontento; così va il mondo. (Salla Sutta)
  • Non c’è che un respiro a separare questa vita da quella a venire. Non sapendo se sarò ancora qui domattina, perchà© cercare di ingannare la morte con dei progetti per un futuro permanente? (Milarepa)
  • Non perderti nel passato, non rincorrere il futuro; il passato non c’è più e il futuro non è ancora arrivato. Osservando profondamente la vita così com’è, in questo stesso momento, dimora nella stabilità  e nella libertà . Devi stare attento oggi: attendere fino a domani è troppo tardi. La morte giunge inattesa, com’è possibile patteggiare con lei? (Bhaddekaratta Sutta)

Fonti: Perle di saggezza

Ago
22

Karacamp, il Barcamp all’insegna del divertimento e del buon umore

Grazie a Sara che me l’ha fatto notare, ho saputo del Karacamp (Karaoke + Barcamp): ovvero una manifestazione nella quale una 15ina di persone, provenienti da tutta Italia e molte delle quali si conoscevano solo attraverso i propri blog, hanno dato vita ad un piccolo ma grande evento che ha dato loro la possibilità  di conoscersi dal vivo divertendosi.

Io, a causa di un fastidiosissimo virus intestinale, ho potuto partecipare solo alla cena serale, saltando tutta la parte di Karaoke pomeridiana (per la fortuna dei timpani dei presenti!) che pare sia stata estremamente divertente (ed alcolica!).

Alla cena ho avuto la possibilità  di conoscere e dialogare soprattutto i miei vicini di banchetto Cristiano, i Googlisti Pietro e Silvia, Samuele Silva (oltre che con Sara, ovviamente). Per il dopocena ci siamo trasferiti a “La Vela”, ovvero il locale di Teiluj e Novecento, dove ha avuto la possibilità  di fare 4 chiacchiere anche con chi era lontano da me alla cena e dove la nottata è proseguita all’insegna di alcolismi vari, Spetteguless e dichiarazioni sorprendenti..!

Grazie ragazzi, ho passato davvero una bellissima serata e non vedo l’ora di partecipare al prossimo Barcamp!

P.S.: mi mi mi mi mi mi mi mi mi mi mi

P.S.2: le foto le trovate qui e qui, mentre qui trovare i video

Ago
20

Come eliminare l’errore ‘Invalid Token’ in Joomla 1.5

Ho aggiornato un sito che amministro per lavoro a Joomla 1.5.5 e, provando a fare login e/o esprimendo un voto nel sondaggio, ottenevo un fastidioso quanto criptico errore: Invalid Token.

Cercando un po’ in rete ho capito qual era il problema: l’errore può derivare da riga sbagliata nel template del mod_login dove, solitamente in un file chiamato default.php, potreste/dovreste trovare questa riga:

[quickcode]<input type=”hidden” name=”<?php echo JUtility::getToken(); ?>” value=”1″ />[/quickcode]

che dovete sostituire con quest’altra:

[quickcode]<?php echo JHTML::_( ‘form.token’ ); ?>[/quickcode]

Nel mio caso ha funzionato alla perfezione, spero che questo hint sia utile anche a voi ;-)

Ago
18

Links della settimana (56)

Come ogni lunedì, ecco una accuratissima selezione di links che pongo alla vostra attenzione:

Ago
13

Utilizzare l’iPhone 3G per chattare con MSN, GTalk, Yahoo, …, ora è possibile con PalRingo

PalRingo è una applicazione che aspettavo con ansia: essa consente di utilizzare i maggiori servizi di IM (Instant Messaging) direttamente dall’iPhone e, per di più, è assolutamente gratuita. I servizi supportati sono: Windows Live Messenger, Yahoo Messenger, AOL, Gadu-Gadu, ICQ, Jabber, Gtalk, ed i Chat.

Palringo 1 Palringo 2 Palringo 3

La prima volta che viene lanciata l’applicazione è necessario registrare un account Palringo inserendo il proprio indirizzo email ed una password nell’apposito campo “I need an account”. Per aggiungere un servizio di IM basta cliccare sulla P posta in alto, , poi sul tasto EDIT, sul + e poi selezionare il servizio a cui vogliamo accedere ed infine inserire i dati di login.

La finestra relativa alle conversazioni è molto piacevole e consente di inviare sia foto che testo. Le immagini possono essere scattate in quel preciso momento “From my camera” oppure importate dalla libreria tramite il pulsante “From my albums”. Inoltre, due piccole icone sulla barra inferiore ci permettono di cambiare lo stato tra: Online, Non disponibile, Occupato, Invisibile e di muoverci tra tutte le finestre di conversazione aperte. E’ possibile anche eliminare i contatti e creare gruppi per conferenze multiple.

Pagella e conclusioni

Voto: 8

Concludendo, PalRingo è un programma utilissimo, semplice da usare, graficamente ben fatto, veloce nel caricamento e non è affatto pesante (neanche nel mio caso che ho 100 contatti MSN) che vi consiglio di utilizzare a tutti coloro che vogliono essere online sui servizi di IM anche quando sono in giro.

Fonte di ispirazione: iPhone Italia e iSpazio (anche per gli screenshot del programma).

Ago
11

Links della settimana (55)

Come ogni lunedì, ecco una accuratissima selezione di links che pongo alla vostra attenzione:




Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!