Poco fa, girovagando sulle opzioni di Facebook, ho notato una nuova voce: Scarica la tue informazioni che, precisamente, si trova sul menù Account -> Impostazioni account; incuriosito, ho subito cliccato per avere maggiori informazioni e mi è apparsa la seguente pagina (cliccate sull’immagine per ingrandirla):
In sostanza, questo strumento consente di scaricare una copia completa di tutte le informazioni del proprio account Facebook, comprese foto e video, post in bacheca, tutti i messaggi, lista degli amici, commenti inviati e ricevuti, note, eventi e tutti gli altri contenuti condivisi sul proprio profilo.
Di seguito lo screenshot della pagina dalla quale è possibile scaricare il backup (cliccate sull’immagine per ingrandirla):
L’archivio, che altro non è che un file zip, vi permetterà di accedere ai vostri dati e di consultarli in modo semplice e rapido, come se fossero una semplice pagina web.
A questo punto, però, qualcuno potrebbe chiedersi: “perchè dovrei scaricare la copia delle mie informazioni da Facebook?!”
Questo potrebbe risultare molto utile se alcune informazioni sono disponibili esclusivamente su Facebook: ad esempio molti utenti, come me, sono abituati a scattare le foto con il proprio cellulare e a condividerle su Facebook; immaginate cosa succederebbe nel caso in cui il cellulare smettesse improvvisamente di funzionare o andasse perso.. Inoltre, questo strumento è utilissimo nel caso in cui un utente decidesse di cancellarsi dal social network in quanto avrebbe a disposizione un backup completo del proprio profilo sul computer, così da poterlo consultare all’occorrenza.


E’ ormai quasi un annetto che utilizzo Gmail per sincronizzare i contatti tra Mac, iPad e cellulare con sistema operativo Android.
Quante volte vi è capitato ascoltare la canzone di sottofondo di uno spot pubblicario e chiedervi: ma chi sarà l’artista e quale sarà il titolo della canzone?! A me capita spesso ed, essendo molto curioso, nel corso del tempo ho salvato nei preferiti una serie di link di siti che possono aiutare a risolvere il dubbio e che elenco di seguito:
Torno a scrivere sul blog dopo un po’ di tempo per parlarvi un plugin davvero utilissimo che ho appena installato su questo blog. Si chiama 








