Archivio per Ottobre, 2009

Ott
28

[BUFALA] Facebook sta chiudendo molti account. Clikka qui per evitare la disattivazione del tuo!

Facebook, a causa dei forti rallentamenti dei server che ci sono stati in questi giorni, sta chiudendo molti account. Clikka qui per evitare la disattivazione del tuo. XYZ l’ha già  fatto!

FacebookNon volevo scriverci un post apposito, ma viste quante sono gli utenti che si stanno iscrivendo a questa nuova applicazione che è una vera e propria BUFALA, mi sembra sia il caso di farlo: figuratevi se, un social network che fa di tutto per attrarre utenti, poi, di punto in bianco, ne elimina alcuni perchè ci sono stati rallentamenti del server!

Mi raccomando, NON ISCRIVETEVI all’applicazione Check Active User e fate notare ai vostri amici che è solo una BUFALA!

Ott
28

La mia playlist del momento

Chi mi conosce sa quanto amo la musica, tanto da non poter vivere senza. Stasera giravo sull’iTunes Store per aggiornarmi un po’ sulle ultime uscite musicali, ed ho trovato davvero tante news interessanti; così ho deciso di stilare una lista di canzoni (con tanto di link a Youtube per poterle ascoltare e guardare il video) che ascolto più frequentemente in questo periodo (senza vincoli di genere, nè di data di pubblicazione, anche se la stragrande maggioranza della canzoni sono recentissime), così da convididerla con voi per scambiare pareri/consigli/opinioni a riguardo:

  1. Ludovico Einaudi – Reverie
  2. Madonna – Celebration (il mio tormentone del momento)
  3. Natalie Imbruglia – Want
  4. Eros Ramazzotti – Controvento
  5. Whitney Houston – Million dollar bill
  6. Black Eyed Peas – I gotta feeling (altro tormentone)
  7. Raf – Per tutto il tempo
  8. Madonna – Miles away
  9. Ludovico Einaudi – Berlin Song
  10. Samuele Bersani – Un periodo pieno di sorprese
  11. Skunk Anansie – Because of you
  12. Negramaro – Via le mani dagli occhi (non mi sono mai piaciuti i Negramaro, ma in questo periodo ho spesso questa canzone in testa)
  13. Yiruma – River flows in you (davvero stupenda)
  14. Noise Boyz feat. Io Vita – Declaration of Love (sì, lo so, forse non l’avete mai sentiti nominare, ma ascoltate questa canzone e poi ditemi cosa ne pensate..)
  15. Elisa feat. Giuliano Sangiorgi – Ti vorrei sollevare
  16. Skunk Anansie – Hedonism (Just because you feel good)
  17. Negrita – Gioia infinita
  18. David Guetta Feat. Kelly Rowland – When love takes over
  19. Earth, Wind & Fire – Dancing in September
  20. Laura Pausini – Con la musica alla radio
Ott
26

L’Open Source entra nell’E-Learning: le slides della mia presentazione al LinuxDay2009

In occasione del Linux Day 2009, ho tenuto una piccola conferenza su come è possibile sviluppare una piattaforma di E-Learning con il solo utilizzo di software Open Source, analizzando il caso pratico dell’Università  degli Studi di Teramo.

Per e-learning si intende la possibilità  di imparare sfruttando la rete internet e la diffusione di informazioni a distanza: questo rappresenta una modalità  di diffusione delle conoscenze sempre più riconosciuta come un efficace elemento integrativo della tradizionale didattica e formazione frontale.

L’e-learning non è comunque limitato alla formazione scolastica, essendo rivolto anche a utenti adulti, insegnanti, ecc. ed anche nella formazione aziendale, specialmente per le organizzazioni con una pluralità  di sedi.

Ecco le slides del mio intervento.

Ott
16

Blog Action Day 2009 – Cambiamenti climatici

“Cosa può fare un singolo blog per cambiare il mondo?”

“Da solo, non molto..”

“Ma per fortuna, non siamo soli! Al mondo, ci sono un sacco di blog!”

E’ con questa premessa che vi comunico la mia adesione al Blog Action Day, un singolo giorno durante l’anno in cui tutti i blogger scrivono riguardo ad un singolo tema, contribuendo a sensibilizzare la rete (e non solo) su un problema che coinvolge l’intero pianeta. Il Blog Action Day 2009 è dedicato ai cambiamenti climatici.

Ott
04

Come cambiare l’ordine di visualizzazione degli account in Mozilla Thunderbird

Utilizzo ormai Mozilla Thunderbird da parecchio tempo e ci gestisco 6 account di posta ordinati, fina dalla prima configurazione, secondo la priorità  degli stessi. Questa sera, però, ho avuto la necessità  di aggiungerne un 7° che dovesse collocarsi al 2° posto come priorità . Ho cercato qualche modo per fare ciò, ma non sono riuscito a trovarlo, poichè Thunderbird consente di porre in cima alla lista solo l’account predefinito, dopodichè visualizza gli altri account nell’ordine in cui sono stati. Allora ho messo mano al famoso file prefs.js, sicuro che lì avrei trovato la soluzione e così è stato!

Tale file su Windows generalmente potete trovarlo in:

C:\Documents and Settings\vostro_nome_utente\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles

su Mac in:

/Users/vostro_nome_utente/Library/Thunderbird/Profiles/

e sui sistemi *unix in:

/home/vostro_nome_utente/.Thunderbird/Profiles/

Nella cartella Profiles, troverete un’altra cartella con un nome strano del tipo xyzxyz123.default: essa contiene tutta la vostra posta elettronica e le configurazioni dei vari account. Prima di mettervi all’opera, accertatevi che ThunderBird sia CHISO. Ora cercate all’interno della cartella il file prefs.js, effettuatene una copia di backup, apritelo con un editor di testo (ad esempio il Blocco Note su Windows, TextEdit su Mac e così via) e trovate la seguente riga:

user_pref(“mail.accountmanager.accounts”, “account1,account3,account4,account5,account6,account7,account2,account8“);

La parte in neretto è quella da modificare (e, ovviamente, non è affatto detto che sia uguale alla mia), dove, account1 è il primo account che avete configurato, account2 il secondo e così via. Vi basterà  cambiare l’ordine ed il gioco è fato. Tenete comunque presente che presente che l’account predefinito ha la precedenza su tutti.

P.S. ai meno esperti (o ai comodoni!), consiglio di utilizzare FolderPane Tools, una estensione di Thunderbird, che permette di fare la stessa identica cosa, ma da comoda interfaccia grafica!

Fonte di ispirazione: La Fabbrica di Byte




Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!