Archivio per Febbraio, 2012

Feb
23

Come installare Windows 7 o Windows Server 2008 R2 da pennina USB

Sempre più spesso sia avverte la necessità  di installare Windows 7 o Windows Server 2008 R2 da una unità  flash USB. I motivi possono essere molteplici: la velocità  di installazione anzitutto, ma, soprattutto, l’assenza del lettore DVD nel sistema dove installare il sistema operativo, come nel caso di server o di netbook. In questo articolo vedremo una semplicissima procedura, davvero alla portata di tutti, per  installare Windows (x86 e x64) o Windows Server 2008 R2 (x64) con una pennina usb.

Per raggiungere il nostro scopo, utilizzeremo un programmino chiamato Microsoft’s Windows 7 USB/DVD Download Tool, scaricabile da questo sito. E’ inoltre necessario munirvi di una pennina usb di almeno 4Gb e del file ISO del sistema operativo da installare (che potete scaricare dalla rete o creare dal DVD originale). Ora eseguite Windows 7 USB / DVD Download Tool e vi troverete davanti una schermata come questa:

Microsoft's Windows 7 USB/DVD Download Tool

Selezionate la ISO del sistema operativo da installare, cliccate su Next, nella successiva finestra cliccate su USB device, cliccate di nuovo su Next, selezionate il dispositivo usb sul quale copiare i file di installazione del sistema operativo ed, infine, cliccate su Begin copying. Ora non dovete far altro che aspettare 10/15 minuti ed avrete la vostra pennina USB avviabile!

P.S. gli utenti che utilizzando Windows XP, per utilizzare il programmino indicato in precedenza, devono installare anche Microsoft .NET Framework v2 e Microsoft Image Mastering API v2 (cliccate sui nomi dei programmi per scaricarli).

P.S. 2 esistono anche altri modi per fare quanto indicato in questo articolo, come ad esempio utilizzando DiskPart, ma sono decisamente meno immediati e semplici. Comunque, se siete degli smanettoni incalliti, potete trovare la procedura qui.

Feb
21

Come creare emoticon personalizzate per la chat di Facebook

Dopo l’articolo sulla lista delle emoticon sulla chat  di Facebook, in questo articolo vedremo non semplicemente come utilizzare le faccine predefinite, ma come crearle voi stessi! Avete capito bene: potrete usare infinite emoticon nella chat, ed è davvero semplice crearne delle nuove!

I passaggi da fare sono semplici e veloci. Vediamoli in dettaglio:

  1. se, ad esempio, volete utilizzare l’emoticon di questo blog, cercate su Facebook, Paolo Gatti’s web corner;
  2. tenete d’occhio la barra degli indirizzi del browser ed osservate l’indirizzo della pagina, in questo caso http://www.facebook.com/paologatti.it;
  3. quello che trovate dopo l’ultimo slash (ovvero la / ), in questo caso paologatti.it, ma spesso potrebbe essere un insieme di numeri, è l’ID o il nome utente;
  4. scrivete in chat [[id_o_nome_utente]] per ottenere l’emoticon; nel caso specifico basta scrivere [[paologatti.it]]
  5.  ora date invio e, invece dello strano codice che avete digitato, otterrete l’immagine scelta, ovvero: paologatti.it

P.S. il trucco funziona sia per i profili privati che per le pagine fan!




Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!