Apr
25

Gita fuori porta alle Grotte di Stiffe

Oggi io e la mia ragazza ci siamo concessi una bella gita fuori porta (con tanto di pic-nic) alle Grotte di Stiffe che si trovano a circa 20 km dal capoluogo abruzzese, L’Aquila, nel comune di S. Demetrio ne’ Vestini, frazione di Stiffe.

Avvicinandosi alla grotta, è possibile ammirare uno degli angoli più belli di tutto l’Abruzzo: da una parte lo sguardo si adagia sulla placida, morbida visione della conca aquilana, dominata dalla imponente mole della catena del Gran Sasso d’Italia, dall’altra s’inerpica sull’aspra parete rocciosa alta cento metri, che sovrasta l’ingresso della grotta, e si perde nella lussureggiante vegetazione della forra, attraversata da sentieri perfettamente percorribili.

Tecnicamente parlando le grotte sono una risorgenza, cioè il punto in cui un fiume torna alla luce dopo un tratto sotterraneo; nel caso di Stiffe questo punto è situato all’apice della forra che sovrasta il piccolo paese omonimo. Il torrente sottoraneo (le cui acque si inabissano negli inghiottitoi dell’Altopiano delle Rocche e, dopo circa 3 km ed un dislivello di circa 600 m., riemergono nella grotta), che accompagna il visitatore per tutti gli oltre 600 metri di sviluppo della grotta, forma all’interno delle cavità  rapide e cascate spettacolari; a questo si devono aggiungere le bellissime concrezioni, stalattiti e stalagmiti che adornano ampi tratti della grotta

Nel periodo delle feste natalizie, inoltre, viene allestita in grotta una suggestiva rappresentazione del presepe che, per la sua particolarità , è stato dedicato a Giovanni Paolo II, in occasione del 50° anniversario di ordinazione sacerdotale.

A testimonianza della nostra visita alle grotte, ecco una foto del sottoscritto con lo spendido panorama come sfondo e una all’entrata della grotta (purtroppo, da quel punto in poi, non è più possibile scattare fotografie):

Paolo alle Grotte di Stiffe Entrata Grotte di Stiffe

Per ulteriori informazioni vi rimando al sito ufficiale, nel quale è possibile fare anche una piccola visita virtuale della grotta.

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 2 + 5 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!