Giu
17

Il prossimo weekend tutti al PubCamp e al BeachCamp

Il 23 giugno 2007 dalle 10 di mattina fino a tarda sera si svolgerà , a Chieti, un particolare evento denominato PubCamp dedicato alla divulgazione di tematiche legate ad internet, ai blog, al web 2.0 ed alle nuove tecnologie. Per capire che cos’è il PubCamp è necessario prima spiegare cosa sono i BarCamp (ai quali l’evento abruzzese si ispira rappresentandone un’evoluzione): ovvero “non-conferenze” di importazione americana, incontri-dibattiti informali in cui chi partecipa è sia spettatore che relatore ed è tenuto (ma non obbligato) a presentare un proprio intervento in cui condivida con gli altri una parte delle proprie conoscenze. In Italia i BarCamp, benchà© aperti ad ogni tipo di argomento e di contributo, sono di fatto diventati (se si escludono alcune piacevoli eccezioni) troppo tecnici e di conseguenza poco interessanti ed accessibili a chi non fosse un utente avanzato della Rete. Da qui l’idea del PubCamp che, discostandosi leggermente dalla formula e dalla struttura dei BarCamp pur senza volerne assolutamente prendere le distanze, ha deciso di puntare sulla divulgazione cercando di attirare e coinvolgere anche i semplici curiosi di internet e delle nuove tecnologie. Per riuscire in questo intento, si è deciso di scegliere come location un pub, lo Stammtisch di Chieti Scalo, e come scusa un amichevole boccale di birra.

Logo PubCamp 2007

Domenica 24 giugno dalle 10 di mattina alle 20 (circa), presso il Lido Venus di Francavilla al mare, invece, si svolgerà  il BeachCamp (organizzato da mio amico Stefano Mainardi). Gli argomenti principali, oltre al divertimento in spiaggia, saranno le tecnologie open-source, il software libero e le libertà  digitali.

Logo PubCamp 2007

Per quanto riguarda la mia presenza a tali eventi purtroppo potrò essere presente solo al PubCamp, poichè la domenica sarò impegnato in un torneo di tennis.

E tu ci sarai? Sarà  una buona occasione per conoscerci e scambiare quattro chiacchiere insieme!

Purtroppo, per motivi di studio (3 esami da qui a 15 giorni), non potrò essere presente alle manifestazioni (mi dispiace veramente tantissimo e mi scuso con tutti per “la sola”).

3 commenti a “Il prossimo weekend tutti al PubCamp e al BeachCamp”


  1. 1 maury
    18 Giugno 2007 alle 10:07 Quota

    Purtroppo sabato pomeriggio ho gli esami di cintura dei miei allievi :(.
    Potrei essere al PubCamp solo la mattina; invece, non avrò problemi per il BeachCamp.
    Se anche tu pensi di andar giù solo la mattina di sabato, vediamo di fare il viaggio insieme.

  2. 2 Paolo
    18 Giugno 2007 alle 10:23 Quota

    @maury: no, io penso di andare nel primo pomeriggio e restare fino a sera (non troppo tardi, che la mattina dopo gioco).

    Ciao, Paolo.

  3. 3 The Boss
    18 Giugno 2007 alle 17:37 Quota

    Ullalà ….vi aspetto tutti allora…sia io che Maxime

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 1 + 3 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!