Dopo avervi parlato la settimana scorsa di come cambiare il look di Windows, questa settimana vedremo come customizzare l’interfaccia grafica di GNU/Linux (o un altro sistema *unix) per rendera (quasi) uguale a quella di Mac OS X 10.5 Leopard con Mac4Lin!
Lo scopo del progetto è proprio quello di portare il ‘look and feel’ di Leopard sui sistemi *unix GTK based grazie ad un insieme di pacchetti, plugin e script: il risultato finale è davvero strabiliante tanto che, ad un occhio inesperto, potrebbe sembrare veramente un Mac!
L’istallazione è molto facile e tutto il necessario è disponibile su SourceForge a questo indirizzo, mentre una dettagliata guida (in formato PDF) è disponibile qui.
Oltre alla documentazione ufficiale citata precedentemente vi consiglio un altro tutorial (in inglese, ma adatto anche ai meno anglofoni), molto facile e dettagliato: Make Your Linux Desktop Look Like A Mac.
Questo è il risultato ottenuto da me (senza neanche seguire in dettaglio la guida, ma modificando solo quello che mi interessava di più):
Bello, vero?! Allora cosa aspettate.. mettetevi subito al lavoro e non dimenticate di farmi/ci vedere come avete customizzato il vostro desktop!
09 gennaio 2008 alle 12:24 Quota
ciao ho un dominio orivato su piattaforma wordpress…non so se mi son o espressa bene! Posso chiederti l’indirizzo di un plugin per il contatore visite totali? Io posso leggerle nella mia pagina admin, ma avrei voluto visualizzarle
Grazie
Francesca
09 gennaio 2008 alle 16:08 Quota
@francesca: ce ne sono diversi, io, comunque, utilizzo questo:
http://faked.org/blog/wp-onlinecounter/
Ciao, Paolo.
23 gennaio 2008 alle 21:30 Quota
In alternativa io consiglio sempre anche questa guida! (in italiano)
http://echelon89.altervista.org/tutorial/linux/trasformare-ubuntu-in-macosx.html
23 gennaio 2008 alle 22:33 Quota
@amusedtodeath: grazie della segnalazione.
Ciao, Paolo.