Mar
25

Anche quest’anno.. ‘Spreco Meno Subito’

Nel mondo oltre un miliardo di persone non ha accesso all’acqua pulita e 2 milioni di bambini muoiono ogni anno a causa di malattie provocate dall’acqua sporca. Nel Nord del mondo si continua a sprecare acqua: consumiamo ogni giorno una media di 250 litri d’acqua a testa, mentre un contadino africano dispone di soli 20 litri di acqua per bere, mangiare, lavarsi, irrigare..In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (il 22 marzo), AMREF ha lanciato la nuova edizione di “Spreco Meno Subito”, una campagna di sensibilizzazione contro lo spreco dell’acqua e di raccolta fondi per portare acqua pulita ad un milione di Africani.

L’iniziativa, in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio e patrocinata dall’AIC, ha come testimonial e portavoce Demetrio Albertini, in prima linea a favore di un comportamento idrico responsabile. Albertini ha prestato il suo volto al cartoon della Campagna (http://www.amref.it/Locator.cfm?PageID=4644): con la telecronaca d’eccezione di Fabio Caressa, il protagonista affronta le buone regole per il risparmio idrico in chiave calcistica. Inoltre, Albertini è protagonista dello spot che diffonderà  radiofonicamente gli obiettivi della campagna.

La raccolta fondi ha l’obiettivo di portare acqua e salute in Africa ad 1 milione di persone. Ridurre gli sprechi vuol dire anche risparmiare denaro: considerando il costo di acqua e metano/elettricità  (necessari per l’acqua calda), seguendo 7 semplici regole per ridurre gli sprechi, visibili sul sito www.amref.it, si può risparmiare fino a 1 euro al giorno. Questi soldi diventano acqua pulita in Africa grazie al lavoro di AMREF: si trasformano in taniche per la raccolta dell’acqua, sostengono in parte la costruzione di un pozzo, di una cisterna, di un acquedotto, finanziano attività  di microcredito.

Dal 18 marzo al 6 aprile sarà  possibile partecipare alla raccolta fondi anche tramite un SMS solidale al numero 48588: il valore della donazione è 1 euro dai cellulari Tim, Vodafone, Wind e 3, e 2 euro da rete fissa Telecom Italia.

Io ho già  inviato l’sms e invito anche voi a farlo. Se siete blogger e/o avete un sito web, oltre a mandare l’sms, potete fare di più.. inserendo uno dei banner della campagna (come quello qui sotto) o semplicemente parlandone un po’ sul vostro blog. Grazie.

AMREF

1 Risposta a “Anche quest’anno.. ‘Spreco Meno Subito’”


  1. 1 Domenico
    25 Marzo 2008 alle 22:03 Quota

    Fatto!:) Ottima segnalazione.

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 1 + 5 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!