Mag
09

Internazionali d’Italia di tennis, arrivo!

Quando leggerete questo post (programmato), starò (comodamente) seduto sul pullman che mi (anzi ci, visto che saremo in parecchi..) porterà  al Foro Italico a vedere gli Internazionali d’Italia di Tennis, che quest’anno si svolgono dal 7 al 13 maggio.

Da Wikipedia:

Gli Internazionali d’Italia sono il più importante torneo tennistico italiano in campo maschile e femminile, e sono considerati il più importante evento tennistico mondiale in terra rossa, dopo gli Open di Francia (Roland Garros). Fanno parte del circuito Master Series, che raggruppa i 9 tornei più prestigiosi dopo i 4 del Grande Slam. Insieme al già  citato Roland Garros, che precede, ed al torneo di Montecarlo, che segue, fa parte del cosiddetto “Slam Rosso”, ovvero il trittico di tornei su terra rossa in sequenza, considerati come i più importanti al mondo su questa superficie, per tradizione.

Si disputano ogni anno, in maggio, la seconda o la terza settimana, sui campi romani del Foro Italico. La prima edizione si svolse nel 1930, e fu vinta dallo statunitense William Tiden. Il torneo si svolse per le sue prime cinque edizioni al Tennis Club Milano. Nel 1935 il torneo maschile si disputò a Roma, mentre quello femminile rimase a Milano. Dall’anno seguente e fino al 1949 il torneo non venne disputato e riprese, sempre al Foro Italico, nel 1950.

E il 13 andrò a vedere anche la finale!

P.S. vamos Rafa!!

UPDATE DEL 10/05/2007

Sono appena tornato da Roma: la giornata è stata davvero stupenda (a parte il gran caldo)!

Abbiamo visto visto parecchie partite (alcune solo a pezzi, altre completamente):

  • Roddick – Gaudio (6/1 – 7/6)
  • Berdych – Montanes (7/6 – 6/3)
  • Baghdatis – Stepanek (3/6 – 7/6 – 6/2)
  • Volandri – Gasquet (6/4 – 6/7 – 6/4)
  • Massu – Blake (7/6 – 7/5)
  • Bracciali – Nadal (6/4 – 6/2)

Ecco le mie impressioni “a caldo”:

  • Partita più bella: quella dell’italiano Filippo Volandri che si è meritatamente imposto sul numero 13 del tabellone, Gasquet.
  • Servizio più veloce: come al solito si sono distinti i soliti Roddick, Stepanek e Bracciali (che ha servito quasi sempre sopra i 200km/h).
  • Facilità  e velocità  di gioco: Berdych. Riesce a tirare la palla veramente forte (senza distinzione tra dritto, rovescio e servizio), senza mai scomporsi. Veramente bello da vedere.
  • Giocatore che più mi ha impressionato: Nadal. In tv non ero mai riuscito a carpire la sua potenza di gioco: veramente distruttivo! Ne sa qualcosa l’italiano Bracciali che, pur avendo giocato un’ottima partita, ha portato a casa solo 6 games.

Già  sono in trepidazione per la finale di domenica che spero sia, anche quest’anno, tra Nadal e Federer.

P.S. dopo la finale inserirò, nella Foto gallery, un ricco archivio fotografico.

UPDATE DEL 14/05/2007

Eccomi di ritorno dalla finale: è stata una bellissima giornata grazie anche all’ottima compagnia di Agostino, Roberto e Luca, un po’ meno tennisticamente parlando, visto che la finale, come molti di voi sapranno, è stata dominata dal re della terra rossa, Rafael Nadal che in inflitto a Fernando Gonzales un sonoro 6/2 – 6/2.

Fortunatamente, oltre alla finale, abbiamo avuto la possibilità  di vedere altre bellissime partite prima tra tutte la tiratissima finale del torneo di doppio tra la coppia Santoro/Zimonjic e B. Bryan/M.Bryan (finita con il punteggio di 6/4 – 6/7 (4) – 10-7 per i primi).

Poi abbiamo assistito ad alcune partite del Black Rock Tour of Champions (il torneo delle vecchie glorie):

  • Bruguera – Muster (6/3 – 6/1)
  • Stich – Canè (7/6 – 7/5)
  • e il mitico McEnroe (e i suoi grandissimi colpi di classe) contro l’italiano Furlan (7/6 – 6/2)

Inoltre, sopratutto per ripararci dal cocentissimo sole Romano, abbiamo visto alcune partite del tabellone di qualificazione femminile, il cui torneo principale prenderà  il via oggi.

Sulla strada del ritorno, affascinati soprattutto dall’immensità  della struttura, ci siamo fermati al centro commerciale Roma Est (che si trova a Roma, in via Collatina 858, tra Ponte di Nona e Lunghezza). Ecco i dati più importati su tale struttura: inaugurato il 31 marzo 2007, è il centro commerciale più grande d’Italia e si estende su una superficie di 98.000 metri quadrati che ospitano 210 negozi, oltre ad un ipermercato (Panorama) e un cinema con 12 sale, per un totale di 136.000 metri quadri. A questo vanno aggiunti ben 7000 posti auto.

UPDATE DEL pomeriggio DEL 14/05/2007

Pronta la galleria fotografica di Mercoledì 9 e Domenica 13; potete visitarla clickando qui.

7 commenti a “Internazionali d’Italia di tennis, arrivo!”


  1. 1 Noeroex
    09 Maggio 2007 alle 11:08 Quota

    sei in prima pagina su http://www.wikio.it

    occhio ai bagarini al foro italico!!! ;-)

  2. 2 Pugia
    09 Maggio 2007 alle 16:05 Quota

    Quanta invidia…io comunque tifo Roger :P

  3. 3 Paolo
    09 Maggio 2007 alle 23:41 Quota

    @Neoroex: wow!

    @Pugia: sono appena tornato e la giornata è stata stupenda! E domenica si replica con la finale (sperando sia Roger contro Rafa). Roger è fortissimo, ecco perchè non mi piace: non mi sono mai piaciuti i più forti, ho sempre tifato per gli antagonisti (ad esempio tra sampras e agassi ho sempre tifato per quest’ultimo)!

    P.S. a breve inserirò anche un bel reportage fotografico!

    Ciao, Paolo.

  4. 4 Alessandro
    10 Maggio 2007 alle 15:09 Quota

    Ueh! Bella, io vado il 20 a vedere la finale femminile. speriamo di beccare la sharapova! :P

  5. 5 Paolo
    10 Maggio 2007 alle 15:56 Quota

    @Alessandro: uhm mi spiace deluderti, ma la Sharapova ha dato forfait:

    http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Tennis/Primo_Piano/2007/05_Maggio/09/maria.shtml

    Ciao, Paolo.

  6. 6 Alessandro
    10 Maggio 2007 alle 22:35 Quota

    @Alessandro: …immaginavo :( Ogni anno e’ sempre la stessa storia! Va beh speriamo che sia una bella partita. Poi ti raccontero’.

  7. 7 Viviana
    21 Maggio 2007 alle 17:10 Quota

    Ciao! veramente bello questo sito! A me piace molto il tennis e questo sito è strutturato verament bene! Nel mio blog di informazione ho inserito anche io alcuni messaggi sul tennis, mi farebbe veramente piacere se veniste a leggerli e a lasciare un vostro commento.. C conto, vi aspetto il link del blog è http://blog.libero.it/alternativi/ e l’indirizzo all’ultimo messaggio del tennis è http://blog.libero.it/alternativi/2730586.html aspetto i vs commenti, a presto, Viviana Pozzo

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 3 + 4 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!