Gen
12

Sfruttare 1 GB di spazio su hard disk virtuale di Box.net usando WebDav

Box.net è un servizio di online storage che trovo davvero interessante: offre 1 GB di spazio (anche se, purtroppo, la dimensione di ogni singolo file è limitata a 10 MB) per salvare online ogni tipo di file (giochi, programmi, documenti, musica, video, …); e se 1 GB non vi dovesse bastare, potete averne 5 pagando poco meno di cinque dollari al mese (o 50 dollari l’anno) o addirittura 15 GB a 15 dollari mensili (o 100 dollari l’anno).

Box.net, inoltre, ha una particolarità : utilizza la tecnologia WebDAV, (acronimo di Web-based Distributed Authoring and Versioning). Questo protocollo è supportato dalla maggior parte dei sistemi operativi moderni e permette l’utilizzo di files residenti su di un server remoto come se fossero locali.

Vediamo in dettaglio (per i 3 sistemi operativi più utilizzati) come utilizzare tutto questo.

Anzitutto dovete registrarvi presso Box.net per ottenere le vostre credenziali di accesso e poi, secondo il sistema operativo che utilizzate, seguite le seguenti istruzioni:

  • Mac OS X: dal menù Vai del Finder scegliete la voce “Connessione al Server” (oppure direttamente con la combinazione di tasti: Mela-K) scrivete https://www.box.net/dav nel campo dell'”Indirizzo Server” e quindi clickate su “Connetti”. Quando comparirà  la finestra di autenticazione, inserite i vostri dati (email e password) e procedete. Il vostro hard disk virtuale verrà  visualizzato nel Finder con il nome “dav” e l’icona tipica delle connessioni a server. A questo punto potete utilizzare il disco virtuale come un qualsiasi disco locale.
  • Linux: con GNOME basta aprire una finestra di Nautilus, accedere alla voce “Connect to Server…” dal menù File, scegliere come servizio “Secure WebDAV”, inserire www.box.net/dav (senza https://)nel campo “Server”, clickare su “Connetti” e, alla richiesta di username e password, inserire le vostre credenziali.
    Con KDE, basta inserire nella barra degli indirizzi di Konqueror la stringa: webdavs://www.box.net/dav, e, quando richiesto, immettere le vostre credenziali.
  • Microsoft Windows: clickate su “Risorse di rete”, “Aggiungi risorsa di rete”, inserite https://www.box.net/dav ed immettete le vostre credenziali quando richieste.

9 commenti a “Sfruttare 1 GB di spazio su hard disk virtuale di Box.net usando WebDav”


  1. 1 LG
    21 Gennaio 2007 alle 17:56 Quota

    ciao. sono capitato qui mentre facevo una ricerca. Non aprivo la mia risorsa box.net da un mesetto e adesso mi accorgo che non funziona più attraverso webdav. Sotto windows, dimenticavo di dire, la risposta è del tipo “cartella errata, prvane un’altra ma tanto non andrà  bene”. Ho provato alcune varianti ma son il medesimo risultato. Hai per caso qualche suggerimento? (ho visto che ci sono molte richieste per questo medesimo problema). scusa il disturbo, ciao. L.

  2. 2 Paolo
    21 Gennaio 2007 alle 18:03 Quota

    Ciao LG, ho provato anch’io sotto Windows e anche a me e ad un mio amico da lo stesso problema. Purtroppo su tutte le guide è riportata una configurazione come quella indicata da me, non resta che pensare che il tutto sia dovuto a problemi loro. Ah, su Mac e Linux funziona correttamente (usando http e non https però!).

    Ciao, Paolo

  3. 3 Franco
    21 Gennaio 2007 alle 18:46 Quota

    No sotto winsoz non funziona

  4. 4 LG
    21 Gennaio 2007 alle 18:49 Quota

    grazie mille della conferma rapidissima. adesso posso continuare ad invocare l’ingiustizia degli dei. ciao. e mi acchiappo il tuo feed.L.

  5. 5 Paolo
    21 Gennaio 2007 alle 22:06 Quota

    @LG: essì, direi che rimane solo quello da fare! E’ un peccato che non funzioni, perchè in tanti mi han confermato che prima andava alla perfezione anche sotto Windows.

    A presto (ora che hai aggiunto il mio feed rss, non puoi scappare :PP), Paolo.

  6. 6 morganusvitus
    04 Aprile 2007 alle 16:13 Quota

    The site looks great ! Thanks for all your help ( past, present and future !)

  7. 7 giuseppe
    15 Ottobre 2007 alle 16:49 Quota

    ah ecco, non funziona. lo spazio webdav quindi è impossibile da ottenere

  8. 8 Paolo
    15 Ottobre 2007 alle 17:59 Quota

    @giuseppe: prova, magari era solo un disservizio momentaneo. Comunque ti ho mandato altri link via email (sei tu quello dell’email, no?!).

    Ciao, Paolo.

  1. 1 Sfruttare 1 GB di spazio su hard disk virtuale di Box.net usando WebDav : technorati.it
    Tracciamento con ping il 24 Dic 2007 alle 09:34

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 2 + 3 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!