Ott
18

Il programma della settimana: EasyPHP

La sezione “Il programma della settimana” torna più in forma che mai, questa volta con un programma per Windows (ma sempre e comunque gratuito e che contiene programmi opensource): EasyPHP.

EasyPHP è un pacchetto software completo che permette di sfruttare tutto il potere e la flessibilità  offerti dal linguaggio dinamico PHP integrandolo efficacemente con l’uso di database. Il pacchetto include Apache server, MySQL database e il supporto completo di PHP come strumento di sviluppo semplice per i tuoi siti web o le tue applicazioni. Questo permette di poter installare e/o provare e/o sviluppare in locale siti e portali dinamici oltre a script ed altre applicazioni.

L’installazione è davvero semplicissima:

  • Scarica EasyPHP da www.easyphp.org
  • Fai doppio click sul file scaricato
  • Seleziona la cartella di destinazione e segui le istruzioni

Per avviare EasyPHP, basta clickare sulla relativa icona e vengono avviati Apache e MySQL server. La prima volta che si avvia EasyPHP verrà  aggiunta un’icona nella barra di sistema, vicino all’orologio. Clicca su di essa per accedere ai menu :

  • Log file: riporta ogni errore generato da Apache e MySQL
  • Configuration : una semplice interfaccia per configurare EasyPHP
  • Web local : apre l’URL “http://localhost/”
  • Start/Stop : avvia/ferma i server Apache e MySQL
  • Quit

Ora, per fare in modo che le tue pagine web possano essere visualizzate, devi assicurarti di aver posizionato il tuo file della cartella “www”. Il server Apache è configurato automaticamente per aprire un file indice (index) quando viene digitato l’indirizzo “http://localhost/”. Questa è per definizione la pagina di partenza e verifica che EasyPHP è in esecuzione. E’ consigliablie creare una cartella per ciascun progetto all’interno della cartella “www”; in questo modo diviene più semplice gestire diversi progetti.

Buon divertimento :-)


  1. Nessun commento

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 3 + 4 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!