Giu
30

Inserire un sito web html all’interno di una pagina fan di Facebook con gli iFrame (con videoguida)

FacebookIn Italia circa 17 milioni di utenti sono iscritti a Facebook, ecco perchè, sempre più spesso, le aziende ricorrono alle pagine fan per promuovere in rete i propri prodotti/servizi. Fin qui, nulla di nuovo.. quello che però molte persone non sanno, è che è possibile integrare una pagina html o addirittura un intero sito web all’interno di una pagina fan di Facebook.

Fino a poco tempo fa, rendere possibile una cosa del genere, non era esattamente una passeggiata, in quanto veniva utilizzato l’FBML, un linguaggio utilizzato da Facebook al posto dell’HTML. Oggi, invece, è possibile personalizzare le pagine fan grazie all’iFrame (che, chi ha un minimo di conoscenza dell’HTML, conoscerà senza dubbio), che permette di integrare all’interno di Facebook pagine web HTML, comprese le animazioni in Flash e Javascript. L’unico piccolo inconveniente è che le pagine devo essere create e pubblicate su un altro hosting, quindi sul vostro spazio web o su qualsiasi hosting gratuito (come Altervista, Netsons e così via).

Vediamo ora come è possibile fare quanto indicato in precedenza, premettendo che la procedura richiede una discreta conoscenza dell’HTML e una discreta conoscenza informatica.

  1. anzitutto è necessario creare una pagina fan di Facebook. E’ possibile farlo cliccando qui;
  2. dopo aver creato la pagina, è necessario creare una nuova applicazione cliccando qui e poi sul pulsante in alto a destra “Crea una nuova applicazione”;
  3. dopo aver assegnato un nome all’applicazione ed accettato i termini d’uso, vi apparirà la pagina principale della vostra nuova applicazione. Qui potete inserire il nome, la descrizione, una piccola icona, un logo, la lingua e altre informazioni. A questo punto è necessario cliccare sul tab “Sito Web” ed inserire l’indirizzo del sito dove avete precedentemente posizionato la/e pagina/e HTML e il nome del dominio. Ora cliccate sul tab “Facebook Integration” ed inserite un nome breve per individuare l’applicazione e indicate di nuovo l’URL nel quale avete posizionato la/e pagina/e HTML. Infine specificate anche il nome del tab che apparirà sulla vostra pagina fan Facebook (come, ad esempio, Benvenuti) ed inserite, in Scheda URL, di nuovo l’URL citato in precedenza. Ora salvate le modifiche e cliccate sulla voce “Vai alla pagina del profilo dell’applicazione”.
  4. manca solo un ultimo passaggio per inserire la/e pagina/e HTML all’interno della pagina fan: cliccate su “Aggiungi alla mia pagina” e selezionate la pagina fan.
  5. andando sulla pagina fan, noterete un nuovo tab e, cliccando su di esso, vedrete la/e vostra/e pagina/e web!

Come premesso, la procedura non è estremamente semplice; a tal fine ho creato un breve screencast (che vi consiglio di guardare a schermo intero) che ripercorre, praticamente, quanto indicato in precedenza.

P.S. più di una volta, nel video, troverete riferimenti al dominio webedintorni.eu: è semplicemente il dominio della mia azienda, dove sono ospitate le pagine HTML (e Flash, in questo caso), da far visualizzare su Facebook.

P.S.2 il video è rilasciato sotto licenza Creative Commons – Attribuzione (CC-BY – riutilizzo consentito), quindi è possibile riutilizzare tale video, a patto di citarmi come autore dello stesso.

5 commenti a “Inserire un sito web html all’interno di una pagina fan di Facebook con gli iFrame (con videoguida)”


  1. 1 RENATO
    23 luglio 2011 alle 20:28 Quota

    SONO MOLTO DIVERTENTI NON CAPISCO X CHE FACEBOOK ABBIA TOLTO QUESTE EMOTICONS…

  2. 2 bingo online
    16 marzo 2012 alle 11:35 Quota

    non ho capito tanto la cosa sulla nuova applicazione, ma mica devo sviluppare? non sono in grado, comunque domani che ho tempo seguo i passaggi sono curioso

  3. 3 walter
    20 marzo 2013 alle 10:40 Quota

    Salve Paolo, complimenti per il tuo blog!
    Ti contatto per chiederti un parere proprio sull’inserimento di iframe nelle pagine fan di facebook: ora non so se le regole del social network siano ulteriormente cambiate però volevo capire se vi è l’obbligo di inserire un iframe, e quindi una nuova applicazione, solo su pagine nuove.
    Ovvero non trovo il modo di inserire a un mio amico che ha la pagina fan esistente con tanti “mi piace” e vari commenti, l’applicazione per vedersi anche il suo sito implementato nella fan page.
    Lo trovo poco costruttivo che si può inserire il proprio sito SOLO se crei una nuova pagina per l’applicazione…
    Tutti quelli che hanno già una fan page quindi sono fregati???
    Ti chiedo se hai soluzioni in merito.
    Cordialità.
    Walter

  4. 4 dany
    11 novembre 2015 alle 12:35 Quota

    ho visto il video, ma a me quella pagina non appare, mi fa vedere una pagina in inglese, mi potete dare il link della pagina per creare l’app in italiano, così seguo il videotutorial?
    grazie ^_^

  5. 5 Anna Mormile
    24 giugno 2017 alle 12:27 Quota

    Purtroppo ad oggi (giugno 2017) i passaggi non sono più gli stessi. Ci sto provando da autodidatta da diversi giorni ma ancora nessun risultato. Si potrebbe avere un tutorial aggiornato?
    Grazie mille e complimenti per il Suo lavoro.

    Anna

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 2 + 4 ? (protezione antispam)




Seguici anche su Facebook

Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie inviati dai Social Network.
Clicca qui per abilitare tutti i cookie per questo sito web.

Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni