Nov
23

Hackare il Western Digital My Book World Edition e farlo diventare un client bittorrent, edonkey e molto altro

Western My Book World EditionDopo aver mandato in pensione il mio “vecchio” serverino casalino (che vorrei vendere, quindi se vi interessa, fatevi avanti!), a causa della ventolina rumorosa (sì, ho provato a cambiarla, ma ha ricominciato a far rumore, quindi ho desistito), ero alla ricerca di un qualcosa di molto piccolo che consumasse poco, che facesse da disco di rete e che fosse in grado di fare da client bittorrent e edonkey2000 (ed2k).

La mia idea iniziale era quella di acquistare il Linksys NSLU2, ma il prezzo mi sembrava troppo alto e, in più, non aveva un hard disk integrato. Poi, per caso, mi sono imbattutto con il My Book World Edition, un piccolo NAS della Western Digital, con hard disk da 500 Gb; il problema di questo apparato, però, era la scarsissima customizzazione: di default non permetteva l’accesso SSH, aveva solo una interfaccia web (molto scarna, tra l’altro) e il server samba per la condivisione dei files. Però, di buono, c’era che funzionava grazie a Linux che, si sa, è estremamente personalizzabile. Così, cercando in rete, ho trovato davvero tanti siti dove venivano indicati possibili hacks su come potenziare all’inverosimile quest’aggeggio, così mi sono convinto e l’ho comprato su eBay a buon prezzo.

Anzitutto vediamo le caratteristiche tecniche di questo prodotto:

  • Processore: ARM926EJ-Sid(wb) 99.73 BogoMIPS
  • Memoria: 32M
  • Scheda di rete: VIA Gigabit
  • Hard Disk: da 500Gb WD5000AAVS-0

Sì, lo so, anche io, quando ho visto queste caratteristiche tecniche ho pensato: “beh è già  tanto che sia in grado di avere una interfaccia web e un server samba”! E invece poi mi sono dovuto ricredere.

Vediamo, passo passo, le modifiche da me apportate:

  1. il primo grande problema da risolvere per poter agire in qualche modo sull’apparato è aprire la porta SSH; io l’ho fatto seguendo questa guida; una volta aperto la porta SSH, è come se mi si fosse aperto un mondo (e infatti così era!);
  2. non essendoci un compilatore nè altro che permettesse la compilazione di nuovi programmi, ho cercato gestore di pacchetti, da utilizzare per installare velocemente nuovi programmi; seguendo quest’altra guida sono riuscito a sopperire a tale mancanza in maniera davvero rapida;
  3. successivamente ho trovato qualcosa che permettesse di tenere il disco quanto più fresco e a riposo possibile; per far ciò, ho seguito questa ottima guida;
  4. (opzionale) inoltre ho disabilitato MIONet (ovvero un programmino WD secondo me perfettamente inutile per l’uso avanzato di questo apparato) per risparmiare memoria, seguendo questa guida;
  5. bene, queste sono le operazioni di base necessarie per poi installare eventualmente altro software. Vi riepilogo brevemente cosa ho installato io, linkando le guide che ho seguito: server SSH (aggiornato, tramite ipkg all’ultima versione, per evitare problemi di sicurezza), server nfs, Transmission come client bittorrent (da utilizzare da linea di comando, ma ci sono guide anche per utilizzarlo via web) e aMule come client edonkey (da utilizzare tramite interfaccia web).

Tutto funziona perfettamente, l’unica cosa che, per ovvi motivi, cerco di non fare, è quella di avviare in contemporanea Transmission e aMule.

Per concludere, vi suggerisco qualche links per approfondire l’argomento:

A questo punto, non mi resta che augurarvi happy hacking :)

83 commenti a “Hackare il Western Digital My Book World Edition e farlo diventare un client bittorrent, edonkey e molto altro”


  1. 1 alessandro
    30 Novembre 2009 alle 18:02 Quota

    vorrei acquistare questa NAS per installarci mldonkey e con l’ausilio di mionet, poterlo usare da ovunque.
    secondo te è possibile?
    thanks for all
    alessandro

  2. 2 Paolo
    30 Novembre 2009 alle 21:37 Quota

    @alessandro: mionet c’è già  (io però l’ho disabilitato), per mldonkey non credo proprio che ci sia alcun problema, però a me sembra molto meglio aMule web!

    Ciao, Paolo.

  3. 3 alessandro
    30 Novembre 2009 alle 23:11 Quota

    scusa ho sbagliato versione…intendevo amule!
    volevo chiederti se devo stare attento quando lo compro…ti spiego…ho visto che per esempio amule c’è solo per la versione con la luce blu e non per il modello con la luce bianca…come faccio a sapere qual’è il modello a luce blu??
    quanti download riesci a fare contemporaneamente prima che si impalli?
    avendo fastweb, con il software mionet non dovrei avere problemi…non funziona solo con l’indirizzo pubblico…vero? funziona tramite https via internet…??

  4. 4 Paolo
    30 Novembre 2009 alle 23:18 Quota

    @alessandro: beh quello con “l’anello blu” è quello che ho io ed è vecchiotto. Lo riconosci, sulla scatola si vede benissimo l’anello blu.

    Per adesso ho provato con 3 file o – grandi e vanno, di più non ho provato (nè mi interessa in realtà ).

    No, va in http e ovviamente l’ip pubblico con fastweb non va!

    Ciao, Paolo.

  5. 5 Pineta1984
    01 Dicembre 2009 alle 17:45 Quota

    Ciao, anche io sto pensando di comprarmi questo gioiellino, l’importante però è che con Amule (adunanza per fastweb) possa andare bene, il fatto della questione IP publico/ privato tramite l’installazione di Hamachi dovrebbe bypassarlo e quindi renderlo utilizzabile tramite internet “esterno”

    Che mi dici della rumorosità ?
    Hai avuto difficoltà  nell’installare amule?

    Ciao Alex.

  6. 6 Paolo Gatti
    01 Dicembre 2009 alle 17:56 Quota

    @Pineta1984: di aMule adunanza non ti so dire niente, non ho esperienza con Fastweb (lo evito accuratamente, proprio perchè non da IP pubblico).

    La rumorosità  è prossima allo zero (io ce l’ho affianco alla camera dove dormo e non sento nulla). Per quanto riguarda l’installazione di aMule, con ipkg è facilissimo (ipkg install amele ed il gioco è fatto). Ho indicato cmq dei link dove si trova ottima documentazione.

    Ciao, Paolo.

  7. 7 Pineta1984
    01 Dicembre 2009 alle 19:05 Quota

    Ciao Paolo ti ringrazio, la recensione è estremamanete positiva e ne sono contento…provvederò anche io all’aquisto di questo HD che da quel che si dice è uno dei migliori, per l’installazione di amule adunanza o non, non dovrebbero esserci problemi penso che tramite hamachi come del resto faccio anche ora posso ovviare al fatto dell’IP privato.

    Grazie mille della risposta, ciao Alex.

  8. 8 alessandro
    01 Dicembre 2009 alle 21:31 Quota

    @PINETA1984 se lo acquisti nuovo, il modello rispetto a quello di Paolo è cambiato!
    non ha più la luce blu a cerchio anteriore, ma una feritoia verticale a luce bianca.

    per quest’ultimo modello a luce bianca, rispetto al passato ha un hardware migliore, ma per ora ti puoi scordare emule! solo bittorrent…
    per vederlo da fuori, ha già  un suo software a bordo, Mionet, che è molto simile ad hamachi.
    ho fastweb anche io…puoi usare DYNDNS…

    ce ne sono di NAS golose…bisogna solo vedere qual’è quella su cui c’è un buon hardware e un sistema “aperto”. buon lavoro e buona ricerca!

  9. 9 Paolo
    01 Dicembre 2009 alle 21:49 Quota

    @alessandro: ovviamente se hai qualcosa da consigliargli/consigliarci, non farti problemi :)

    @all: a me, ad esempio, piacciono tantissimo i qnap e sylogic, costicchiano un po’, ma hanno hardware di tutto rispetto. Ho preso questo solo perchè l’ho trovato ad un ottimo prezzo :)

    Ciao, Paolo.

  10. 10 Pineta1984
    01 Dicembre 2009 alle 22:06 Quota

    @alessandro:mmm, quindi o prendo quello con la luce blu (come dicevi prima tu) oppure per ora quello con la luce bianca niente di niente ? uff….

    Te come ti stai muovendo?

    @all: scuramente il prezzo è ottimo ed in più come backup sono perfetti, bisogna solo capire come fare per fare girare questi programmini.

    Ciao Alex.

  11. 11 alessandro
    01 Dicembre 2009 alle 23:50 Quota

    io sto guardando questo:

    http://www.owoelwo.info/giga-nas/

    questo è il produttore:

    http://www.mrt-communication.com/35HD-DUAL-NAS-E.htm

    che ha il firmware qui:

    http://www.embeded-systems.net/firmware.htm

    si trova intorno ai 115 euro s.s su ebay

    questa è una comunità  che lo segue:

    http://mrtforum.memoriedigitali.com/forum.php?c=7

    IN ALTERNATIVA:

    D-link dns-323

    http://www.dlink.com/products/?pid=509

    http://wiki.dns323.info/.

    PER FINIRE:

    il suddetto western digital bianco…

    qui ne parlano…White light version:

    http://mybookworld.wikidot.com/hacks-and-howto

    QUI LE DUE VERSIONI E GLI HACK in alto a sinistra i menu per la ver. BLU e la ver WHITE:

    http://highlevelbits.free.fr/

    QUI IL P2P per le 2 versioni:

    http://www.myboxproject.net/

    HO CONCLUSO! spero di avervi aperto un mondo, come è successo a me…ora devo solo scegliere, la prima conta più di 400 pacchetti pre-compilati all’attivo, supporta 1-2 dischi ide/sata ma mi dà  l’impressione di cinesata e viene venduta senza dischi, la seconda costicchia un pò troppo, intorno ai 320 euro senza dischi…la terza, la WD bianca, non è malaccio, ha un buon supporto, ma per il futuro…non si sà  se avrà  il successo della versione blu…in compenso adesso da eprice è sui 146 euro,la vers. da 1 TERA prezzo:qualità  ok.
    see you soon
    alex

  12. 12 Pineta1984
    02 Dicembre 2009 alle 9:03 Quota

    Volevo chiedervi questo,ma qual è il problema del fatto che non si può installare amule sul nuovo modello? Se scaricassi nel caso un firmware apposito (cambiando quello che c’è dentro “di default” c’è la possibilità  di mettere amule?
    Non riesco a capire il perchè non posso installare i programmi che voglio come si faceva con la vecchia versione diciamo “luce blu”.

    Ciao Alex.

  13. 13 alessandro
    02 Dicembre 2009 alle 9:55 Quota

    @pineta1984 : cambiando l’hardware, il software non lavora allo stesso modo, o aspetti che qulcuno compili mldonkey su quell’hardware oppure lo fai tu per te o per tutti…

    qui trovi le sezioni apposite per la vers. BLU e e la BIANCA:

    http://highlevelbits.free.fr/

    qui invece i pacchetti compilati per la BLU e la BIANCA per il P2P: (non ti farà  fare il download di amule per la bianca, perchè non c’è ancora…)

    http://www.myboxproject.net/

    in alternativa guarda questa economica:

    35 hd dual nas modello E, costo circa 115 s ebay e conta oltre 400 pacchetti pre configurati:

    http://storlinkdevices.memoriedigitali.com/forum.php?c=7

    la community:

    http://mrt.nas-central.org/wiki/Main_Page

    la western digital piace anche a me,completa di disco da 1Tera. prezzo qualità  è ottima, da eprice costa fino al 31 dicembre 146 euro.

    la seconda mi sà  di cinesata, ma c’è molta gente che la supporta…
    115 euro cira spese sped. 1 o 2 dischi o sata o ide.

    buona ricerca e cultura anche a voi!

  14. 14 alessandro
    02 Dicembre 2009 alle 9:58 Quota

    errata corrige: la nas che ho citato, la :

    35 hd dual nas modello E

    costa cira 115 euro esclusi i dischi e le spese di spedizione.

  15. 15 alessandro
    02 Dicembre 2009 alle 12:58 Quota

    altro punto a favore dwlla nas western digital da 1 Tera

    http://www.pcself.com/test-hardware/hard-disk/test-hard-disk-esterni-3-5-pollici.asp

    mi sà  che apro il portafoglio…devo solo capire come và  bittorrent.
    visto che mi serve solo per il P2P…devo sostituire il mio vecchio e onorato notebook per una nas…

  16. 16 alessandro
    02 Dicembre 2009 alle 15:21 Quota

    …ancora io…specifiche tecniche della vers. blu e bianca…

    ma oramai…HO ACQUISTATO LA VERSIONE BIANCA!!!

    BLU:

    http://wiki.myboxproject.net/doku.php?id=specifications

    BIANCA:

    http://wiki.myboxproject.net/doku.php?id=whitelight_specifications

    vi aggiorno…

  17. 17 Pineta1984
    02 Dicembre 2009 alle 15:47 Quota

    Bisogna anche capire come va emule….ma scusa tu usi bittorrent con Fastweb?

  18. 18 alessandro
    02 Dicembre 2009 alle 16:52 Quota

    @PINETA1984 : io uso amule su linux con linea fastweb su fibra…
    in passato ho usato bittorrent, non va per niente male, è un pò macchinoso a livello delle ricerche per i download.
    appena mi arriva la nas, la stresso per bene e vi aggiorno…;)

  19. 19 Pineta1984
    02 Dicembre 2009 alle 17:39 Quota

    @alessandro: ah ma quindi bittorrent va senza problemi? Ma sei veloce come amule?
    Cmq sono sempre più convinto di questo WD, sicuramente la gabola c’è per mettere su i programmini come Paolo ha fatto nell’altro.

  20. 20 alessandro
    02 Dicembre 2009 alle 18:02 Quota

    @pineta1984: io mi sono letto quasi tutti i link in internet su questa nas, i link li ho postati poco sopra…io l’ho comprata oggi e quando mi arriverà  la proverò…
    per amule, incrocio le dita…
    la gabbola non esiste, con linux o compili a manina…o non fai nulla.
    se vuoi vita semplice, cerca una nas come quella di paolo, usata…

  21. 21 Pineta1984
    02 Dicembre 2009 alle 18:33 Quota

    @alessandro: anche io domani vado a comprarla, per complare non penso che ci siano problemi quindi speriamo in bene.

    Ciao e grazie per le dritte.

    Alex.

  22. 22 alessandro
    02 Dicembre 2009 alle 20:08 Quota

    Pineta1984 ha scritto:

    @alessandro: anche io domani vado a comprarla, per complare non penso che ci siano problemi quindi speriamo in bene.

    Ciao e grazie per le dritte.

    Alex.

    pensaci bene e leggi tutti i post che ho linkato qui sopra.
    a mio personale parere, se non hai dimestichezza con linux e hai fastweb…vacci coi piedi di piombo nella scelta, primo perchè potresti perdere la pazienza con il sistema operativo della nas e secondo, perdere parecchio tempo con la wan di fastweb:(
    butta un occhio anche sul serverino che vende paolo qui sopra…quello è un mini pc.
    non voglio scoraggiarti, anzi…;)
    mi troverai ancora qui…;)

  23. 23 Pineta1984
    02 Dicembre 2009 alle 21:19 Quota

    alessandro ha scritto:

    pensaci bene e leggi tutti i post che ho linkato qui sopra.
    a mio personale parere, se non hai dimestichezza con linux e hai fastweb…vacci coi piedi di piombo nella scelta, primo perchè potresti perdere la pazienza con il sistema operativo della nas e secondo, perdere parecchio tempo con la wan di fastweb:(
    butta un occhio anche sul serverino che vende paolo qui sopra…quello è un mini pc.
    non voglio scoraggiarti, anzi…;)
    mi troverai ancora qui…;)

    mmm, non capisco, tu comunque hai preso la versione bianca dei link che hai citato vero?
    Comunque dimestichezza con linux ce l’ho dato che che lo uso quotidianamente, per il resto proverò a pensare un po’ al dafarsi.

    grazie mille…non mi scoraggi….diciamo che stuzzichi la curiosità …
    :):)

  24. 24 alessandro
    02 Dicembre 2009 alle 23:43 Quota

    scusami ma dalle tue “incertezze” pensavo fossi neofita nel campo!
    si, io ho acquistato quella bianca dei link che ho postato, ha 128 di ram, consuma meno di 12watt, posso metterci bittorrent…per me va benissimo, è quello che cercavo…spero mi arrivi a giorni!
    se mastichi anche poco di linux, ti basta seguire le guide alla lettera e si fà  tutto!

  25. 25 Pineta1984
    03 Dicembre 2009 alle 8:50 Quota

    Esatto, e tra l’altro penso che comunque anche la versione nuova della WD con la “feritoia” bianca sia completamente personalizzabile dato che dentro c’è Linux, quindi sto facendoci un pensierino per quella.

    Cioa e grazie. Alex.

  26. 26 Paolo
    03 Dicembre 2009 alle 8:59 Quota

    Ma no dai, comprate la mini-itx che vendo io, consuma solo 16W e ci installate quello che volete :)

    Ihihhi

  27. 27 Pineta1984
    03 Dicembre 2009 alle 9:02 Quota

    Se la vendi per circa 150€ ci faccio un pensierino…;););)

  28. 28 Paolo
    03 Dicembre 2009 alle 9:04 Quota

    @alessandro: ma, a quei link che hai indicato, (http://www.myboxproject.net) le istruzioni non sono visibili a tutti :(

    @Pineta1984: sì, lo vendo a 150 € (spese spedizione escluse) e se vuoi ti do anche il disco da 80 Gb (previo WIPE).

    Ciao, Paolo.

  29. 29 Pineta1984
    03 Dicembre 2009 alle 9:47 Quota

    Ciao Paolo, guarda, ti ringrazio ma preferisco prendermi una cosa del genere Wester Digital, comunque se sento qualcuno a cui può interessare ti farò sicuramente sapere.

    Ciao Alex.

  30. 30 alessandro
    03 Dicembre 2009 alle 10:03 Quota

    @paolo: hai ragione, dalla fretta non mi sono accorto che per continuare a leggere la guida, bisogna effettuare una donazione…
    poco importa, l’importante è sapere che quelle cose ci sono e funzionano…poi quello è uno dei tanti siti…

  31. 31 Pineta1984
    03 Dicembre 2009 alle 10:27 Quota

    Comunque nel link che hai messo c’è anche il link per l’installazione di amule nella white….quindi sicuramente qualcosa si può fare….:p:p

  32. 32 alessandro
    04 Dicembre 2009 alle 23:58 Quota

    io lo sapevo…ma questa volta…ho battutto tutti i record!!! 30 minuti, si proprio trenta di numero e avevo già  attivato modificato la nas!!! vai di SSH…installato il feature pack….e già  sta scaricando con bittorrent!!!
    temperatura intorno ai 45 gradi…si mi dice anche questa! processi…memoria in uso…fin troppa roba!!
    sono rimasto solo deluso dal feature pack…alcuni programmi bisogna pagarli per averli, una donazione da 5-10-15 euro, a discrezione…e poi si installano in automatico dal portale di chi le ha create…
    oppure a manina, si cercano in rete, si scaricano in locale e poi si compila…
    c’è anche un elenco di oltre 200 pacchetti ipkg con descrizione, si va poi su google…
    non ho letto neanche il manuale…spacchetta, attacca…scarica…peccato non ci sia amule…ma anche con bittorrent…va alla grande!
    non ho aggiornato il firmware originale l’aggiornamento ci sarebbe, non so se lo farò, se dovesse iniziare a dare strani sintomi, forse ci penserò!
    consiglio vivamente l’acquisto…

  33. 33 Michele
    16 Dicembre 2009 alle 1:29 Quota

    Ciao ragazzi,
    sto seguendo la guida postata da Paolo per aprire la porta SSH.
    Ho creato l’utente, modificando quello admin di default.
    Ho aggiornato il firmware ed effettivamente quando da ubuntu provo ad entrare in ssh nell’HDD con il comando “ssh michele@192.168.2.8″ mi chiede la password. Solo che, quando inserisco la password, mi dice che è errata… succede anche a voi? Sbaglio qualcosa?
    Grazie
    Michele

  34. 34 Michele
    16 Dicembre 2009 alle 10:21 Quota

    Risolto, grazie lo stesso.
    (non avevo creato l’utente a dovere…)
    Stasera provo ad installare tutto il resto…
    Anyway qualcuno ha provato ad installare Debian su sto gioiellino?
    Ho letto un po su internet e la cosa e’ possibile.
    Vorrei pero’ capire se il gioco vale la candela… insomma quale distribuzione e’ piu’ diffusa x il mybook?

    Grazie
    MiK

  35. 35 Paolo
    17 Dicembre 2009 alle 9:11 Quota

    @Michele: bene :)

    Io ho quella di default e non ti consiglio di cambiarla, visto che è ottimizzata per quell’hardware!

    Ciao, Paolo.

  36. 36 alessandro
    19 Dicembre 2009 alle 1:20 Quota

    non ti posso aiutare, ho la seconda versione di nas, quella a luce bianca che si differenzia praticamente in tutto…a partire dall’hardware!!
    purtroppo non hanno ancora trovato il modo di mettere amule…e non penso lo faranno!
    da quello che ho visto la nas a luce blu l’hanno supportata fino all’inverosimile, la seconda generazione, l’hanno abbandonata…oramai ci sono troppe marche e modelli in giro…se qualcuno trova del materiale nuovo per la seconda generazione, mi faccia un fischio…!!
    ciao a tutti!

  37. 37 Alessandro (2)
    06 Gennaio 2010 alle 21:05 Quota

    Ciao paolo e ciao @all.
    Non c’è nessuna buon anima che traduce o che abbia tradotto le guide dei link? Io non conosco l’inglese (:$) e non essendo neppure molto esperto in shell linux, non ci ho capito nulla. Vorrei comprare anche io il gioiello ma non trovo nulla neanche su goole. Chi mi può aiutare

  38. 38 roby
    07 Gennaio 2010 alle 10:45 Quota

    ciao a tutti!
    mi son fatto regalare per natale il my book world edition da 1TB.. l’ho collegato all’hag di fastweb e lo sto utilizzando per fare backup del mio imac… però sono affascinato da tutte le possibilità  che può dare questo NAS, anche se non è ancora tutto chiaro, devo leggermi bene tutte le guide postate.. intanto qualche esperto mi può riassumere in parole semplici cosa si può fare di più? tenendo conto che sono appunto fastweb, vorrei utilizzarlo per scaricare (possibilmente emule adunanza), e per collegarmi da ovunque al mio mybook (ho visto il software MioNet ma non ho ancora capito le potenzialità &funzionalità )… spero mi possiate aprire un nuovo mondo!! ;)
    ciaoo

  39. 39 roby
    08 Gennaio 2010 alle 0:33 Quota

    dopo aver letto un po’ di roba coi link postati sopra, mi son buttato nell’hackeraggio.. però mi son dovuto fermare sul discorso di hamachi, mi compare sto errore nel momento in cui compilo ‘gcc tuncfg.c -o tuncfg’:

    /opt/lib/gcc/arm-none-linux-gnueabi/3.4.4/../../../../arm-none-linux-gnueabi/bin/ld: /lib/libc.so.6: warning: sh_link not set for section ‘.ARM.exidx’
    /opt/lib/gcc/arm-none-linux-gnueabi/3.4.4/../../../../arm-none-linux-gnueabi/bin/ld: /lib/ld-linux.so.3: warning: sh_link not set for section ‘.ARM.exidx’

    qualcuno è in grado di aiutarmi? mi farebbe comodo poter raggiungere anche da fuori la mia nas, avendo fastweb e quindi no ip pubblico (se non a pagamento..)

    grazie!

  40. 40 Pure
    08 Gennaio 2010 alle 16:00 Quota

    Io ho preso la versione 2009 da 2Tb è possibile hackarla per torrent e emule? ho cercato su internet ma non ho trovato granchè chi sarebbe disposto a darmi una mano?

  41. 41 alessandro
    08 Gennaio 2010 alle 16:14 Quota

    @roby
    anche io ho fastweb, ma non ho provato hamachi…forse può andare openvpn, ma non mi sono ancora informato…mionet fà  cag…la nas per questioni di tempo la uso solo per bitorrent, l’unico che funziona…

    @pure
    per torrent puoi! emule non va…

    procedura da ssh per installare BITTORRENT tramite questo link:

    http://highlevelbits.free.fr/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=42&Itemid=68&lang=en

    per questioni di dubbi, guardate i miei vecchi post! ho messo i link hai siti che supportano (o supportavano) la versione a luce bianca!

    saluti!

  42. 42 Pure
    08 Gennaio 2010 alle 16:19 Quota

    @ alessandro: posso farlo direttamente da ssh di win? cmq hai msn vorrei chiederti due cosette se è possibile :D

  43. 43 Pure
    08 Gennaio 2010 alle 16:38 Quota

    Ho fatto l’hack e il tutto ora per accedere a transmission ed effettuare il download come devo fare?

  44. 44 Pure
    08 Gennaio 2010 alle 16:52 Quota

    Non trovo l’interfaccio online che secondo l’ip del mio my book e 192.168.1.214:9091 ma ogni qualvolta provo ad accedere mi da errore caricamento pagina

  45. 45 Paolo
    08 Gennaio 2010 alle 17:21 Quota

    @Alessandro (2): vai di Google translate!

    @roby: sicuro che funzioni su quella architettura?!

    @Pure: transmission-daemon è attivo?

    Ciao, Paolo.

  46. 46 roby
    08 Gennaio 2010 alle 18:43 Quota

    sinceramente ho seguito le guide postate per la versione white.. per cui mi aspetto che funzioni.. solo che sono ancora fermo al discorso della compilazione gcc.. mi è stato consigliato di lasciar perdere (serve una sorta di cross compiler) e di utilizzare ipkg per compilare hamachi.. ma come??? boh.. :(

  47. 47 Pure
    08 Gennaio 2010 alle 21:03 Quota

    @ Paolo: si ma come accedo all’interfaccio per impostare il torrent?

  48. 48 Paolo
    09 Gennaio 2010 alle 2:05 Quota

    @roby: ipkg install himachi non va, vero?!

    @Pure: col browser, puntando a http://IP_DEL_NAS:9091

    Ciao, Paolo.

  49. 49 Pure
    09 Gennaio 2010 alle 4:05 Quota

    Perfetto ora non riesco a capire perhce dopo un tot di minuti il nas si blocca, e non riesce piu ad accedere ne all’interfaccia ne ai collegamenti di rete su computer come mai?

  50. 50 Paolo
    09 Gennaio 2010 alle 4:19 Quota

    @Pure: aspetto che prendo la sfera di cristallo..

  51. 51 roby
    09 Gennaio 2010 alle 9:31 Quota

    @Paolo:

    Nothing to be done
    An error ocurred, return value: 4.
    Collected errors:
    Cannot find package hamachi.
    Check the spelling or perhaps run ‘ipkg update’

    questo è il mssaggio che ricevo dopo aver lanciato ipkg install hamachi…

  52. 52 roby
    09 Gennaio 2010 alle 10:39 Quota

    @alessandro: avendo sempre usato finora emule… mi dici qualche sito dove trovare i torrent?? voglio provarlo anch’io sto mybook come client… ;)

  53. 53 roby
    09 Gennaio 2010 alle 10:50 Quota

    l’ultima cosa.. il mybook è collegato direttamente all’HAG fastweb.. è meglio mettere un router di mezzo per migliorare la sicurezza? visto come funziona fastweb, non vorrei che chiunque sia fastweb possa vedere il mio mybook…

  54. 54 Pure
    10 Gennaio 2010 alle 3:00 Quota

    Ok era un problema di porte tutto risolto fai da me :D

    In tutti i casi che bei addon mi consigliate per questo favoloso nas?

  55. 55 Diego
    10 Gennaio 2010 alle 15:43 Quota

    Paolo, ho provato ad aprire l’ssh sul mio WD My Book World Edition (blue ring) con Firmware 2.00.19, ma il risultato è sempre lo stesso, qnd tento di connettermi mi nega sempre l’accesso, tramite la web UI è stato creato un accesso, ma sai sotto Win (cn il prog. Putty) ke sotto Linux mi nega l’ingresso, sapresti darmi qlk dritta grazie.

  56. 56 alessandro
    10 Gennaio 2010 alle 16:11 Quota

    @ diego
    mi sembra che ci sia da fare uno script per i diritti di lettura/scrittura…

    @ roby
    ti conviene veramente mettere la nas dietro ad un firewall, magari con una nat…
    per i canali di bittorrent…usa google, e cerca qualcosa tipo “motore bittorrent” ti aiuterà  a tovare siti come p*rat* bay…

  57. 57 roby
    10 Gennaio 2010 alle 17:20 Quota

    visto che continuano i miei problemi con l’installazione di hamachi.. :(… e che MIONET fa schifo… ho letto che si potrebbe bypassare il limite di fastweb (no IP pubblico), utilizzando DYNDNS… qualcuno mi spiega come si fa??

  58. 58 Diego
    10 Gennaio 2010 alle 19:07 Quota

    @alessandro
    ti ringrazio per il consoglio ma se parli di script sotto forma di aggiornamento FW..credo di averli provati tutti :), o non si installano oppure nn li scarica nemmeno

  59. 59 Paolo
    11 Gennaio 2010 alle 10:07 Quota

    @roby: se hai Fastweb, con un DYNDNS ci fai ben poco!

    @Diego: insisti, neanche a me ha funziona alla prima volta!

    @Alessandro: grazie per l’aiuto nel rispondere ai commenti :)

    Ciao, Paolo.

  60. 60 roby
    11 Gennaio 2010 alle 15:19 Quota

    pareva strano anche a me.. ma avevo letto da qualche parte che funzionava anche con fastweb, evidentemente sbagliavano di grosso.. ora vediamo se risolvo i problemi con hamachi, o se puntare su openvpn (anch’esso ostico per me..)

  61. 61 roby
    11 Gennaio 2010 alle 22:32 Quota

    adesso devo cercare di risolvere un altro problema.. ;(
    ho messo un router tra l’HAG e l’hard disk… ora però mi capitano le seguenti cose:

    1) se collego il WD al router, non lo vedo e la connessione internet diventa molto ballerina..
    2) se collego il WD all’HAG, la connessione internet rimane sempre su e il WD prende però l’IP di fastweb e non quello privato (ovviamente)

    chi mi aiuta per favore a configurarlo correttamente dietro al router??

  62. 62 Pure
    18 Gennaio 2010 alle 15:56 Quota

    Raga toglietemi una curiosità , ho notato che nel pannello feature ci sono altre icone con su scritto only for registered user, che dovrei fare per registrarmi?

  63. 63 Paolo
    26 Gennaio 2010 alle 12:18 Quota

    @Pure: se entri come admin nell’interfaccia web, direi che sei già  registrato, non credi?!

    @roby: non va bene l’ip quello di fastweb?!

    Ciao, Paolo.

  64. 64 andrea
    29 Gennaio 2010 alle 0:04 Quota

    @ alessandro

    Io sto per acquistare un WE luce blu 500 GB: vorrei usarlo per amule. Andrà  o non andrà ?
    Grazie
    Andrea

  65. 65 Giovanni
    29 Gennaio 2010 alle 0:07 Quota

    Ciao Paolo , ho letto con attenzione il tuo articolo e volevo fare qualche prova con il mio ” blue ring ” . Credo di aver capito che bisogna utilizzare Linux , quindi potrei creare una virtual machine , installare sopra linux e poi ? Come faccio a questo punto a comunicare in linux e inviare comandi al WD ? Scusa ma sono proprio un neofita ( o pollo ) , ma vorrei risolvere il problema dello spindown ….
    Spero che tu mi aiuti in queste info base .

    Grazie

    Giovanni

  66. 66 roby
    29 Gennaio 2010 alle 19:06 Quota

    @paolo: no, non va bene l’ip di fastweb perchè nattato… :(

  67. 67 roby
    29 Gennaio 2010 alle 19:07 Quota

    roby ha scritto:

    @paolo: no, non va bene l’ip di fastweb perchè nattato… :(

    ps: quel problema di connessione router hag l’ho risolto.. è rimasto il problema di hamachi, ed a quello fa riferimento la mia risposta.. ;)

  68. 68 MaG
    13 Febbraio 2010 alle 18:52 Quota

    Ciao, complimenti per il bell aritcolo e adesso mi hai fatto venire voglia di provarlo :)
    Voglio chiedervi un paio di cosette prima:
    1) si possono usare le iptables di linux a modi peerblock? nel senso: in questo nas è possibile creare una lista di ip a cui non connettersi?
    2) esiste qualche programma tipo jdownloader per scaricare da siti tipo megaupload, rapidshare e cosi?

    Se mi dite di si ad entrambe corro a comprarlo.
    A proposito si può hackerare anche il modello con luce bianca, o solo quello con la luce blu?

    Grazie, MaG

  69. 69 Pure
    24 Febbraio 2010 alle 21:17 Quota

    Eh ma intanto accedo come admin ma mi da per tutti gli altri pack only for registered user :(

  70. 70 Paolo
    15 Marzo 2010 alle 17:25 Quota

    @roby: mi riepiloghi il problema per favore?!

    @MaG:

    1) non lo so, ma male che va le metti in /etc/hosts e via :)
    2) non lo so, dovresti verificare/cercare su google

    Io ho quello con la luce bianca, quello con la luce blu pare che non sia hackabile del tutto!

    Ciao, Paolo.

  71. 71 Paolo
    15 Marzo 2010 alle 17:25 Quota

    @Pure: sicuro che tu stia parlando dell’interfaccia web?!?

    Ciao, Paolo.

  72. 72 DARIO
    01 Aprile 2010 alle 14:37 Quota

    Ciao leggendo il post ho capito che sul modello attualmete in commercio, quello con la linea bianca, è possibile far girare il client torrent e non emule mettendo mano al dispositivo.
    Non capisco come fate ad assegnare al dispositivo ip pubblico avendo di mezzo il router??
    poi non ho capito cosa serve Ftp.
    ciao

  73. 73 alessandro
    01 Aprile 2010 alle 18:05 Quota

    @DARIO

    l’ip pubblico lo puoi assegnare se hai un indirizzo pubblico usando software come NO-IP oppure registrandoti a DYNDNS.

    se hai fastweb puoi solo usare hamachi ma è dificile da configurare.

    se hai di mezzo un router, meglio, l’importante è che abbia il DNS DINAMICO…

    se no fai come sopra: no-ip oppure dyndns…

    a cosa serve l’FTP?? cerca che cos’è…

  74. 74 Pure
    01 Aprile 2010 alle 21:00 Quota

    @ Paolo:

    Si lo faccio dal suo indirizzo ip 192.168.1.214 ma quando entro sul featurepack mi da only for registered user

  75. 75 alberto
    08 Aprile 2010 alle 19:18 Quota

    sarei interessato anche io a quello che chiede @MaG
    2) esiste qualche programma tipo jdownloader per scaricare da siti tipo megaupload, rapidshare e cosi?

    sapete se c’è?

  76. 76 alessandro
    13 Maggio 2010 alle 19:44 Quota

    oggi per caso ho scoperto l’acqua calda!!! mi sono capitate sotto mano le istruzioni della nas da 1TB luce bianca…e scopro che…???

    se al login entro con: downloader

    password : downloader

    tool: downloader

    che succede?? che direttamente la casa western digital ha installato un client CTORRENT HTTP/FTP !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    spero di aver aiutato qualcuno che come me, per una volta dopo 5 mesi dall’acquisto non aveva letto il manuale d’istruzioni…

  77. 77 Paolo
    15 Giugno 2010 alle 1:54 Quota

    @Pure: io lo resetterei se fossi in te.

    @alessandro: grande!

    @alberto: non saprei!

    Ciao, Paolo.

  78. 78 Iacopo
    30 Dicembre 2010 alle 11:41 Quota

    Ciao a tutti, scusate se riesumo un vecchio post ma avrei bisogno di una mano…
    Allora, io ho un My book world edition II (2tb) su cui ho fatto l’hack dei feature paks e ho installato il client no-ip + web server per accedere al disco dall’esterno. Tutto funziona a meraviglia.
    Al momento ho una adsl alice 20 mega però vorrei passare a fastweb (fibra 100 mega).
    Dai messaggi che precedono ho capito che il discorso no-ip e simili me lo devo scordare.
    La mia domanda a questo punto è se almeno il software mionet che è incluso nel NAS funzionerà  anche su rete fastweb, e mi permetterà  quindi di accedere al disco dall’esterno, oppure no. L’alternativa è l’installazione di hamachi ma mi pare che sia molto complicata e io sono totalmente digiuno di linux… alla fine qualcuno è riuscito a farcela?
    Lo so che non è il massimo della vita (l’ho provato brevemente prima di installare il web server) ma in fondo io non ho esigenze particolari. Mi accontenterei di poter accedere in caso di bisogno e poter vedere i miei file.
    Ringrazio tutti per le informazioni!
    Iacopo

  79. 79 Paolo Gatti
    30 Dicembre 2010 alle 14:08 Quota

    Ciao Jacopo, l’unica possibilità  che hai è himachi o software simili..

    Ciao, Paolo.

  80. 80 roberto
    27 Febbraio 2011 alle 10:29 Quota

    :'( Ciao Paolo,
    ho appena tentato di installare ipkg sulla mia nuova nas my book world edition II (quella bianca per intenderci). Il file eseguibile c’è, ma sembra che se provo a lanciarlo il sistema non lo trova:

    / # ls -l /opt/bin
    -rwxr-xr-x 1 root root 3100 Feb 16 2010 ipkg
    lrwxrwxrwx 1 root root 4 Feb 27 09:20 ipkg-opt -> ipkg
    -rwxr-xr-x 1 root root 4248 Feb 16 2010 update-alternatives

    / # /opt/bin/ipkg
    sh: /opt/bin/ipkg: not found

    qualche idea al proposito?
    sembra che anche qualcun altro ha avuto lo stesso problema, ma non ci sono risposte sul sito :(
    http://mybookworld.wikidot.com/forum/t-207297

    ciao e grazie
    roberto

  1. 1 Notizie dai blog su Western Digital rinnova la comunicazione online
    Tracciamento con ping il 24 Feb 2010 alle 21:15
  2. 2 Notizie dai blog su Western Digital: My Passport Studio
    Tracciamento con ping il 2 Mar 2010 alle 23:00
  3. 3 Notizie dai blog su Western Digital presenta My Book Studio LX, l'hard disk esterno per Mac con case in alluminio
    Tracciamento con ping il 10 Giu 2010 alle 08:30

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 1 + 5 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!