giu
25

Le migliori 10 applicazioni audio per Linux

Per sfatare il falso mito che molti hanno, sul fatto che i sistemi Linux/*unix non siano molto adatti per il multimedia, ecco 10 applicazioni audio di tutto rispetto:

1- Rhythmbox (Sito ufficialeDownload Rythmbox)

Rhythmbox è un lettore di file audio che legge ed organizza file musicali. Originariamente ispirato ad iTunes, è un programma gratuito, progettato per lavorare con il desktop GNOME, ed usa la piattaforma GStreamer. ‭

Rythmbox

Caratteristiche:

  • supporta la riproduzione di un’ampia varietà di musica digitale. I più comuni file riprodotti sono quelli memorizzati nella Libreria, oltre che radio in streamig e podcast.
  • si possono ricercare ed ordinare i file musicali presenti nella libreria, oltre che ordinarli in playlist (che possono essere dinamiche).
  • ai brani si può anche assegnare una votazione automatica, che sarà tanto più alta quante più volte si ascolta un brano.
  • esegue, rippa e masterizza CD audio

2- GMPC – Gnome Music Player Client (Sito ufficialeDownload)

GMPC è una piacevole interfaccia grafica per Music Player Daemon. E’ veloce e facile da usare pur facendo un uso ottimale di tutte le funzioni presenti in mpd.

Caratteristiche:

  • supporto dei Metadata
  • supporto di Plugin aggiuntivi
  • veloce, gmpc è ottimizzato per funzionare anche su macchine datate e su reti lente

3- XMMS – The X Multimedia System (Sito ufficialeDownload)

X Multimedia System (XMMS) è un lettore multimediale libero molto simile a Winamp, che può essere eseguito su tutti i sistemi operativi Posix. XMMS può eseguire file multimediali come MP3, MOD’s, WAV e altri con l’uso di plugin aggiuntivi.

XMMS

4- Amarok (Sito ufficialeDownload)

Amarok è un lettore multimediale per l’ambiente desktop KDE, ma funzionante anche negli altri ambienti desktop. Una delle caratteristiche di Amarok è la possibilità di ricevere informazioni sui brani ascoltati, come il testo della canzone, la copertina dell’album o le informazioni sull’autore da vari servizi presenti su Internet, come MusicBrainz o Amazon.com. Una funzionalità integrata è la possibilità di collegarsi automaticamente con un account del sito last.fm: Amarok spedisce automaticamente i dettagli dei brani ascoltati, in modo da partecipare alle comunità musicali del sito. Sempre grazie a un collegamento a Internet, il programma è in grado di indicare artisti collegati a quello attualmente in ascolto, in modo da offrire stimoli per la ricerca e l’espansione dei propri orizzonti musicali.

Amarok

5- Quod Libet (Sito ufficialeDownload)

Quod Libet è un audio player basato su GTK+, la cui caratteristica principale è nella gestione delle librerie musicali.

6- Audacious (DownloadSito ufficiale)

Audacious è un Lettore multimediale per Linux o comunque sistemi Unix in genere. È un fork di Beep Media Player 0.9.7.1. William “nenolod” Pitcock ha deciso di creare un fork di BMP dopo che il team originale di sviluppo ha annunciato di abbandonare lo sviluppo, per creare una versione futura, BMPx.

Audacious

7- Exaile DownloadSito ufficiale

Exaile è un riproduttore audio per sistemi Unix-like che è simile ad Amarok di KDE, ma, al contrario di esso, è bassato sulle GTK+ toolkit.

Caratteristiche:

  • recupero automatico delle copertine degli album
  • recupero automatico dei testi delle canzoni
  • recupero automatico delle informazioni sull’artista e sull’album tramite Wikipedia
  • supporto bidirezionale a Last.fm
  • supporto opzionale per iPod
  • supporto opzionale per MTP
  • playlists organizzate a tab

8- Banshee‬ (DownloadSito ufficiale)

Banshee è un riproduttore audio per sistemi GNU/Linux che usa le piattaforme multimediali Helix e GStreamer per riprodurre, codificare e decodificare file Ogg, Mp3 e altri formati. Con Banshee potrete riprodurre e importare CD audio, riprodurre e sicronizzare il vostro iPod e condividere la vostra musica con facilità.‭ Banshee, inoltre, ha il supporto per Last.fm ed è in grado di rippare CD, supporta il podcasting, le smart playlists, e masterizzare cd audio ed mp3.

9- BMP (Beep Media Player) DownloadSito ufficiale)

BMP è un audio player libero, basato sul player multimediale XMMS. Il BMP è principalmente un port di XMMS alle GTK+2 (in particolare usa il wrapper gtkmm) e come tale è integrato meglio nell’aspetto grafico dell’ambiente desktop GNOME. Come XMMS, BMP assomiglia a Winamp e supporta anche le sue skin, oltre quelle create per XMMS. BMP supporta i più importanti formati audio, supportati da XMMS, poiché la differenza principale tra i plugin di input utilizzati in emtrambi i player è il grafico widget toolkit usato per ‘About’ e la configurazione del box di dialogo.

BMP

10- Sonata (Download Sito ufficiale)

Sonata è un altro elegante riproduttore audio basato su GTK+ per MPD (Music player daemon).

Sonata

Caratteristiche:

  • recupero automatico dei testi
  • supporto per l’editing dei tag delle canzoni
  • notifica tramite Popup
  • supporto per Audioscrobbler (last.fm)
  • profili MPD multipli
  • controllo tramite riga di comando

In questo articolo non ho citato l’ottimo SongBird, poichè ne ho già parlato in quest’altro articolo.

Fonte: A New Morning e Wikipedia

Facebook Condividi

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 3 + 4 ? (protezione antispam)



tu

Foto a caso dalla Galleria

Blog amici

Notizie Informatiche

Cosa sto ascoltando

Brani che ho ascoltato di recente