Mar
12

33 tutorial per Adobe Photoshop per modificare occhi, capelli, denti, pelle, trucco, unghie, naso e corpo di una foto

In questo articolo vi illustrerò diversi tutorial/manuali/guide per Photoshop per ritoccare qualsiasi parte (o quasi) del corpo umano.

Occhi

Migliorare il colore dell’iride

Qualcuno dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima. Ma, seguendo questa teoria, qualcuno di noi ha davvero un’anima annoiata! Ma niente paura: è possibile far apparire i vostri occhi splendidi, tramite manipolazioni digitali! Questo tutorial descrive una tecnica semplice e dettagliata per modificare il colore dell’occhio usando strumenti di base di Photoshop e un’immagine decente di un occhio.

Migliorare colore iride

Ombreggiatura occhio /matita occhio

Aggiungere il trucco in una fotografia di una persona è uno splendido modo per comprendere come potrebbe apparire nella vita reale con il trucco. Questo è un grande strumento per gli artisti del trucco, così come per i semplici utenti di Photoshop. In questo manuale si evidenzia, passo passo, il processo di aggiunta di ombreggiatura dell’occhio e uso della matita a una fotografia di una persona usando Photoshop. Quindi imparerete anche ad usare i colori del trucco per avere differenti versioni.

Ombreggiatura occhio/matita occhio

Allungare/aumentare le ciglia

Allungare/aumentare le ciglia

Occhi ombreggiati e accattivanti

Nulla colpisce di più degli occhi di una persona così, in questo manuale di Photoshop, imparerete una tecnica di ritocco per vedere quanto sia facile dare un’ombreggiatura agli occhi di qualcuno. Imparerete anche ad esaltare il colore degli occhi, aggiungendo qualche colpo di luce e facendoli apparire più soffusi. Si tenga a mente che questo è un tipo di effetto che deve essere effettuato dopo che un immagine è già  stata trattata per tono e colore.

Occhi ombreggiati e accattivanti

Applicare il trucco all’occhio

Questo manuale Photoshop vi mostrerà  come aggiungere un effetto, matita e mascara ad ogni modello.

Applicare il trucco all'occhio

Aggiungere un piercing all’occhio

In questo manuale, vedremo come aggiungere piercing all’occhio di questa signora.

Aggiungere un piercing all'occhio

Uso corretto dello strumento occhi rossi

Questo manuale vi mostrerà  come usare lo strumento Occhi Rossi correttamente. La tecnica spiegata è unica poichè non è mai stata lontanamente discussa in nessun libro o rivista o sito web.

Uso corretto dello strumento occhi rossi

Cambia il colore degli occhi

Cambiate il colore degli occhi con Photoshop.

Cambia il colore degli occhi

Capelli

Cambiare il colore ai capelli

Questo è il risultato finale. Come si può vedere, ci sono due colori differenti sui capelli: verde e rosso.
Cambiare il colore ai capelli

Capelli con effetto Phoenix

In questo manuale vedrete come, con alcune semplici tecniche e un po di regolazione dei colori vivaci, si può migliorare i capelli delle vostre foto.

Capelli con effetto Phoenix

Rendere i capelli brillanti

Creazione di capelli brillanti come nelle pubblicità .

Rendere i capelli brillanti

Rimozione delle radici dei capelli

Questo è un metodo avanzato per rimuovere le radici dei capelli dalle foto, che vi terrà  occupati in pochi secondi.

Rimozione delle radici dei capelli

Cambiare il look dei capelli

Vi state stancando del vostro colore dei capelli o volete che nelle foto possiate radicalmente modificarle in pochi minuti?! Ecco la soluzione!

Cambiare il look dei capelli

Denti

Sbiancare e lucidare i denti

In questo manuale di Photoshop, vedrete come rendere i denti più bianchi e più brillanti usando un metodo di aggiustamento per saturazione, un pennello e un aggiustatore di formato.

Sbiancare e lucidare i denti

Voi siete un buon dentista!

Vi ricordate quando i vostri genitori o la vostra ragazza vedevano le vostre foto e vi dicevano “i vostri denti sono gialli”?! Nella vita reale siete animati e le imperfezioni minori e i denti gialli si vedono di meno, ma quando voi fermate un attimo e potete concentrarvi meglio sui particolari, è più facile accorgersi di queste piccole imperfezioni. In questo tutorial vedrete come rendere i vostri denti davvero perfetti!

Voi siete un buon dentista!

Metodo professionale per sbiancare i denti

Tutti (o meglio quasi tutti) fanno la loro foto e restano sorpresi di quanto i loro denti sono gialli. E allora, grazie al genio che ha creato Photoshop, possiamo rendere questi denti bianchi. In fondo basta solo togliere il giallo dai denti e renderli bianchi e puliti all’apparenza!

Metodo professionale per sbiancare i denti

Sbiancare denti e occhi

Nel caso in cui ci sia necessità  di rendere un elemento bianco o più bianco, si sceglierà  il colore esterno bianco utilizzando il pennello air. Ciò funziona se applicato con cura, ma è più facile ottenere lo stesso effetto usando altri strumenti Photoshop. Qui, una serie di strumenti che, applicati ai denti e agli occhi, aggiustano l’intera immagine.

Sbiancare denti e occhi

Pelle

Come mostrare una pelle perfetta

Vi siete mai sognati di avere pelle perfetta?! Vi siete mai sognati di liberarvi dall’acne, rughe ed imperfezioni dalla vostra faccia?! Bhè, i vostri sogni potrebbero diventare realtà !

Come mostrare una pelle perfetta

Ritocco pelle gialla

Ritocco pelle gialla

Aggiustamento professionale della pelle

Imparate ad usare la più recente tecnica per ritoccare la pelle. Questa tecnica rende la pelle chiara e senza smagliature. Questa tecnica viene applicata anche in molte riviste, pubblicità  ed altre pubblicazioni.

Aggiustamento professionale della pelle

Come “aggiustare” la pelle

In questo manuale vi mostrerò com rendere la vostra pelle come quella che vedete nelle riviste di PlayBoy.

Come aggiustare la pelle

Utilizzo del trucco

In questo manuale vedrete come rimuovere i capelli dalla fronte di qualcuno, ritoccare la pelle e applicare il trucco usando qualsiasi versione Photoshop. Ah, il manuale è adatto sia per gli utenti avanzati che per i principianti!

Utilizzo del trucco

Aggiustare la pelle e darle un colore naturale

A partire dall’era pre-digitale, le foto sulla moda sono state aggiustate dai fotografi professionisti per rimuovere imperfezioni della pelle. Adesso, con un software avanzato di manipolazione delle immagini come Adobe Photoshop, l’aggiustamento è stato ottimizzato con risultati realistici. Ad ogni modo, molte tecniche di aggiustamento del colore rimuovono troppi dettagli causando un look plastico alla pelle e irrealistico. In questo manuale, vi insegneremo una tecnica ad effetto per aggiustare il colore senza perdite.

Rimozione delle rughe

In questo manuale imparerete come rimuovere le rughe facilmente e velocemente usando la curva gaussiana e un pennello storico.

Rimozione delle rughe

Rimozione delle rughe

Ridurre le rughe slargate in modo naturale senza l’uso del Pennello. In questo manuale Photoshop, imparerete come rimuovere le rughe usando un formattatore. Questo processo ottiene i migliori risultati naturali per le piccole rughe marroni (efelidi) ma non va bene per le rughe scure (lentigini).

Rimozione delle rughe

Corpo

Eliminare la Cellulite

Eliminare la Cellulite

Perdere peso con lo strumento Liquefazione

Perdere peso con lo strumento Liquefazione

Rimozione delle maniglie dell’amore

In questo manuale vedremo come rimuovere le maniglie dell’amore (o il grasso in eccesso attorno la pancia).

Rimozione delle maniglie dell'amore

Unghie

Manipolazione delle unghie incrementando la loro lunghezza e la brillantezza

Manipolazione delle unghie incrementando la loro lunghezza e la brillantezza

Unghie lunghe

Forse vi potreste trovare nella situazione di lavorare con un fotografo in un progetto in cui le unghie della donna sono corte, ma vi piacerebbero più lunghe. Questo manuale vi mostra come fare. E’ anche molto utile poter vedere come apparirebbero le vostre unghie se fossero più lunghe.

Unghie lunghe

Naso

Modificare il naso

In questo manuale imparerete quanto sia estremamente facile modificare il naso di qualcuno (anche se, di sicuro, non tutti quelli che conosciamo necessitano di ciò!). Questa tecnica digitale è così semplice che voi sarete tentati ad usarla anche per le foto di persone che sinceramente non ne necessitano!

Modificare il naso

Naso più piccolo

Avete mai immaginato come il vostro naso può apparire se solo fosse più piccolo?! Questo manuale vi guiderà  tra i passi per ridurre le dimensioni di un naso di una fotografia.

Naso più piccolo

Taglia e cuci digitale

Photoshop è probabilmente l’alternativa più economica alla plastica. Sfortunatamente, Photoshop è di aiuto solo per le foto! In questo manuale, vedrete come fare una chirurgia plastica su un naso e apparire come la star di MTV, Ashlee Simpson!

3

E’ tutto! Spero che l’articolo sia stato di vostro gradimento e colgo l’occasione per ringraziare il gentilissimo Fabio Monteverde per la traduzione dell’articolo dall’inglese all’italiano! ;-)

Fonte: PST

74 commenti a “33 tutorial per Adobe Photoshop per modificare occhi, capelli, denti, pelle, trucco, unghie, naso e corpo di una foto”


  1. 1 Saint Andres
    12 Marzo 2008 alle 8:59 Quota

    Davvero interessantissima questa raccolta di tutorial, moltisono sono immediati ma altri sono davvero semplici!!

  2. 2 Paolo
    12 Marzo 2008 alle 9:05 Quota

    @Saint Andres: sono contento che ti sia piaciuta. Spero sia apprezzata anche dagli altri visitatori!

    Ciao, Paolo.

  3. 3 marcella :P
    03 Aprile 2008 alle 18:40 Quota

    :p

  4. 4 marcella :P
    03 Aprile 2008 alle 18:41 Quota

    ;)*-)|-):^)8-)

  5. 5 sniaus
    10 Aprile 2008 alle 20:48 Quota

    fiQi

  6. 6 Giulia
    18 Maggio 2008 alle 12:33 Quota

    ma i tutorial in italiano non ci sono?

  7. 7 Paolo
    18 Maggio 2008 alle 18:58 Quota

    @Giulia: io, in questo articolo ne ho segnalati diversi ma in lingua inglese.. se ti interessano quelli in italiano, google è tuo amico ;-)

    Ciao, Paolo.

  8. 8 Kiara
    22 Maggio 2008 alle 16:43 Quota

    ;)bellooo!!!
    scusate dv posso trovare il link x scaricare il programma?!:$

  9. 9 Paolo
    22 Maggio 2008 alle 21:26 Quota

    @Karia: ehm.. Photoshop è un software commerciale, non può essere scaricato gratuitamente!!

    Ciao, Paolo.

  10. 10 Jens
    14 Giugno 2008 alle 17:55 Quota

    Davvero utile!
    Complimenti :)

  11. 11 Paolo
    15 Giugno 2008 alle 22:00 Quota

    @Jens: ne sono felice :-D

    Grazie per i complimenti!

    Ciao, Paolo.

  12. 12 Viky
    08 Luglio 2008 alle 13:05 Quota

    non riesco a cambiare il colore dei capelli :'(

  13. 13 GiOrGiA
    04 Agosto 2008 alle 20:54 Quota

    senti scs ma come fcc a scaricamme il programma

  14. 14 Paolo
    05 Agosto 2008 alle 8:02 Quota

    @GiOrGiA: photoshop è un programma commerciale, si deve comprare..

    Ciao, Paolo.

  15. 15 marko
    18 Agosto 2008 alle 21:24 Quota

    photoshop e’ un programma commerciale, appunto per questo c’e’ una versione demo utilizzabile trenta giorni scaricabile dal sito ADOBE , nessuno te l’ha spiegato! :D
    http://www.adobe.com

  16. 16 anna
    19 Agosto 2008 alle 14:33 Quota

    esiste un programma simile ma gratuito?

  17. 17 Paolo
    19 Agosto 2008 alle 14:40 Quota

    @anna: certo, c’è GIMP: http://gimp.linux.it/www/ o anche GIMPShop che è GIMP con l’aspetto più simile a Photoshop: http://www.gimpshop.com/ .

    Ciao, Paolo.

  18. 18 fede
    29 Agosto 2008 alle 11:20 Quota

    scusata ma io me ne intendo poco di computer..
    comunque visto che questo programma non si può scaricare gratuitamente dove lo posso trovare??e occorre avere una versione base di adobe photoshop per installare 33 tutorial per adobe photoshop?:^)grazie..

  19. 19 Paolo
    29 Agosto 2008 alle 12:29 Quota

    @fede: nei negozi di elettronica/informatica! Cmq c’è una versione di prova che è scaricabile (previa registrazione) a questo indirizzo:

    http://www.adobe.com/it/downloads/

    Attenzione, come dice il titolo questi sono TUTORIAL, quindi non c’è un bel niente da installare a parte Photoshop!

    Ciao, Paolo.

  20. 20 il mio
    05 Settembre 2008 alle 19:31 Quota

    :):p;)complimenti molto bello

  21. 21 Paolo
    06 Settembre 2008 alle 13:16 Quota

    @il mio: ma grassie :-D

  22. 22 claudia
    07 Settembre 2008 alle 17:09 Quota

    so l unica ke nn ce capisce n’cazzo

  23. 23 claudia
    07 Settembre 2008 alle 17:10 Quota

    qualcuno ke m ‘aiuta prima ke sbrocco???

  24. 24 claudia
    07 Settembre 2008 alle 17:11 Quota

    nn riesco a cambia il colore dei capelliiiii

  25. 25 riccardo
    17 Settembre 2008 alle 19:04 Quota

    certo sto fabio monteverde se poteva sprecare un po di piu e tradurre i tutorial anzicchè solo l’articolo…

  26. 26 Paolo
    22 Settembre 2008 alle 8:05 Quota

    @riccardo: lui non ha tempo/possibilità  di tradurli tutti, ma potresti sempre farlo tu..! ;-)

    Ciao, Paolo.

  27. 27 Lidia
    11 Ottobre 2008 alle 15:14 Quota

    come posso fare per scaricare il programma? e’ gratis? rispondete per favore:):):)

  28. 28 Lidia
    11 Ottobre 2008 alle 15:15 Quota

    nn mi risponde nessuno?per favore risp

  29. 29 Paolo
    12 Ottobre 2008 alle 22:05 Quota

    @Lidia: come detto e ridetto nei post precedenti Photoshop è un software commerciale però esiste una versione di prova che è scaricabile (previa registrazione) a questo indirizzo:

    http://www.adobe.com/it/downloads/

    Ciao, Paolo.

  30. 30 paoletta
    18 Ottobre 2008 alle 11:47 Quota

    Paolo ciao. ma te sai usarlo photoshop??io ho tradotto qst articoli ho cercato di mettere in pratica..ma risultati zero..manca sempre qlche passaggio:(

  31. 31 paoletta
    28 Ottobre 2008 alle 18:27 Quota

    non mi risponde nessuno??qualkuno ha provato a mettere in pratica qste cose??io nn ci riesco

  32. 32 Paolo
    29 Ottobre 2008 alle 9:32 Quota

    @paoletta: no, io so usarlo giusto a livello base..

    Ciao, Paolo.

  33. 33 paoletta
    29 Ottobre 2008 alle 19:21 Quota

    embe’ te questi passaggi riesci a farli?? perchè io ho tradotto gli articoli ma niente:(

  34. 34 Paolo
    29 Ottobre 2008 alle 23:15 Quota

    @paoletta: non ho provato tutti i tutorial, ma solo alcuni e ci sono riuscito.

    Saluti, Paolo.

  35. 35 Gianluka
    11 Dicembre 2008 alle 11:59 Quota

    apparte che photoshop sarà  anche commerciale ma è scaricabilissimo da un qualsiasi programma :-) vedi shareaza e emule…
    comunque meglio non pubblicizzare l’illegalità  come sto facendo io bravo paolino.

  36. 36 Paolo
    13 Dicembre 2008 alle 13:35 Quota

    @Gianluka: bravo.. hai capito che in questa sede non voglio assolutamente incitare all’illegalità  :-D

  37. 37 DiAnA
    27 Dicembre 2008 alle 23:40 Quota

    come s scarica???????fate i seri nn capisco…:(

  38. 38 NIKO
    28 Dicembre 2008 alle 12:45 Quota

    ma come si fa per averlo…???:)

  39. 39 Paolo
    28 Dicembre 2008 alle 13:33 Quota

    @DiAnA e NIKO: qua non si parla di roba illegale. Per scaricare la versione DEMO andate qua:

    https://www.adobe.com/cfusion/tdrc/index.cfm?loc=it_it&product=photoshop

    createvi un account e potrete scaricarla.

    Ciao, Paolo.

  40. 40 ross
    27 Gennaio 2009 alle 11:53 Quota

    mi potete dare il link del sito da cui avete scaricato fotoshop…xke io ho cercato varie vlt di scaricarlo ma una vlt ra slo la versione dimostrative un altra vlt mi kiedeva un codice e quindi nn l ho mai potuo usare..qundi help please..

  41. 41 ross
    27 Gennaio 2009 alle 11:54 Quota

    photoshop..sorryyy..cmq se volete mandarmi dirett un e-mail my contact is rossopassion@hotmail.it

  42. 42 Paolo
    29 Gennaio 2009 alle 10:58 Quota

    @ross: ne abbiamo parlato e riparlato.. qui non si parla di cose illegali, quindi basta con queste richieste.

    Ciao, Paolo.

  43. 43 VickyMoss
    01 Febbraio 2009 alle 16:50 Quota

    Uff
    mi stanno scoprendo
    che uso
    photoshop

  44. 44 AcidCandy_H2SO4
    13 Febbraio 2009 alle 17:56 Quota

    VickyMoss ha scritto:

    Uff
    mi stanno scoprendo
    che uso
    photoshop

    Ah te ne sei accorta adesso?

  45. 45 avrillina
    13 Febbraio 2009 alle 18:53 Quota

    ciao ragazzi come si fa a modificare le foto??risp

  46. 46 rac
    09 Marzo 2009 alle 11:35 Quota

    non riesco a farmi il colore dei capelli che mi piace mi potete dare una mano?grazie

  47. 47 dfs
    12 Marzo 2009 alle 13:08 Quota

    Grazie 1000 per questa raccolta di tutorial! Così non devo più impazzire x trovare quello che cerco su google :P poi x me che ho photoshop in inglese sn ancora meglio XD

  48. 48 Antus
    13 Marzo 2009 alle 10:47 Quota

    Non mi fiderò mai più di una foto vista su internet (intendo social network e c.)
    scherzi a parte complimenti utilissima guida :p

  49. 49 Paolo
    16 Marzo 2009 alle 15:04 Quota

    @Antus: eheheh :)

    @dfs: grazie a te di aver commentato! ;-)

    @avrillina & rac: le guide ci sono, studiate :)

  50. 50 ary
    16 Maggio 2009 alle 10:53 Quota

    ma devo pagare x scaricarlo?!

  51. 51 Rod89
    20 Maggio 2009 alle 12:06 Quota

    ciao a tutti!!! è davvero grande qsto programma e poi sn in America…e cn tutte le fregature bisogna saperci fare!! nn sò se mi seguite..^^ bye bye cmq x chi è alle prime armi è molto utile xD(y)

  52. 52 ciaoooo
    04 Giugno 2009 alle 16:17 Quota

    (y) bello…interessante!!

  53. 53 Paolo
    19 Giugno 2009 alle 9:14 Quota

    @ary: come detto e diretto.. la versione di prova non è a pagamento, poi devi pagarlo.

    Ciao, Paolo.

  54. 54 ilaria
    30 Giugno 2009 alle 21:39 Quota

    aiutooooo come faccio a scaricare photoshop???ci provo sempre ma non ci riesco mai!!!! potete dirmelo per favoreee??

  55. 55 baby
    03 Luglio 2009 alle 11:11 Quota

    complimenti e graziee;)

  56. 56 Paolo
    03 Luglio 2009 alle 11:16 Quota

    @ilaria: https://www.adobe.com/cfusion/tdrc/index.cfm?loc=it_it&product=photoshop creati un account e poi potrai scaricarlo!

    @baby: grazie a te!

  57. 57 YouGeek
    10 Luglio 2009 alle 13:53 Quota

    Belli questi tutorial ma prima devo “comprare” photoshop :d ^o) 8-|

  58. 58 luna
    30 Agosto 2009 alle 17:25 Quota

    ma che belliii!!!!!! ma cazzarola volete fa collegamenti a siti italiani cazzarola?????????????? (n)

  59. 59 Vio
    21 Settembre 2009 alle 14:22 Quota

    Cakkio!! E ci credo ke le modelle e le attrici sono perfette..ma poi guardale dal vero senza trucco..e svieniiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!:) Ciao a tutti..e speriamo di non dover mai ricorrere a certi trucchi!!

  60. 60 Paolo
    06 Ottobre 2009 alle 9:05 Quota

    @luna: purtroppo ne parlano solo siti stranieri :(

    Ciao, Paolo.

  61. 61 march
    24 Ottobre 2009 alle 17:49 Quota

    si puo anche scaricare su emule8-) !!! non bisogna comprarlo per forza!

  62. 62 streghetta!!!!!
    25 Ottobre 2009 alle 16:21 Quota

    aiuto!!!!non riesco a scricare questo programma mi aiutate plese!!!urg:'(

  63. 63 Paolo
    26 Ottobre 2009 alle 13:26 Quota

    @streghetta: https://www.adobe.com/cfusion/tdrc/index.cfm?loc=it_it&product=photoshop creati un account e poi potrai scaricarlo!

    @march: qua non parliamo di roba ILLEGALE. Grazie.

    Ciao, Paolo.

  64. 64 kendy
    12 Dicembre 2009 alle 20:43 Quota

    (y).
    ma perchè non si vedono le immagini??

  65. 65 zukkarata
    27 Giugno 2010 alle 14:09 Quota

    ma si pagaa?

  66. 66 delia
    13 Marzo 2011 alle 21:22 Quota

    si paga?????*-)

  67. 67 GaiaCincia
    27 Luglio 2011 alle 11:45 Quota

    ok, comincio a vergognarmi perchà© alla domanda “Quanto fa 3 + 4 ? (protezione antispam)” stavo per mettermi a contare sulle dita XDDDD
    Comunque grazie dei tutorial ;D salvo questa pagina nei preferiti…e provo a utilizzarli su Gimp ;) (utentessa di Ubuntu, qui Ps non gira nemmeno se lo preghi :p e di accendere windows non ho molta voglia ora ^^)

    Per le ragazze/i ragazzi che chiedono dove si può scaricare Photoshop, controllate sul sito di Adobe, magari c’è una demo o una vecchia versione gratuita ;) un tempo andava di moda presso i produttori di software lasciare scaricare gratuitamente i programmi quando diventavano datati ;)

  68. 68 GaiaCincia
    27 Luglio 2011 alle 11:54 Quota

    in alternativa, se non volete pagare/siete fan del pinguino Tux, Gimp è un’ottima alternativa: è gratuito e funziona su tutti i sistemi operativi, al contrario di quanto si pensi i risultati sono molto buoni, è sono un po’ più macchinoso da utilizzare ^^

    altra soluzione: usate il pc di qualcuno che ha già  Ps ;)

  69. 69 Pierpaolo
    19 Novembre 2011 alle 14:44 Quota

    Nonostante siano passati tre anni rimane un’ottima raccolta. Ottimo lavoro, mi sono permesso di citarla in un mio articolo

    http://internet.consigli24.com/grafica/come-usare-e-ritoccare-le-fotografie-con-photoshop-13.html

    Pierpaolo

  70. 70 bingo online
    08 Marzo 2012 alle 9:20 Quota

    sto per istallare photoshop per la mia prima volta e almeno con questi tutorial avrò un pò come divertirmi ed impare, ottimo suggerimento!

  71. 71 Erika
    01 Maggio 2012 alle 11:31 Quota

    Come si modificano le foto??*-)

  72. 72 Erika
    01 Maggio 2012 alle 11:32 Quota

    come si ci entra per modificareee???? *-)

  73. 73 Fabiana
    29 Luglio 2013 alle 12:07 Quota

    Ciao.
    Vi contatto perchè avrei bisogno di un consiglio.
    Devo rifarmi tutti i denti perchè purtroppo a causa di un incidente stradale sono rimasta senza più un dente.
    Conoscete, per favore, un programma sul quale poter caricare una propria foto e “giocare” (se cosi si puo dire) con i denti.
    Giusto per darmi un idea su come potrei stare con i denti differenti da come erano i miei.
    Grazie in anticipo per la risposta. Vi auguro a tutti una buona giornata!!!!

  1. 1 Come usare e ritoccare le fotografie con Photoshop
    Tracciamento con ping il 14 Nov 2011 alle 23:30

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 3 + 5 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!