Gen
17

Lista dei migliori programmi gratuiti (open source e freeware) per Microsoft Windows

Approfitto di questa giornata di febbricitanza per raccogliere, in un unico articolo, tutti i migliori software gratuiti (con tanto di breve descrizione) per Microsoft Windows suddivisi in macro-categorie. Buona lettura ;-)

Applicazioni da ufficio

OpenOffice.org [Download]
Suite per ufficio multipiattaforma e multilingua ed un progetto open-source. Ha la caratteristica di essere compatibile con i formati di file di Microsoft Office, ma dispone anche di formati nativi basati su XML.

AbiWord [Download]
Ha una interfaccia simile a Microsoft Word, al fine di rendere la migrazione più facile per i nuovi utenti.

Mozilla Sunbird [Download]
Progetto free, open source e multipiattaforma per la gestione di calendari e impegni basato sul linguaggio Interfaccia Utente di Mozilla, XUL.

PDFCreator [Download]
Applicazione per convertire i documenti nel formato “Portable Document Format” (PDF) sui sistemi operativi Microsoft Windows. Per approfondire, date uno sguardo a questo mio articolo a riguardo.

Foxit Reader [Download]
Permette di visualizzare e stampare file in formato PDF. Molto più piccolo, leggero e veloce di Acrobat Reader, non necessita di installazione (basta scompattare la cartella ed iniziare ad usarlo).

Sumatra PDF [Download]
Altro visualizzatore di file PDF piccolo, leggero, veloce e open-source PDF viewer for Windows. L’interfaccia è molto spartana ed essenziale, ma basta a visualizzare i PDF in maniera assolutamente perfetta.

Grafica e DTP

GIMP [Download]
GNU Image Manipulation Program è un programma multipiattaforma ed open source per l’elaborazione di immagini e il fotoritocco (sullo stile di Photoshop).

Paint.NET [Download]
Software open source per il ritocco fotografico e l’editing di immagini di qualunque genere che fa uso dei livelli, di “undo” illimitati (si possono annullare tutte le operazioni compiute su un’immagine), effetti speciali e una vasta gamma di potenti strumenti.

Blender [Download]
Programma multipiattaforma ed open source di grafica e animazione 3D. Le sue caratteristiche, che normalmente si possono trovare solo in programmi a pagamento, lo rendono uno strumento veloce e potente alla portata di tutti coloro che vogliono lavorare e/o divertirsi con una dimensione in più!

Scribus [Download]
Software open source di desktop publishing (DTP): il programma fornisce un pratico ambiente attraverso il quale è possibile produrre una vasta gamma di documenti il cui aspetto grafico è uno dei punti più importanti. Tra gli esempi di documento che Scribus è in grado di produrre vi sono cataloghi aziendali, volantini, supporti cartacei per la presentazione di un prodotto e così via.

Inkscape [Download]
Programma libero per il disegno vettoriale. L’obiettivo del progetto è quello di fornire un potente strumento grafico per la grafica non professionale, supportando una piena compatibilità  con gli standard XML, SVG e CSS.

Internet

Firefox [Download]
Browser multipiattaforma ed open source. E’ leggero, veloce, facile da usare e offre numerosi vantaggi rispetto agli altri browser, come la navigazione per schede e la possibilità  di bloccare le finestre pop-up.

Opera [download page]
Opera, oltre ad essere un browser web, permette di: inviare e ricevere messaggi di posta elettronica, gestire i contatti, chattare su IRC, leggere i feed RSS e scaricare file via BitTorrent.

Thunderbird [Download]
Client di posta elettronica e news (perchà© in grado di gestire i feed RSS ed i Newsgroup) sviluppato da Mozilla Foundation (la stessa comunità  che sviluppa Firefox) ed è open source e multipiattaforma.

Pidgin [Download]
Pidgin (precedentemente noto come Gaim) è un client di instant messaging open source, multipiattaforma e multiprotocollo. Supporta: AIM, ICQ, Jabber/XMPP, MSN Messenger, Yahoo!, Bonjour, Gadu-Gadu, IRC, Novell GroupWise Messenger, QQ, Lotus Sametime, SILC, SIMPLE e Zephyr.

Skype [Download]
Software proprietario freeware di instant messaging e VoIP. Esso unisce caratteristiche presenti nei client più comuni (chat, salvataggio delle conversazioni, trasferimento di file) ad un sistema di telefonate basato su un network Peer-to-peer.

RSSOwl [Download]
Programma per leggere notizie nei formati RSS ed Atom. Si tratta di software open source disponibile per diverse piattaforme, scritto nel linguaggio di programmazione Java usando Standard Widget Toolkit (SWT) come libreria grafica veloce e nativa.

FileZilla [Download]
Software open source e multipiattaforma che permette di trasferire file attraverso il protocollo FTP. Tra i vari protocolli supportati, oltre all’FTP, vi è l’SFTP, e l’FTP su SSL/TLS.

WinSCP [Download]
Client gratuito che supporta i protocolli SFTP and FTP.

eMule [Download]
Storico programma open source di file sharing, che utilizza i network eDonkey e Kad (quest’ultimo basato su un’implementazione di Kademlia) per la condivisione di file.

Free Download Manager [Download]
Download manager open source.

VDownloader [Download]
Permette di scaricare e convertire video da Youtube, Google Video, Metacafe, MySpace, DailyMotion, Yuvutu, …, e di salvarli in formato AVI o MPG.

Screamer Radio [Download]
Applicazione che permette di ascoltare e, volendo, di registrare le radio di tutto il mondo utilizzando la connessione ad Internet.

Songbird [Download]
Media player libero ed è frutto della combinazione tra un browser web e un jukebox digitale. àˆ un alternativa Open Source a programmi proprietari quali ad esempio iTunes, alla cui interfaccia è parzialmente ispirato.

Miro [Download]
Miro, un tempo conosciuto sotto il nome di Democracy Player, Democracy o DTV, è un lettore multimediale open source e multipiattaforma che è in grado di scaricare automaticamente e visualizzare i filmati dai canali basati su RSS.

Multimedia

Audacity [Download]
Editor di file audio open source e multipiattaforma. Il programma di base permette registrazione, riproduzione, modifica e mixaggio di un file audio.

aTunes [Download]
Player e organizzatore di files audio scritto in Java, che supporta i formati mp3, ogg, wma, wav, flac e mp4, e consente anche di editare i tags e rippare cd audio.

CDex [Download]
CDex è un “CD ripper”, ossia un software in grado di di estrarre le tracce audio contenute all’interno dei normali CD audio e di convertirle in formato MP3.
Inoltre, è possibile effettuare la conversione in formato MP3 anche a partire da qualunque file memorizzato in formato WAV.

VirtualDub [Download]
Software open source che che permette di eseguire funzioni di video editing.

MediaCoder [Download]
Convertitore di formato audito/video open-source.

Winamp [Download]
Celebre player multimediale gratuito (disponibile con servizi aggiuntivi anche a pagamento) che supporta i formati: MP3, CD, WMA, Audiosoft, Mjuice, MOD, WAV e altri.

VLC media player [Download]
Software open source e multi-piattaforma che supporta molti codec audio e video, formati file come DVD, VCD e vari protocolli per lo streaming. Il media player impiega la libreria codec libavcodec del progetto FFmpeg per maneggiare molti dei formati supportati ed utilizza la libreria di decriptazione DVD libdvdcss per gestire i playback dei DVD cifrati.

Sicurezza e Protezione della privacy

KeePass [Download]
Software open source che consente di memorizzare, in un unico database, tutte le proprie password salvandole in sicurezza. Per chi volesse saperne di più, può far riferimento a questo mio articolo a riguardo.

Eraser [Download]
Tool di sicurezza avanzato che permette di cancellare in modo permanente ed irrecuperabile qualunque dato memorizzato su disco.

Spybot – Search & Destroy [Download]
Localizza e rimuove gli spyware.

HijackThis [Download]
Programma di dimensioni molto contenute (non necessita d’installazione e pesa pochi chilobyte) che permette di raccogliere le informazioni più importanti sulla configurazione delle aree del sistema operativo maggiormente attaccate da parte di componenti dannosi come spyware, hijackers e malware in generale.

Ad-Aware 2007 Free [Download]
Programma molto utile per scovare e rimuovere trojan, dialer, malware, hijackers, programmi in grado di tracciare le abitudini e le preferenze dell’utente.

avast! 4 Home Edition [Download]
Pacchetto antivirus completo ed efficace (gratuito per utenti casalinghi e per utilizzo non commerciale).

AVG Free [Download]
Altro ottimo antivirus gratuito per utenti casalinghi e per utilizzo non commerciale.

Altri Tools e programmi di utilità 

EasyCleaner [Download]
Programma gratuito per la pulizia del registro di sistema e la disinstallazione dei programmi.

CCleaner [Download]
Permette di ripulire il sistema dai file inutili, obsoleti e dannieggiati, ma non solo..

FreeCommander [Download]
Facile da usare è una alternativa alternative to the standard windows file manager. The program helps you with daily work in Windows. Here you can find all the necessary functions to manage your data stock

XnView [Download]
Visualizzatore di immagini gratuito che consente anche di convertire i file in diversi formati (il programma supporta più di 400 formati differenti ed effettua l’esportazione in 50 formati).

IrfanView
E’ un programma gratuito che permette di visualizzare, modificare e convertire immagini e riprodurre file audio e video.

CDBurnerXP [Download]
Consente di masterizzare CD (dati/audio) e DVD (dati), compresi Blu-Ray e HD-DVD, di creare files ISO, di convertire da BIN/NRG a ISO e di creare dischi avviabili.

ImgBurn [Download]
Software freeware in grado di masterizzare su supporto CD o DVD gran parte dei formati di file d’immagine utilizzati in Rete.

7-Zip [Download]
E’ un software open source di archiviazione file che funziona sia a linea di comando sia con un interfaccia grafica. Supporta una grande varietà  di formati di compressione/decompressione.

jZip [download page]
Il suo motore si basa su quello di 7-Zip, ma una interfaccia grafica di gran lunga superiore rispetto a quest’ultimo.

Nvu [Download
Editor web visuale (WYSIWYG) open source e multi-piattaforma.

Notepad++ [Download]
Editor di testo open source che supporta diversi linguaggi di programmazione. Ha un’interfaccia personalizzabile e a documenti multipli, ovvero è possibile aprire più documenti all’interno della stessa finestra di programma tramite l’uso delle linguette.

Fonte d’ispirazione: Free Software.org

13 commenti a “Lista dei migliori programmi gratuiti (open source e freeware) per Microsoft Windows”


  1. 1 Paolo
    01 Febbraio 2008 alle 13:14 Quota

    @xxxx: tralasciando le cavolate che hai scritto (e che ho provveduto a cancellare), un post sui programmi freeware/open source per Mac OS X l’ho già  scritto e anche parecchio tempo fa. Se fossi stato più attento l’avresti trovato. E’ reperibile qui:

    https://www.paologatti.it/2007/10/11/i-100-migliori-software-open-source-per-mac-os-x

    Ciao, Paolo.

  2. 2 Eacus
    18 Febbraio 2008 alle 19:08 Quota

    Vorrei sapere se ci sono dei buoni programmi per trasformare l’audio (ad esempio di un video) in scritto.
    NMi occorrerebbe per trascrivere e tradurre dall’inglese o altre lingue in italiano.
    Grazie
    Eacus

  3. 3 Paolo
    18 Febbraio 2008 alle 22:03 Quota

    @Eacus: non saprei.. credo proprio tu ti debba affidare a Google :-D

    Ciao, Paolo.

  4. 4 Francesco
    10 Marzo 2008 alle 18:15 Quota

    X EACUS hai provato con il POWERTRASLATOR? è facilmente reperibile

  5. 5 AIUTO COMPUTER
    05 Maggio 2008 alle 0:51 Quota

    Grazie, volevo segnalarti anche ColorPic.exe per conoscere il codice di qualsiasi colore in modo rapito ;)

  6. 6 AIUTO COMPUTER
    05 Maggio 2008 alle 0:52 Quota

    Scusa volevo segnalarti che la funzione anrispamm che hai sui commenti mi da già  il risultato (uso firefox), lo sapevi?

  7. 7 Paolo
    05 Maggio 2008 alle 8:49 Quota

    @AIUTO COMPUTER: grazie della segnalazione ;-)

    Sì, per quanto riguarda la funziona antispam, è normalissimo.. c’è una funzione apposita che lo fa.. e il bello è che gli spammer non se ne accorgono! :-P In questo modo riesco ad avere una protezione massima contro lo spam e in più non creo il disagio ai visitatori per starsi a fare il calcolo (seppur banale)!

    Ciao, Paolo.

  8. 8 marco filippini
    14 Luglio 2009 alle 13:01 Quota

    esiste un programma gratuito come adobe after effects

  9. 9 SUSHY87
    02 Settembre 2010 alle 17:18 Quota

    MII SERVIREBBE IL NOME DI UN PROGRAMMA GESTIONALE (MAGAZZINO E FATTURE) OPEN SOURCE PER WINDOWS 7 A 64BIT QUAKUNO PUò AIUTARMI???

  10. 10 antonio
    21 Novembre 2011 alle 17:12 Quota

    Buon giorno.
    Ho provato ad installare programmi gratuiti per la pulizia e velocizzazione del pc, consigiati in vari siti su internet, ma il mio computer non li accetta perchè il programma antivirus installato “ESET NOD 32” blocca l’inserimento di tali programmi riconoscendoli come minacce per il funzionamento del mio pc.
    Gradirei cortesemente conoscere dove trovare un programma gratuito per la pulizia e velocizzazione del mio pc, molto lento, che possa essere ccettato senza il rifiuto per minaccia del mio pc.
    Ringrazio anticipatamente per la risposta e colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti.
    Antonio

  11. 11 Armido
    01 Maggio 2014 alle 18:40 Quota

    Ciao a tutti. Qualcuno sa spiegarmi perchè eset blocca tutti i programmi di traduzione? Ne esiste uno che non venga bloccato? Grazie e saluti a tutti|-)|-)

  1. 1 diggita.it
    Tracciamento il 17 Gen 2008 alle 11:44
  2. 2 Domanda: quale Sfw x gestione calendari - Forum di Tom's Hardware Italia
    Tracciamento con ping il 27 Ott 2008 alle 12:55

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 1 + 2 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!