Set
20

Apple affida la fase di testing agli utenti finali?!

AppleNe parlavo ieri all’università con un amico: Apple in quest’ultimo periodo, almeno secondo il mio modesto parere, si stato concentrando molto (troppo, direi) a mettere sul mercato prodotti innovativi e poco sulla qualità di quest’ultimi.

Ecco a cosa mi riferisco:

  • prima la notizia di problemi allo schermo dell’iPod Touch
  • poi quella dei problemi per lo schermo degli iPod Nano 3G che sembra sia stato montato inclinato, ovvero non in linea con il case
  • poi l’iPod Touch con crisi d’identità
  • poi la le tecniche di hashing per non permettere l’utilizzo dei nuovi iPod altre applicazioni che non siano iTunes escludendo di fatto Linux & simili (poi, che abbiano già trovato la soluzione, è un altro discorso!)
  • poi la bella figura che Apple ha rimediato con i suoi clienti che avevano acquistato appena uscito l’iPhone, abbassando il prezzo da 599$ a 399$ e poi restituendo a quest’ultimi sono 100$ e, per giunta, sotto forma di buono acquisto da spendere negli Apple Store.
  • per concludere voglio spendere due parole sul MacBook “base”: costa 1049 euro e non ha il masterizzatore DVD, ma solo un arcaico lettore DVD e masterizzatore CD! Questa io la considero una vera e propria presa per il c*ulo nei confronti degli utenti (ovviamente finalizzata a far aumentare le vendite della versione “di mezzo” che costa 200 euro in più, ma creando l’illusione che un MacBook costi “solo” 1049 euro): provate a leggere i volantini delle varie catene di informatica, io non sono riuscito a trovare un portatile (e dico uno), anche tra quelli economicissimi, che non abbia il masterizzatore DVD (smentitemi se sbaglio), mentre Apple non lo include in un portatile da 1049 euro?!
  • e poi preferisco omettere i problemi che i miei colleghi di università hanno avuto acquistando i MacBook e i MacBook Pro appena usciti..

Come accennavo nella premessa di questo articolo, secondo me, Apple sta limitando allo strettissimo necessario la fase di testing, così da immettere prima della concorrenza i prodotti sul mercato e affidando agli utenti finali questo compito (in pieno stile Microsoft). Non so a voi, ma a me, pur essendo un fan dei prodotti della Mela, questa cosa sta seriamente sulle scatole!

UPDATE DEL 21/09/2007

Ah, stavo quasi dimenticando (fortuna che huarache me l’ha ricordato!) i geniali (!!) schermi glossy (ovvero lucidi) dei MacBook e dei nuovi iMac (nei MacBook Pro, invece, è possibile scegliere tra lo schermo glossy e il classico schermo opaco), che hanno fatto storcere più di un naso, come evidenziato anche in questo post.

6 commenti a “Apple affida la fase di testing agli utenti finali?!”


  1. 1 Smash
    20 settembre 2007 alle 14:21 Quota

    Guarda l’ultimo punto è non da poco (e dimostra come anche la filosofia di Apple è in cambiamento) Macbook e Macbook pro hanno problemi e amici mi chiedono sempre ma è possibile pensavo fosse così pensavo fosse più veloce pensavo questo e altro :|
    E la qualità hw? per fortuna hanno fatto l’ultima release del macbook pro “un po’ migliore” ma il macbook ha dentro hw che ormai è in pensione…
    Non voglio essere troppo cattivo ma…

  2. 2 Paolo
    20 settembre 2007 alle 14:50 Quota

    @Smash: idem per me, amici hanno avuto problemi veramente assurdi (ad uno s’è macchiato tutto il MacBook lì vicino al mouse e non è uno sporcaccione.. t’assicuro :-P, ad un altro ha preso fuoco il MacBook Pro nei pressi dell’alimentazione ad un altro ancora il case del MacBook ha fatto delle piccole crepe.. l’ho viste con i miei occhi, altrimenti non c’avrei creduto).

    Speriamo che torni la buon vecchia Apple di una volta :-)

    P.S. bello il tuo sito, devo sottoscrivere subito il feed RSS ;-)

    Ciao, Paolo.

  3. 3 huarache
    20 settembre 2007 alle 22:54 Quota

    quoto in pieno tutto il pezzo, ma dovresti aggiungere gli schermi glossy sui nuovi imac!

    Ciao

  4. 4 Paolo
    20 settembre 2007 alle 23:23 Quota

    @hurache: ah, è vero! Grazie per avermelo ricordato, lo stavo dimenticando. Che poi anche sui MacBook ci sono quelli.

    Ciao, Paolo.

  5. 5 ugo
    23 dicembre 2007 alle 9:41 Quota

    Non esiste un sistema in cui noi utenti finali potremo
    protestare con la casa madre? Amo il mac e nn mi piace la direzione alla “Micrososft”, tanto per intenderci, essendo un ex utente di quest’ultima fuggito per disperazione

  6. 6 Paolo
    23 dicembre 2007 alle 13:52 Quota

    @ugo: a parte l’assistenza tecnica telefonica, non credo proprio… a meno di creare qualche petizione.

    Ciao, Paolo.

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 2 + 4 ? (protezione antispam)




Seguici anche su Facebook

Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie inviati dai Social Network.
Clicca qui per abilitare tutti i cookie per questo sito web.

Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni