Ago
21

Come comprare su Internet in sicurezza

Buonsenso in tutti i sensiFare acquisti su Internet vuol dire comodità , risparmio e, perchè no, anche divertimento. Bastano poche e semplici regole per acquistare online in modo sicuro e senza perdere il piacere dello shopping.

Con la campagna “Buonsenso in tutti i sensi” la Polizia Postale e eBay.it (ovvero il primo sito di commercio elettronico in Italia), spiegano le principali regole per fare acquisti sicuri su Internet, associandole ai 5 sensi:

  1. GUARDA prima di scegliere bene la password: e di non comunicarla mai a nessuno: utilizza almeno 8 caratteri, con una combinazione di lettere, numeri e caratteri speciali. Non usate parole o termini facili da indovinare. Non utilizzate la stessa password per diversi siti o servizi. Per approfondire l’argomento, vi consiglio di consultare questo mio post.
  2. ASCOLTA i feedback sulla serietà  del venditore che trovi anche su siti come eBay.
  3. ASSAGGIA prima i tuoi acquisti, controllando la descrizione e le condizioni di spedizione e consegna e scegli metodi di spedizione tracciabili. Se tutti i dettagli non sono illustrati bene, contatta il venditore prima di procedere con l’acquisto. Inoltre, per legge puoi recedere da un contratto di acquisto online entro 10 giorni dalla ricezione della merce. Ricordati che vendere e/o acquistare oggetti contraffatti è reato.
  4. TOCCA con mano il pagamento online e scegli metodi di pagamento sicuri come PayPal, il bonifico bancario, il conto corrente postale, il contrassegno o i servizi di deposito a garanzia. Per pagare i tuoi acquisti online evita di ricaricare la carta prepagata di sconosciuti o di utilizzare servizi di trasferimento contanti come Western Union o Moneygram perchè sono poco sicuri.
  5. FIUTA le false email (phishing). Diffida dalle email che ti chiedono di fornire dati riservati, password o informazioni sulla tua carta di credito attraverso link. Le aziende serie non richiedono mai queste informazioni via email.

Vi invito, inoltre, a fare questo test per valutare le vostre conoscenze sulla sicurezza degli acquisti online e non lasciare scampo ai truffatori della rete!

11 commenti a “Come comprare su Internet in sicurezza”


  1. 1 gianlu
    29 Ottobre 2007 alle 17:28 Quota

    vi consiglio un altro sito altrettanto sicuro e meno sola di ebay.. http://www.ubibuy.com è nuovo e gratuito e c’è sempre il contatto diretto con il venditore..inoltre c’è anche il baratto!

  2. 2 Paolo
    29 Ottobre 2007 alle 23:43 Quota

    @gianlu: come dici tu sarà  sicuramente meno “sola” di eBay ma purtroppo c’è pochissima roba e pochissima gente che “bazzica” il sito..

    eBay, nel bene e nel male, ha il monopolio di fatto in quanto alle vendite (all’asta) online.

    Ciao, Paolo.

  3. 3 gianlu
    31 Ottobre 2007 alle 11:02 Quota

    si hai ragione…però credo sia nuovo, per questo ci sono pochi prodotti..infatti è ancora in versione beta, hai notato?poi qui non c’è l’asta…si può scambiare con altri prodotti o fare un offerta…per certe cose direi che è mooolto meglio..

  4. 4 Paolo
    31 Ottobre 2007 alle 11:34 Quota

    @gianlu: sì sì, per alcune cose sembra essere effettivamente meglio di eBay. Speriamo che cresca (bene)!

    Ciao, Paolo.

  5. 5 gianlu
    05 Novembre 2007 alle 12:09 Quota

    speriamo…e soprattutto speriamo che i truffatori non si infilino anche lì!oramai è veramente un problema acquistare senza aver paura di esser fregati!

  6. 6 a domcilio
    29 Febbraio 2008 alle 16:14 Quota

    grazie dei consigli!!! li terro’ a mente.. ;)

  7. 7 pool
    04 Marzo 2008 alle 10:29 Quota

    ciao

  8. 8 Paolo
    04 Marzo 2008 alle 11:50 Quota

    @pool: ciao!

  9. 9 Cosimo
    02 Ottobre 2012 alle 23:25 Quota

    Qui trovate una serie di siti seri ed efficienti http://www.prezzozero.altervista.org/ spero sia stato d’aiuto

  1. 1   Come fare acquisti su Internet in sicurezza by prestamos.vahalo.com
    Tracciamento con ping il 21 Ago 2007 alle 10:42
  2. 2 Rinnoviamo! « industriaitalia
    Tracciamento con ping il 22 Giu 2012 alle 11:54

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 2 + 3 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!