Gen
12

Hack de la fonera/4 – Sbloccare e aggiungere funzionalità al firmware 0.7.1-r2

Premessa:

  1. Questa patch è stata sviluppata da Alessio aka ‘BiGAlex’ (mentre questa piccola guida l’abbiamo scritta insieme).
  2. Non siamo responsabili di alcun danno arrecato alla Fonera come risultato della lettura di questo post.

La patch introduce le seguenti features al firmware 0.7.1-r2:

  • aggiunta di nano e pico (due editor testuali)
  • aggiunta di un server ftp (vsftp)
  • libero accesso al router tramite ssh
  • disabilitazione degli aggiornamenti automatici
  • aggiornamento automatico di data ed ora
  • accesso al pannello di configurazione anche per le connessioni wired (non più solo per quelle senza fili)
  • chiusura della falla al webserver che permette di eseguire codice arbitrario sulla macchina (e potrebbe rendere la fonera un bel mattoncino -.-‘)
  • aggiornamento del firmware da 0.7.1-r1 a 0.7.1-r2.

Attenzione: per eseguire quanto descritto in questo post, attivate il server dhcp del vostro router (se presente, ovviamente), altrimenti non riuscirete a scaricare la patch dalla Fonera (anche se, smanettando, si riesce a farlo, ma questo esula dal contenuto di questo post).

Per poter aggiornare La Fonera, premete il tasto di reset posto al di sotto del router per 45 secondi. Poi staccate l’alimentazione e ricollegatela dopo 5 secondi. Scollegate internet dalla Fonera, lasciando attiva la connessione al computer (se avete uno switch basta scollegare il cavo ethernet del modem, se avete un router occorre scollegare il cavo telefonico o interrompere in altro modo la connessione).

Attendete che tutte e tre le spie si accendano, poi attendete altri 30 secondi circa e collegatevi, tramite browser, all’indirizzo http://169.254.255.1 (dopo aver settato l’ip del vostro computer su 169.254.255.2 e netmask 255.255.255.0).

Una volta collegati, aprite il file onestep.htm (che dovete precedentemente salvare sul vostro computer, clickando sul link precedente e salvando la pagina con nome) con il browser e cliccate su “Submit”.

Fatto questo, collegatevi via ssh alla Fonera (se utilizzate Windows, potete scaricare Putty clickando qui, se, invece, usate un sistema unix, va benissimo ssh da linea di comando) all’indirizzo 169.254.255.1 specificando root come username e admin come password.

A questo punto dovreste essere loggati; ora ricollegate la connessione ad internet e, quando la connessione è stabilita (ovvero dopo un paio di minuti), date i seguenti comandi per scaricare la patch:

# cd /tmp
# wget http://www.paologatti.it/wp-content/uploads/fonera.tar.gz

ed attendere il completamento del download. Poi scrivete:

# cd /
# rm -rf /jffs/*

per eliminare la configurazione corrente e

# tar zxvf /tmp/fonera.tar.gz

per inserire la nuova configurazione. Fatto questo, date il comando:

# reboot

per riavviare La Fonera e godervi le numerose novità introdotte da questa patch.

P.S. dopo l’upgrade la password WPA è: 0000000000 (che vi consiglio di cambiare appena vi è possibile dall’interfaccia web della Fonera, accessibile anche via cavo di rete).

P.S. 2 se voleste scaricare i codici sorgenti della patch, la pagina html per aprire la connessione ssh e il readme.txt in un’unico pacchetto compresso clickate qui.

– ATTENZIONE –

L’hack citato in questo articolo per aprire la porta ssh della Fonera potrebbe non funzionare con le versioni più recenti del firmware. In tal caso, per riuscire nell’intento, vi consiglio di consultare quest’altro articolo.

237 commenti a “Hack de la fonera/4 – Sbloccare e aggiungere funzionalità al firmware 0.7.1-r2”


  1. 1 cls
    13 gennaio 2007 alle 12:20 Quota

    …scusa ma non mi è ben chiara una cosa, primaditutto ecco la mia configurazione: io ho un router netgear collegato al pc, e la fonera attaccata al router…nella guida c’è scritta che se la fonera è attaccata ad un router bisogna togliere il filo della adsl per non permettere le connessioni, fin quì ok, ma se io stacco quel filo ovviamente neanche il pc và in internet e quindi come faccio a fare scaricare a putty la patch digitando : # wget http://www.paologatti.it/wp-content/uploads/fonera.tar.gz??

    forse ho perso qualche passaggio?

  2. 2 BiGAlex
    13 gennaio 2007 alle 15:26 Quota

    Correggo due mie dimenticanze: uno, che per collegarsi via ssh alla fonera, bisogna mettere user root e password admin; due che dopo essersi collegati via ssh occorre ricollegare l’adsl! ;)
    Successivamente (quando la connessione è stabilita); si farà il wget.
    Aggiungo poi che per poter scollegare internet magari potrebbe esser sufficiente andare nel panello di controllo del proprio router e scollegarlo. Dopo essersi collegati via ssh alla fonera si provvederà poi a ricollegarlo.

    Ciao!
    BiGAlex

  3. 3 Paolo
    13 gennaio 2007 alle 15:37 Quota

    Ciao, hai la mia stessa configurazione.. riguardo alla tua domanda è più che giustificata, ho sbagliato io a dare per scontato i comandi da dare dopo essersi connessi la prima volta via ssh. Ora ho aggiornato l’articolo, spero che sia più chiaro ora.

    ATTENZIONE: wordpress, sostituisce automaticamente gli apici (‘) con un altro carattere (`), quindi vi consiglio di inserirli manualmente per evitare errori. Mi riferisco alla riga:

    cp /tmp/.thinclient.sh /tmp/thinclient.sh-$(date ‘ %Y.%m.%d-%H:%M’)

    Saluti, Paolo.

  4. 4 invasione
    14 gennaio 2007 alle 18:59 Quota

    Ciao
    io lo aggiornata con la patch pero non mi permetteva piu di fare nulla cio è mi si connetteva e disconetteva di continuo .. sia locale ke wireless.. allora lo resettata .. è stata un oretta connessa.. mi sono deciso a riprovare ma nada nn mi permette piu di accedere di ssh .. ora la ver ke gli gira sopra è la 0.7.1-r2 .. non vorrei che resettandola con il reset sotto over 45 sec lo riportata in versione stock e loro hanno aggiornato il firmware interno a una nuova versione..
    e cmq anche avendo la 0.7.1-r2 mi ritrovo come prima.. nei menu ecc non è cambiato nulla normale?

  5. 5 Paolo
    14 gennaio 2007 alle 19:12 Quota

    Mi sembra molto strano, io ho fatto la procedura riportata nel post su 2 Fonera ed il risultato è stato, entrambe le volte, quello sperato. Niente disconnessioni nè problemi. Comunque, se hai la 0.7.1-r2 non puoi aprirti la connessione SSH, quindi devi resettarla tenendo premuto il tasto reset (ecc.ecc.) e ti tornerà la “vecchia” 0.7.1-r1 e potrai riprovare la procedura.
    Per quanto riguarda i menù della 0.7.1-r2, sono assolutamente identici a quelli della r1. Probabilmente l’unica cosa che hanno fatto è correggere il baco che consentiva l’apertura della porta SSH!

    Ciao, Paolo.

  6. 6 Emanuele
    15 gennaio 2007 alle 10:27 Quota

    Ciao, mi permetto di segnalare questo semplice script che permette alla Fonera di agire come ripetitore/Access Point

    http://www.blogin.it/fonera4.php

    Saluti, Emanuele.

  7. 7 Paolo
    15 gennaio 2007 alle 11:56 Quota

    Ciao Emanuele, complimenti per il bel lavoro e grazie per la segnalazione!

    Saluti, Paolo.

  8. 8 Emanuele
    15 gennaio 2007 alle 15:21 Quota

    Grazie per i complimenti ma lo script non è mio; provandolo vi ho trovato due piccoli errori che ho corretto qui

    http://eftecno.com/blog/?p=105

    Spero possa essere utile a qualcuno.

    Ciao, Emanuele.

  9. 9 BiGAlex
    15 gennaio 2007 alle 19:33 Quota

    Propongo di aprire un wiki in italiano per la fonera, le sue configurazioni e le patch da scaricare. Che ne dite? :P

    Ciao!
    BiGAlex

  10. 10 Paolo
    15 gennaio 2007 alle 19:40 Quota

    @Emanuele: allora grazie per la segnalazione :-)

    @BigAlex: si, visto che gli utenti interessati cominciano ad essere diversi, un wiki (rigorosamente in italiano) potrebbe essere la soluzione adatta.

    P.S. BiGAlex, sono su Skype, se entri ne parliamo un attimo , poi scappo a studiare. Nel caso ci possiamo ribeccare stasera dopo cena.

    Saluti, Paolo.

  11. 11 Antonio
    16 gennaio 2007 alle 17:57 Quota

    Salve paolo dato ke ho il modem alice gate e quindi non potevo collegare la fonera ad internet tramite dhcp insieme al pc ho escogitato un sistema per poter scaricare da pc (da una cartella del computer). Se vuoi ti spiego il metodo.. ora però ke ho installato questa patch come faccio ad usare le varie aggiunte?? tipo server ftp, editor testuali e settaggi per le connessioni wired???

    Grazie

  12. 12 Paolo
    16 gennaio 2007 alle 18:20 Quota

    Ciao Antonio, anche io non ho utilizzato il dhcp, ma ho escogitato un metodo alternativo per scaricare la patch.

    Sarei contento se mi descrivessi il tuo metodo, se è più facile del mio potrebbe essere di grande aiuto per gli utenti :-)

    Tornando alla tua domanda: una volta che hai seguito per filo e per segno le istruzioni contenute nel post, avrai già tutto disponibile.

    Mi spiego meglio: se ad esempio se vuoi usare pico o nano basta che dai il comando:

    nano nomefile

    Per lanciare il server ftp devi andare in /etc/init.d/S70vsftpd ed arrivare il relativo servizio (con l’opzione start ), come una normalissima linux box. Se vuoi avviarlo direttamente da linea di comando dai i seguenti 2 comandi:

    mkdir -p /var/run/vsftpd
    vsftpd

    e vedrai che magicamente il server ftp inizerà a funzionare :-)

    Per quanto riguarda la possibilità di connettersi alla Fonera anche con le connessioni (ovvero col classico cavo di rete collegato alla fonera) è già tutto funzionante, quindi non devi fare proprio nulla.

    Saluti, Paolo.

  13. 13 Antonio
    16 gennaio 2007 alle 18:29 Quota

    Ciao paolo…

    Grazie, le varie utility vanno…

    comunque…

    Allora io per scaricare la patch sulla Fonera ho:

    scaricato il file fonera.tar.gz

    Scaricato un programma per creare un server ftp in locale (tipo CesarFtp)

    settato il mio ip a 169.254.255.2

    l’ho avviato, creato un utente con accesso anonimous (la fonera in ftp accede con user anonymous) e gli ho dato come root la directory dove era il file fonera.tar.gz.

    poi mi sono loggato (ho avuto accesso root via ssh alla fonera) e gli ho dato il comando # wget ftp:\\169.254.255.1\fonera.tar.gz

    quando ha terminato il download ho seguito la stessa procedura detta da te sopra.

    Spero di essere stato chiaro… Di solito quando scrivo faccio casini di parole…

    Dimmi cosa ne pensi di questo metodo e magari se ho errato nello scrivere correggimi..

    Ciao

  14. 14 Paolo
    16 gennaio 2007 alle 18:35 Quota

    Il metodo è perfetto, anche io, ho fatto una cosa simile, però invece di usare un server ftp con accesso anonimo, ho utilizzato un web server (Apache, già installato nel mio Mac) e usato wget per accedere al pacchetto compresso.

    Grazie per la segnalazione :-)

    Ciao, Paolo.

  15. 15 Antonio
    16 gennaio 2007 alle 18:41 Quota

    Bene sono contento…

    Un’altra cosa… Che sarebbe utile.. Creare una sorta di pagina dove sono disponibili tutti i comandi, trucchi ecc che si possono fonare (hahaha effettuare sulla fonera..) io non sono tanto bravo col ssh e cercare di carpirli da solo mi risulta un po impossibile..

    Ti ringrazio… Antonio…

  16. 16 Paolo
    16 gennaio 2007 alle 18:48 Quota

    I comandi accettati dalla Fonera sono i classici comandi unix (ovviamente nella Fonera ne sono disponibili solo alcuni): pian piano, cercheremo di inserire anche una piccola guida sui comandi accettati al fine di rendere la vita più facile anche ai non espertissimi!

    Grazie dei consigli, Paolo.

  17. 17 Antonio
    16 gennaio 2007 alle 18:50 Quota

    OK.. grazie di tutto…

    Ciao e buona serata

  18. 18 Antonio
    16 gennaio 2007 alle 19:40 Quota

    Paolo scusa… riguardo l’ftp per stopparlo?? come debbo fare??

    Grazie

  19. 19 Paolo
    16 gennaio 2007 alle 19:58 Quota

    Basta dare il comando:

    killall -9 vsftpd

    et voilà :)

    Ciao, Paolo.

  20. 20 tiger
    17 gennaio 2007 alle 12:12 Quota

    Ciao ragazzi, intanto complimenti per il lavoro che state facendo…a breve (spero)mi arriverà la fonera) e intanto volevo un po’ studiare il da farsi, ho letto la guida e ho un dubbio:

    1)possiedo un netgear con ip 192.168.0.1 e un desktop con ip 192.168.0.2, visto che la fonera devo attaccarla al router devo cambiare l’ip sia del pc che del router? perchè nella guida viene detto che la fonera ha ip 169.254.255.1 e il pc devo metterlo 169.254.255.2 di conseguenza dovrò cambiare anche il router??

    grazie mille

  21. 21 Paolo
    17 gennaio 2007 alle 15:25 Quota

    No no, l’ip al quale ti riferisci (169.254.255.1) è solo un ip “temporaneo” che si utilizza per eseguire l’hack. Dopodichè, una volta eseguito, poi configurare la Fonera come meglio credi. Ad esempio io l’ho configurata con ip statico (192.168.0.20) all’interno della lan.

    Grazie per i complimenti, Paolo.

  22. 22 manuele
    18 gennaio 2007 alle 20:07 Quota

    ciao ragazzi! ho un problema! mi è arrivata oggi la fonera, e ha di serie l’r2, e anche con il reset non torna a r1! e con lo script onetstep.html non si sblocca ssh, come posso fare? mi da sempre errore

  23. 23 Paolo
    18 gennaio 2007 alle 21:22 Quota

    Mi spiace dirtelo, ma credo proprio che (attualmente) non ci sono soluzioni possibili per aprire la porta ssh.

    Evidentemente le Fonera nuove hanno già nella ROM la versione r2, quindi, anche resettando, non si riesce a far nulla :(

    Saluti, Paolo.

  24. 24 manuele
    18 gennaio 2007 alle 23:01 Quota

    non sai dove posso reperire un r1 per poter far un downgrade, almeno tentarci! sennò l’unica soluzione sarebbe l’interfaccia seriale vero? ma io alla connessione privata quanti pc posso colegare? e a quella pubblica? l’antenna da quanti dbi è?

  25. 25 Paolo
    18 gennaio 2007 alle 23:46 Quota

    E come fai a fare un downgrade? Pensandoci l’unica cosa che mi viene in mente è cercare sul sito Fon (o in rete) il firmware r1 e provare ad installarlo tramite l’interfaccia web de La Fonera. Altro non mi viene proprio in mente.

    Dell’interfaccia seriale non so molto.. ti conviene documentarti cercando in rete.

    Alla connessione privata e/o pubblica si possono collegare (teoricamente) N dispositivi wireless. Dove N sono le connessioni massime che il dispositivo riesce a gestire (sicuramente non è tanto basso, ma neanche infinito).

    Per quanto riguarda i dbi dell’antenna, non so risponderti, però basta che trovi le specifiche (o forse anche sul manuale de La Fonera) e avrai una risposta precisa al tuo dubbio.

    Ciao, Paolo.

  26. 26 manuele
    19 gennaio 2007 alle 16:10 Quota

    sul sito Fon l’r1 è stato cancellato, c’è solo l’r2, se trovo un r1 dovrei riuscire a fare un downgrade dal’interfaccia

  27. 27 daniel
    19 gennaio 2007 alle 16:11 Quota

    Salve a tutti! Io ho un problema non riesco a condividere la connessione internet tramite il fonera. Allora volevo inserire il kernel via apache. Quando accendo con ssh al fonera non riesco a uppare il kernel perchè mi va in time-out come se non riuscisse a collegarsi. Sapete come fare? Il mio quesito è questo. Ma voi vi collegate via ethernet o via wifi al fonera per l’upgrade?

  28. 28 Emanuele
    19 gennaio 2007 alle 18:11 Quota

    L’antenna sviluppa 2db

  29. 29 Emanuele
    19 gennaio 2007 alle 18:14 Quota

    Ovviamente volevo scrivere 2dbm

  30. 30 Paolo
    19 gennaio 2007 alle 19:03 Quota

    @Emanuele: per l’informazione!

    @All: ragazzi, se qualcuno di voi ha il firmware -r1 scaricato, me lo comunichi o me lo mandi per email così lo rendo disponibile a tutti. Probabilmente quella è l’unica possibilità di “hackerare” le nuove Fonere, quindi è molto importante recuperarne almeno 1!

    Ciao, Paolo.

  31. 31 Paolo
    19 gennaio 2007 alle 19:04 Quota

    @daniel: ti ho risposto per email. La prossima volta, però, posta qui il problema così anche gli altri leggono la risposta :-)

    Ciao, Paolo

  32. 32 daniel
    19 gennaio 2007 alle 19:24 Quota

    Ciao ragazzi, non mi sono chiare due cose : Non riesco più a resettare il fonera, dopo l’hard reset con il pulsante per 45 secondi faccio partire l’interfaccia web e mi da r2!! Il mio fonera di default appena arrivato mi da il seguente indirizzo ip 192.168.10.1, con l’indirizzo sopra citato 168.254.255.1 non si connette e non pinga nemmeno. Sapete come ovviare al problema?

  33. 33 dnaiel
    19 gennaio 2007 alle 19:57 Quota

    Ho capito come fare… molto semplice i nuovi fonera hanno come ip di defautl 192.168.10.1 quindi basta lasciare il vostro calcolatore con ip automatico(dhcp) aprire con un editor di testo il file onestep.htm e modificare l’ip.

  34. 34 Emanuele
    19 gennaio 2007 alle 20:10 Quota

    @Paolo

    Prego, vi ricordo che tramite iwconfig si può anche regolare la potenza :)

  35. 35 daniel
    19 gennaio 2007 alle 20:25 Quota

    Altra question… ho aggiornato il fonera con il kernel di paolo ma ora non mi accede più via ssh… sapete perchè?

  36. 36 Paolo
    19 gennaio 2007 alle 20:36 Quota

    @Emanuele: vero, non ci ripensavo!

    @daniel: se hai aggiornato con il mio, è impossibile che non ti acceda più via ssh. Controlla:

    1) l’ip del tuo pc e quello della Fonera e verifica che siano nella stessa subnet (nel caso tu sia collegato tramite cavo di rete)
    2) altrimenti connettiti via wireless (imposta la connessione del computer con il quale ti colleghi come dhcp) e prova ad accedere via ssh (l’ip al quale ti devi connettere è quello che si auto-configura come gateway)
    3) se le ipotesi precedenti non hanno senso, non vorrei che La Fonera si è auto-aggiornata alla versione r2 del firmware prima che tu riuscissi a mettere la patch.

    Ciao, Paolo.

  37. 37 manuele
    19 gennaio 2007 alle 23:32 Quota

    @paolo: ho trovato sul mulo la versione 1.7.0r4, da quella dovrei riuscire a far qualcosa, adesso provo!il downgrade è riuscito, ma ho paura che il reset mi ripristini l’r2, no? adesso faccio un pò di prove e poi posto il procedimento!

    @emanuele: come si fà ad aumentare la potenza? e di quanto si può aumentare?scusa ma non ne capisco molto

  38. 38 Paolo
    20 gennaio 2007 alle 1:48 Quota

    @manuele: grazie mille, ma ho trovato la r1. Ho scritto un post sull’argomento:

    http://www.paologatti.it/index.php/2007/01/19/effettuare-il-downgrade-della-fonera-al-firmware-071r1/

    ..rendendo disponibile il firmware per chi volesse provare a fare il downgrade. Ovviamente, se resetti La Fonera, tornerà il firmware r2 e a quello non puoi farci assolutamente niente (forse col cavo seriale, ma non ne sono neanche sicuro), ma neanche credo sia un problema visto che non è necessario fare reset a meno di problemi “gravi”. Comunque se scopri qualcosa di nuovo, posta pure :-)

    Ciao, Paolo

  39. 39 Emanuele
    20 gennaio 2007 alle 12:05 Quota

    @manuele

    iwconfig athX txpower Ydbm

    dove X è il numero dell’interfaccia e Y la potenza scelta

  40. 40 Antonio
    20 gennaio 2007 alle 17:23 Quota

    Ciao paolo… Ho fatto l’aggiornamento alla patch n.2 però in Wifi Pubblico quando inserisco il nome e poi faccio su invia compare una pagina di errore…

    (perkè la patch 2 è suddivisa in due file gz e non è come la prima??)

    Che è successo? errore mio?

    Ciao

  41. 41 daniel
    20 gennaio 2007 alle 19:17 Quota

    In fase di decompressione de kernel :
    Connecting to http://www.paologatti.it[62.173.167.196]:80
    fonera.tar.gz 100% |*********************************************************| 276 KB 00:00 ETA
    root@OpenWrt:~# cd /
    root@OpenWrt:/# rm -rf /jffs/*
    root@OpenWrt:/# tar zxvf /tmp/fonera.tar.gz
    www
    www/cgi-bin
    www/cgi-bin/splash.sh
    Segmentation fault

    COSA POSSO FARE?

  42. 42 Paolo
    20 gennaio 2007 alle 19:44 Quota

    @Antonio: diciamo che la suddivisione in due file è “una cosa in più” visto che poi quello che è in /jffs/ va a sovrascrivere quello che è sta nelle altre directory. Quindi va bene anche se decomprimi solo il jffs.tar.gz. Ho appena provato a collegarmi alla wifi pubblica, ho inserito user e pass e mi ritrovo nella mia pagina personale di fon e riesco anche a navigare tranquillamente (io ho la 2° patch installata, quindi quella che stai usando anche tu), quindi credo proprio che sia un errore tuo.

    @daniel: non so che dirti, a me funziona perfettamente in quella fase, così come a tutti gli altri che sono riusciti ad installarla tranquillamente. L’unica cosa.. fai un reset e riprova.

    Ciao, Paolo.

  43. 43 Antonio
    23 gennaio 2007 alle 13:14 Quota

    Ciao Paolo ho risolto… è stato un errore mio… perchè con il comando:

    iwconfig ath0 essid Ndonio

    ho cambiato il nome della connessione pubblica in Ndonio togliendo il FON_ (quindi non più FON_Ndonio) di conseguenza non avendo più settato il FON_ all’inizio del nome della connessione si è incasinata la fonera e non mi faceva cambiare il nome della connessione nel pannello wifi pubblico della gestione della fonera (o almeno cosi ho capito, ma non ne sono sicuro). Dopo un reset e un ripatchaggio è tornato tutto alla perfezione funzionando benissimo anche con la patch n° 2.

    Ora però devo provare se con il comando si può cambiare il nome della connessione pubblica eliminando il FON_ (sperando però che non mi ricapiti lo stesso problema).

    Ciao… Fammi sapere se provi anche tu il comando… se ti capita lo stesso…

    Ciao Antonio

  44. 44 Paolo
    23 gennaio 2007 alle 15:18 Quota

    Perfetto, sono contento anche che funzioni la mia patch (la numero 2) visto che questo è il primo riscontro che ho da un utente.

    Io fino a venerdì sono fuori casa e non ho la Fonera sottomano, comunque da quello che so io il prefisso FON_ non si può togliere dalla connessione pubblica (pena imputtanamento, come è successo a te). Non so, se poi, c’è un qualche modo per bypassare questa limitazione.

    Ciao, Paolo.

  45. 45 Emanuele
    23 gennaio 2007 alle 18:56 Quota

    Perchè no?

    Devi usare wlanconfig

  46. 46 Andrea
    24 gennaio 2007 alle 13:29 Quota

    ciao,
    potresti mica spiegtare come usare putty?

  47. 47 Paolo
    25 gennaio 2007 alle 20:51 Quota

    @Andrea: Putty è elementare: lo esegui, metti l’indirizzo IP della Fonera nel campo di testo, come tipo di connessione scegli SSH e come porta la 22. Poi inserisci username e password. Per il resto, se cerchi su google, trovi tantissima documentazione a riguardo.

    Ciao, Paolo.

  48. 48 claudio
    27 gennaio 2007 alle 16:33 Quota

    Ciao paolo,
    io sono riuscito a aprire la fonera ma non con il tuo metodo perchè quando digitavo

    # wget http://www.paologatti.it/wp-content/uploads/fonera.tar.gz

    mi dava un errore, probabilmente perchè non accede ad internet, esiste un comando per fargli prendere un file dal desktop locale al posto che da internet?

    magari un # wget C:\document and settings\…\…

    si può fare?

    poi un altra cosa, che comando bisogna dare in SSH per creare un file in /etc/init.d/ che si chiami S70power?

    Grazie mille per l’aiuto

    Claudio

  49. 49 Paolo
    27 gennaio 2007 alle 18:58 Quota

    @Claudio: no, ovviamente non si può fare quello che citi, l’unica cosa che si può fare è avviare un server ftp anonimo o un web server sul pc e poi usare il wget.

    Comando per creare un file? puoi usare o nano o vi a tuo piacimento.

    Esempio:

    nano S70power oppure

    vi S70power

    e ci metti dentro quello che ti serve.

    @All: cercate di rimanere in tema quando fate domande, gli argomenti offtopic come comandi unix e quant’altro si possono trovare facilmente sulle guide in rete o cercando su Google. Questo ovviamente non perchè non mi va di rispondervi, ma perchè voi siete tanti, io uno, indi comincia essere difficile e dispendioso in quanto a tempo materiale rispondere a tutti anche per argomenti offtopic! :-)

    Ciao, Paolo.

  50. 50 Gianluca
    29 gennaio 2007 alle 3:11 Quota

    son riuscito ad aprire la fonera dopo mille problemi, ho caricato il file http://www.paologatti.it/wp-content/uploads/fonera.tar.gz ora il problema è: non mi connette alla rete privata, mentre alla pubblica non mi dà problemi…cosa posso fare?

  51. 51 Paolo
    29 gennaio 2007 alle 14:55 Quota

    @Gianluca: “non mi connette” è molto generica come descrizione del problema. Forse sbagli la password WPA?
    Collegati all’interfaccia web e prova a cambiarla e vedi se riesci a connetterti.

    Ciao, Paolo.

  52. 52 giacomo
    29 gennaio 2007 alle 16:38 Quota

    Ciao! ho una fonera con firmware r1, volevo mettere il firmware wrt ma mi dice che non eì fon e non me lo fa installare, seguendo questa guida, sono arrivato al momento del download via putty, pero dopo un attimo che ho dato il comando mi esce:
    root@OpenWrt:~# wget: http://www.paologatti.it: Unknown host
    come posso fare?? un aiuto grazie..

  53. 53 Paolo
    29 gennaio 2007 alle 19:54 Quota

    @Giacomo: ovvio, se fosse così facile installare il firmware OpenWrt non ci avrebbero messo mesi per trovare un hack per farlo :-) Comunque non è qui il luogo adatto per parlare di OpenWrt ne La Fonera, ma cercando su google si scovano diversi forum che trattano l’argomento.

    Per quanto riguarda il wget che non va probabilmente hai quell’errore perchè La Fonera non è connessa ad internet in quel momento.

    Ciao, Paolo.

  54. 54 Davide
    29 gennaio 2007 alle 20:06 Quota

    Magari qualcuno diceva che la chiave wpa cambiava, e diventavano tutti zero,e che si poteva cambiare con il cavo di rete….ho perso una giornata intera.
    comunque ottima guida…solo che in materia sono veramente ignorante e non ho capito a cosa serve questa patch….non mi gastemate,e non commentatemi,ripeto in questo ambito sono totalmente IGNORANTE :)
    Grazie a tutti

  55. 55 Paolo
    29 gennaio 2007 alle 21:03 Quota

    @Davide: abbiamo abilitato appositamente l’accesso al pannello di configurazione anche con il cavo di rete (è chiaramente scritto in “La patch introduce le seguenti features al firmware 0.7.1-r2” del post) così che la chiave WPA poteva essere cambiata dagli utenti senza problemi.

    Di default è 0000000000 , perchè ovviamente non potevamo sapere il codice della vostra Fonera :-)

    Ciao, Paolo.

  56. 56 emiliano
    30 gennaio 2007 alle 17:22 Quota

    ciao a tutti,
    ho lo stesso problema di gianluca (credo :))

    dopo la patch il router funziona solo sulla rete pubblica.

    se mi collego alla privata il segnale c’è (l’airport risulta collegata) ma non riesco a navigare, non pingo nemmeno lo stesso router.

    sembrebbe un problema di routing…

    aggiungo che ho cambiato ssid e password e ovviamente sono giuste :)

    ultima domandina: ho anche un’altra fonera con r2… non accetta l’r1 però ho letto che accetterebbe 0.7.0r4… qualcuno ce l’ha? i link qui sono per 0.7.1r1…

    grazie!!!

  57. 57 Paolo
    30 gennaio 2007 alle 18:36 Quota

    @emiliano: anche io ho cambiato SSID e tutto funziona alla perfezione. Come ti connetti? Via dhcp o ip statico? Controlla quello nell’interfaccia web della Fonera che presumo sia lì il problema.

    Per quanto riguarda il firmware, prova prima un reset, se resta sempre la r2 prova il firmware che ho linkato io nell’altro post (il tipo che me l’ha mandato ha detto che è 0.7.0r4 pur chiamandosi 0.7.1r1).

    Altra cosa: dove l’hai letto che accetterebbe lo 0.7.0r4? Nel caso credo che si riesca a trovare in qualche modo quel firmware. Fammi sapere intanto se va con il mio, altrimenti ricontattami qui e vediamo di trovare l’r4.

    Ciao, Paolo.

  58. 58 emiliano
    30 gennaio 2007 alle 20:17 Quota

    Ciao, grazie per la risposta.

    Dunque ho provato in tutti i modi, sia dhcp che ip statico (nel pool del router dns manuale). Il resto funziona, compreso il log via ssh.

    Il reset non toglie la r2, resetta solo i parametri. Curioso che l’altra fonera, ordinata lo stesso giorno, ha invece la r1.

    Non ricordo dove altro ho letto dello 0.7.0r4, sicuramente qui. Cmq il tuo fw non lo accetta: si interrompe quasi subito dicendo che non è adatto, e riavvia. :(

    Non c’è un modo per cambiare un valore nel file di fw con un editor?

    Il mio router (dlink 524) l’ho flashato a 624 semplicemente cambiando l’id (624 –> 524) e ricalcolando un checksum. Da allora accetta i firmware per il 624…

    ciao.

  59. 59 Paolo
    30 gennaio 2007 alle 20:44 Quota

    @emiliano: hai provato l’altro metodo suggerito da Manuele? Ovvero questo:

    http://www.paologatti.it/index.php/2007/01/19/effettuare-il-downgrade-della-fonera-al-firmware-071r1/

    che dice di togliere la corrente a meetà aggiornamento. Io non l’ho provato, ma Manuele dice che funziona. Altrimenti, altri hack attuali per l’r2 non ci sono :(

    Non ti sorprendere di queste differenze, qui alla nostra casa universitaria la Fonera è arrivata venerdì scorso e ha il firmware 0.7.0r4.

    Per quanto riguarda cambiare il valore nel firmware direi proprio di no.. o meglio, non saprei come farlo. Anche perchè non viene controllato solo il checksum, ma anche la chiave.

    Ciao, Paolo.

  60. 60 giacomo
    31 gennaio 2007 alle 11:23 Quota

    ciao! son riuscito a fare quello descritto, avevo un r1 e adesso mi trovo la versione r2, non sono pratico, adesso eseguito questo, cosa posso fare?? non serve x cambiare firmware e mettere il wrt vero?? qualche anima pia, mi spiega come mettere poter installare il PONTE descritto prima?? grazie mille..!!!

  61. 61 Paolo
    31 gennaio 2007 alle 11:44 Quota

    @giacomo: in che senso “cosa posso fare”? Non devi fare niente, semplicemente hai accesso al cuore della macchina (che è OpenWrt) via SSH con tutto quello che ne consegue.

    Per quanto riguarda la possibilità di far funzionare la Fonera come ponte segui le istruzioni indicate a questi link (meglio il primo, nel quale è stato corretto anche un errore nello script):

    http://eftecno.com/blog/?p=105

    http://www.blogin.it/fonera4.php

    P.S. grazie di nuovo a Daniele per la segnalazione :-)

    P.S. @Daniele: appena riesco ad avere di nuovo la Fonera sottomano, che ne dici di includere lo script nella prossima release?

    Ciao, Paolo.

  62. 62 giacomo
    31 gennaio 2007 alle 12:07 Quota

    Ciao! quelli li ho letti, purtroppo non ho capito come fare x installarlo.. cmq va bhe non fa niente la terro’ cosi e cerchero di connetterla con il mio htc, sulla baia le vendono modificate e con firwmare wrt v2.4 non si riesce a cambire firm vero?? grazie mille…

  63. 63 Paolo
    31 gennaio 2007 alle 13:42 Quota

    @giacomo: c’è semplicemente da prendere lo script, rinominarlo e copiarlo nella cartella /etc/init.d/ ad esempio con i seguenti comandi (dalla Fonera):

    wget http://www.eftecno.com/blog/wp-content/uploads/2007/ponte
    mv ponte S90ponte
    mv S90ponte /etc/init.d/
    #chmod 755 /etc/init.d/s90ponte

    Ovviamente poi ci sarà da editare qualcosa (presumo) e puoi farlo con l’editor di testo nano.

    Per i problemi relativi allo script, rivolgiti direttamente a:

    http://eftecno.com/blog/?p=105

    che sicuramente sarà darti spiegazioni migliori delle mie.

    Ti avevo già risposto in precedenza a questa domanda: è possibile mettere OpenWrt ne La Fonera, ma non è qui il posto adatto per parlarne. Cerca su Google e vedrai che troverai diversi forum sull’argomento.

    Ciao, Paolo.

  64. 64 luca
    02 febbraio 2007 alle 12:05 Quota

    ciao,
    ma prima di effettuare l’hack mi hanno detto che bisogna seguire tutta la procedura per registrare il router su fon.
    è vero?

  65. 65 Paolo
    02 febbraio 2007 alle 15:29 Quota

    @luca: la procedura di registrazione va effettuatata a prescindere dall’hack appena ti arriva il router a casa.

    Ciao, Paolo.

  66. 66 luigi
    03 febbraio 2007 alle 14:46 Quota

    susa non ho capito una cosa…
    ma l’hack elimina le funzionalità di fon di condivisione dell abanda e diventa un normale access point?

  67. 67 Paolo
    03 febbraio 2007 alle 15:01 Quota

    @luigi: assolutamente no, semplicemente abilita l’accesso al cuore della Fonera e aggiunge qualche funzionalità.

    Per il resto, continua ad essere un punto d’accesso Fon per condividere la banda con gli altri utenti come qualsiasi altra Fonera “non hackata”.

    Ciao, Paolo.

  68. 68 luigi
    03 febbraio 2007 alle 18:00 Quota

    ma in teoria(ed in pratica)sarebbe possibile crackarlo il router?
    io ne ho 2 e uno mi servirebbe perportare la linea al terzo piano della casa dove nn mi arriva il wifi del mio router

  69. 69 Paolo
    03 febbraio 2007 alle 19:03 Quota

    @luigi: non mi è chiaro il tuo concetto di “crackarlo il router”.

    Comunque, per fare quello che dici tu (ovvero portare il segnale al 3° piano), basta usare la Fonera come ponte (WDS). Per sapere come fare, guarda qualche commento più su, ho postato 2 link che spiegano il tutto.

    Ciao, Paolo.

  70. 70 Paolo
    03 febbraio 2007 alle 19:09 Quota

    @Tutti: Claudio mi ha contattato privatamente perchè non riusciva a vedere la rete pubblica. Dopo alcuni miei consigli (vani) e tante prove da parte sua è riuscito a capire che il problema derivava dal fatto che, utilizzando il modem adsl con la Fonera, aveva impostato il tipo di protocollo in PPPoA invece che in PPPoE.

    Una volta impostato PPPoE tutto ha cominciato a funzionare alla perfezione.

    Spero che questo commento possa essere utile a qualcuno che ha lo stesso problema.

    Ciao, Paolo.

  71. 71 marco
    05 febbraio 2007 alle 11:58 Quota

    ciao,
    un mio amico mi ha regalato una fonera che aveva in piu.
    Io adesso mi sono registrato su fon(quindi con una mail diversa da quella usata per aquistare la fonera).
    quando seguo laprocedura indicata nel manualetto,ossia collegarmi a fon_ap e registrare la fonera, mi chiede prima di comprare la fonera(perchè con il nome utente registrato nn l’ho comprata) e nn mi faeffettuare la registrazione del router fincehè io nn ne abbia acquistato uno(ma io gia ce l’ho!!)

    Comunque se provo a connettermi a my_place, la connessione funziona perfettamente.
    quindi mi chiedo,com’è la situazione adesso??
    l’access point funziona anceh se nn è registrato?nella mappa dei fon spot io ovviamente nn risulto, ma se qualcuno viene fuori casa mia riesce a connettersi lo stesso?

    Se nn si effettua la registrazione della fonera, la si puo usare come un normale access point senza condividere la connessione?

    grazie

  72. 72 Paolo
    05 febbraio 2007 alle 12:11 Quota

    @Marco:

    http://it.fon.com/support/support

    guardati le domande 1 e 2 in basso, lì sicuramente troverai la risposta a quello che cerchi. Comunque, se il tuo amico non l’ha registrata, è assolutamente impossibile che tu non riesca a farlo. Forse hai sbagliato qualcosa.. segui per bene le istruzioni indicate sul link soprastante.

    Ciao, Paolo.

  73. 73 marco
    05 febbraio 2007 alle 14:39 Quota

    grazi epe rla risposta.
    Però ribadisco, se mi connetto tramite fon_ap a wifi.fon.com mi loggo e mi dice solo di comprare la fonera.forma per la registrazione non ne vedo.

    Cmq è normale che riesco a navigare tramite myplace anceh se nn ho registrato la FONERA?

    GRAZIE

  74. 74 Paolo
    05 febbraio 2007 alle 20:45 Quota

    @Marco: sì è normale. Capisco il tuo problema, però ti consiglio di contattare l’assistenza Fon perchè loro, vedendo che tu hai ricevuto il router e non l’hai registrato possono farti problemi perchè violi la licenza che hai accettato quando l’hai preso.

    Ciao, Paolo.

  75. 75 claudio
    05 febbraio 2007 alle 22:53 Quota

    ciao,
    non riesco a vedere dalla rete privata i pc della wlan e viceversa.
    la mia situazione è questa:
    G-504T ip: 192.168.1.1 dhcp abilitato
    fonera ip: 192.168.1.6 (statico)
    fonera rete privata ip: 192.168.10.1 dhcp abilitato
    Qualcuno può darmi un suggerimento?
    Grazie

  76. 76 Paolo
    05 febbraio 2007 alle 22:57 Quota

    @claudio: dall’interfaccia web della Fonera, nelle impostazioni della connessione alla voce:

    Rete Privata -> Wan metti ABILITA

    Ciao, Paolo.

  77. 77 edo
    06 febbraio 2007 alle 2:18 Quota

    ciao
    sto tentando di caricare sulla Fonera il servizio di anonimizzazione Tor, ma installando mi viene genrato un’errore.
    Hai qualche idea su come caricare su Tor?
    Nel senso, come hai fatto ha ricreare la parte di codice che fai scaricare con le nuove features?
    e poi un’altra curiosità, magari sai illuminarmi, ma cos’è precisamente la directory jffs?
    grazie
    ciao, edo

  78. 78 Paolo
    06 febbraio 2007 alle 11:18 Quota

    @edo: ciao, tor è nella lista di programmi che faranno parte della nuova release, quindi, tempo una settimana circa e la nuova patch sarà pronta.

    Io sono riuscito ad installarlo Tor, però mi ricordo che l’installazione è stata “dura” anche perchè richiede un po’ di dipendenze.

    PEr installare programmi nella Fonera ho scritto un articolo apposito:

    http://www.paologatti.it/index.php/2006/11/30/installare-programmi-ne-la-fonera-usando-ipkg/

    Occhio però che, nell’installazione, ad alcune persone è “morta” la Fonera (è scritto anche nell’articolo).

    La dir /jffs/ è la dir che contiene il firmware installato attualmente, ovvero quello eseguito ad ogni avvio della Fonera. Da non scambiare con la ROM che, invece, contiene quello “di fabbrica”.

    Ciao, Paolo.

  79. 79 edo
    06 febbraio 2007 alle 20:42 Quota

    ok perfetto grazie.
    tra l’altro, oggi, all’InfoSecurity, c’era un talk su Tor e parlando con il relatore dell’accoppiata Fon (Fonera) Tor mi ha detto che un gruppo tedesco sta per rilasciare appunto un firmware per laFonera con su Tor, dovrebbe chiamarsi OneTor.
    In ogni caso attendo l’uscita della tua nuova patch. ;-)
    ciao e grazie.
    edo

  80. 80 Paolo
    06 febbraio 2007 alle 22:38 Quota

    @edo: wow, carino un firmware ad hoc. Si dovrebbe capire però, se tale firmware è una miglioria (tipo il nostro) o andrebbe a sostituire quello Fon. Comunque ti confermo che entro una settimana circa (visto che la prox settimana non ho le lezioni :P) la nuova release dovrebbe essere pronta.

    Stay tuned :-)

    Ciao, Paolo.

  81. 81 edo
    07 febbraio 2007 alle 0:38 Quota

    a quanto pare dovrebbe essere una miglioria, ma non posso metterci la mano sul fuoco perchè tutto ciò che ho trovato è in tedesco e ahimé non lo conosco!
    Come ho già detto prima, non c’è fretta attendo con pazienza, e se ti serve una mano contattami pure, ben lieto di dare una mano!
    ciao

  82. 82 Paolo
    07 febbraio 2007 alle 1:53 Quota

    @edo: appena torno a casa (ora sono fuori casa per motivi di studio fino a giovedì sera) mi organizzo un attimo il lavoro da fare e, se mi servirà una mano, ti contatterò senza dubbio :-)

    Anzi, stavo pensando.. visto che io installerò i programmi senza fornire documentazione nè altro, lasciando a voi utenti (più smaliziati) il compito di configurare per bene i vari servizi e di trovarvi la documentazione in rete, sarebbe bello, visto che mi è sembrato di capire che conosci Tor, se fossi tu a scrivere una piccola guida (anche minimale, giusto con i comandi fondamentali) per farlo funzionare, visto che credo che sia veramente utile abilitare la navigazione anonima per la rete Fon pubblica.

    Grazie mille per la disponibilità.

    @All: vi comunico i programmi che ho intenzione di inserire nella prossima release, così, se intanto qualcuno vuole scrivere una guida sull’utilizzo di tali programmi, è sicuramente cosa ben accetta e utile:

    * vsftpd
    * tcpdump
    * psybnc
    * irssi
    * screen
    * openvpn (se qualcuno di voi lo conosce bene perchè non scrive una guida, anche se di base, per utilizzarlo?)
    * tor privoxy
    * nano

    Avevo in mente di inserire anche Asterisk, ma non credo che La Fonera sia in grado di gestire (come capacità computazionale intendo) un centralino VOIP.

    Fatemi sapere anche cosa ne pensate di questa lista, magari se togliere qualcosa e/o aggiungere quacos’altro tenendo conto:

    – della quantità di memoria esigua che ha la Fonera
    – che siano programmi utili alla massa, non esigenze personali! :-)

    Ciao, Paolo.

  83. 83 nicola
    08 febbraio 2007 alle 11:14 Quota

    Ciao,avevo un problema con il router d-link ed emule.
    Sono connesso in Lan con la scheda wireless, ho l’id basso.Ho così seguito la procedura consigliata per sbloccare le porte, ossia cambiare prima l’ip statico del mio pc(command,ipconfig etc.) da 192.168.1.200 a un più basso.Poi ho creato e salvato il nuovo ip (add rules, save etc) sul router. Ebbene riesco a scaricare da emule,ma non mi apre più nessuna pagina su internet (explore, mozilla etc.) Che succede? come si fa? HELP(ho una connessione libero, e già un’altra persona scarica con emule)

  84. 84 Paolo
    08 febbraio 2007 alle 11:30 Quota

    @nicola: non mi pare di avere mai scritto di “cambiare l’ip del tuo computer con uno più basso”, a parte questo devi aprire prima le porte sul router al quale è connessa la Fonera e poi sulla Fonera per quanto riguarda l’ip del tuo computer.

    Mi spiego meglio facendo un esempio:

    anzitutto devi mettere alla Fonera un ip statico (dall’iterfaccia web alla voce Avanzato -> Connessione ad Internet) ammettiamo che sia 192.168.0.20.

    ammettiamo che il router abbia ip 192.168.0.1

    Bene, allora dal router devi aprire le porte che vuoi utilizzare sulla Fonera utilizzando, però, l’ip della Fonera. Ad esempio, per eMule/aMule:

    apri le porte 4662 (tcp) e 4672 (upd) all’ip 192.168.0.20

    dalla Fonera apri le stesse porte all’ip del tuo computer

    Ora riesci a navigare su internet e avrai l’id alto su aMule/eMule.

    Ciao, Paolo.

  85. 85 MaRiNo
    12 febbraio 2007 alle 17:09 Quota

    Ciao Paolo,

    Ho sbloccato il mio Fonera e ho installato la patch
    http://www.paologatti.it/wp-content/uploads/fonera.tar.gz seguendo le dovute istruzioni. Tuttavia, subito dopo il reboot, ho perso il controllo della Fonera. Non è accessibile da rete locale (non la riesco a localizzare tramite il netscan, quindi non riesce probabilmente ad allocare un indirizzo con il dhclient).

    Tramite wifi, invece, vedo solo una nuova rete chiamata “Fonera1”, se provo a collegarmi usando la chiave ‘0000000000’, non si collega comunque (non parte il dhcp per l’assegnazione dell’indirizzo)

    Ho provato a resettare ma non sembra cambiare nulla.

    Spero puoi aiutarmi,
    M.

  86. 86 MaRiNo
    12 febbraio 2007 alle 17:10 Quota

    UPDATE:

    Ho provato a fare come mi hai chiesto via mail (reset totale, tasto premuto per 60 secondi e poi un po’ di pausa) ma continua ancora a mostrarmi Fonera1 come SSID privato. Nessuna traccia invece di alcun SSID pubblico.

    M.

  87. 87 Paolo
    12 febbraio 2007 alle 17:15 Quota

    @MaRiNo: invece dovrebbe apparirti “MyPlace” come SSID privato. Oltre a provare ad effettuare di nuovo il reset non saprei che dirti. Tieni conto che ci sono persone a cui il reset è riuscito solo dopo diverse ore di pausa dopo aver premuto il tasto reset.

    Ciao, Paolo.

  88. 88 Piergiuseppe & Co
    13 febbraio 2007 alle 0:17 Quota

    Stimato Paolo,
    Di nuovo complimenti per il tuo utilissimo sito.
    Questa settimana sentiremo la tua mancanza e anche il signore della casa accanto ha dato tre botte a salve sul muro in tuo onore!
    Quando torni mi raccomando sblocca anche la mia Fonera!

  89. 89 Paolo
    13 febbraio 2007 alle 0:28 Quota

    @Pigi & tutti gli abitanti della casa: anch’io questa settimana sentirò la vostra mancanza (quella dell’Aquila, affatto!!) :-)

    Mi mancheranno anche le botte della bestia accanto, ormai mi ci ero abituato. Ora chiedo devo al mio vicino se per favore da anche lui qualche botta di tanto in tanto :-D

    Un saluto grande a tutti voi, ci vediamo lunedì!

    P.S. la Fonera ormai è segnata :)

    P.S.2 sto facendo una nuova patch, prima di lunedì sarà sicuramente pronta, così la testiamo per bene :P

  90. 90 giulio
    17 febbraio 2007 alle 3:09 Quota

    Ciao ragazzi ;)
    ho appena aperto ssh sulla fonera. Avevo la versione nuova con la 0.7.1-r2 e tutti i tentativi con i reset sono falliti. Ha funzionato solo l’aggiornamento con il firmware 0.7.1.1 che ho trovato qui (http://www.dynamicduo.it/ilfornaio/2007/02/07/ssh-sulla-fonera-anche-per-firmware-071-r2/)
    .
    Grazie per il nuovo firmware e la guida, adesso non mi rimane altro che trasformare la fonera in una centrale termoelettrica (ci siamo quasi anche di default :D)

  91. 91 Paolo
    17 febbraio 2007 alle 13:20 Quota

    @giulio: di nulla, grazie a te :-)

    Ciao, Paolo.

  92. 92 Gian Battista
    25 febbraio 2007 alle 20:35 Quota

    Ho da poco ricevuto la fonera e non riesco a configurarla. Vi spiego i problemi che ho riscontrato.
    Appena ricevuta, l’ho collegata come da istruzioni e vedevo entrambe le reti ma non riuscivo a connettermi, allora sono entrato nell’interfaccia di configurazione in cui ho variato qualche dato ma senza risultati, anzi poi non sono riuscito più ad entrarci. Leggendo un forum, ho scoperto il sistema per riuscire ad entrarci via cavo, cioè ho dato al portatile l’IP 169.254.255.2 con mask 255.255.255.0, ho puntato il browser al 169.254.255.1 e ci sono riuscito. Però volevo riportare la fonera alla situazione iniziale e l’ho resettata staccandola sia dal router sia dalla corrente e premendo per un minuto il reset. Dopo il reset, ho provato ad installare l’ultimo firmware ma siccome si era bloccato il Pc, ho dovuto sospendere l’installazione ed ora non vedo più le due reti e non si accende più la spia WLAN.
    Secondo voi è una situazione irrecuperabile o c’è un sistema per riuscire a risolvere tutti questi problemi?
    Per diventare un fonero bisogna essere esperti di reti o basta essere un comune utente come me?
    Inoltre, nel caso non ci fosse una soluzione, potreste indicarmi le modalità per chiederne eventualmente la sostituzione?

  93. 93 Paolo
    25 febbraio 2007 alle 22:06 Quota

    @Gian Battista: mi pare che tu mi abbia inviato privatamente questa email alla quale ho provato a risponderti, ma l’email, non so perchè, mi è tornata indietro. Comunque ti rispondo qui così che anche gli altri possano leggere la risposta.

    Una cosa non ho capito: il pc ti si è bloccato nel bel mezzo dell’aggiornamento del firmware? Comunque, visto che il firmware non va ad intaccare la ROM (che contiene la versione del firmware “di fabbrica”) prova di nuovo a fare il reset (se non va alla prima volta, continua a provare) e hai buone probabilità che la Fonera torni “di fabbrica”.

    Per diventare un Fonero non bisognare essere geni del computer, ma per lo meno bisogna leggere attentamente la documentazione, altrimenti la rete potrebbe non funzionare correttamente.

    Per quanto riguarda la sostituzione ti devi rivolgere all’assistenza Fon (solo in inglese, purtroppo) loggandoti nel tuo account e clickando sulla voce AIUTO. Io purtroppo non posso fare di più.

    Ciao, Paolo.

  94. 94 Gian Battista
    26 febbraio 2007 alle 18:31 Quota

    Ciao Paolo, ti ringrazio molto per la risposta. Confermo che il pc si è bloccato mentre stavo aggiornando il firmware, per questo motivo pensavo si fosse danneggiato qualche file all’interno della fonera. Ho già provato numerosi reset basandomi su diversi procedimenti che ho trovato qua e là ma senza risultato (la spia wlan rimane spenta e non visualizzo alcuna rete). Esiste una procedura standard per il reset o è possibile che ogni fonera abbia una propria procedura?
    Grazie ancora e ciao. Gian battista

  95. 95 Paolo
    26 febbraio 2007 alle 19:33 Quota

    @Gian Battista: hai hai, anche a me la spia wlan rimaneva spenta e l’unica soluzione che sono riuscito a trovare (!) è quella di contattare l’assistenza. Giusto avanti-ieri è passato il corriere a ritirare la Fonera, nella speranza che me la aggiustino o sostituiscano al più presto.

    Non credo ci sia niente altro da fare se, come dici tu, hai già provato a resettarla in diversi modi.

    Ciao, Paolo.

  96. 96 Gian Battista
    27 febbraio 2007 alle 19:21 Quota

    Infatti, come temevo, dovrò buttarla, io non conosco nè l’inglese nè lo spagnolo e non saprei come contattare l’assistenza. Cmq. grazie per la disponibilità.
    Ciao, Gian Battista.

  97. 97 Paolo
    27 febbraio 2007 alle 19:38 Quota