Gen
12

Hack de la fonera/4 – Sbloccare e aggiungere funzionalità  al firmware 0.7.1-r2

Premessa:

  1. Questa patch è stata sviluppata da Alessio aka ‘BiGAlex’ (mentre questa piccola guida l’abbiamo scritta insieme).
  2. Non siamo responsabili di alcun danno arrecato alla Fonera come risultato della lettura di questo post.

La patch introduce le seguenti features al firmware 0.7.1-r2:

  • aggiunta di nano e pico (due editor testuali)
  • aggiunta di un server ftp (vsftp)
  • libero accesso al router tramite ssh
  • disabilitazione degli aggiornamenti automatici
  • aggiornamento automatico di data ed ora
  • accesso al pannello di configurazione anche per le connessioni wired (non più solo per quelle senza fili)
  • chiusura della falla al webserver che permette di eseguire codice arbitrario sulla macchina (e potrebbe rendere la fonera un bel mattoncino -.-‘)
  • aggiornamento del firmware da 0.7.1-r1 a 0.7.1-r2.

Attenzione: per eseguire quanto descritto in questo post, attivate il server dhcp del vostro router (se presente, ovviamente), altrimenti non riuscirete a scaricare la patch dalla Fonera (anche se, smanettando, si riesce a farlo, ma questo esula dal contenuto di questo post).

Per poter aggiornare La Fonera, premete il tasto di reset posto al di sotto del router per 45 secondi. Poi staccate l’alimentazione e ricollegatela dopo 5 secondi. Scollegate internet dalla Fonera, lasciando attiva la connessione al computer (se avete uno switch basta scollegare il cavo ethernet del modem, se avete un router occorre scollegare il cavo telefonico o interrompere in altro modo la connessione).

Attendete che tutte e tre le spie si accendano, poi attendete altri 30 secondi circa e collegatevi, tramite browser, all’indirizzo http://169.254.255.1 (dopo aver settato l’ip del vostro computer su 169.254.255.2 e netmask 255.255.255.0).

Una volta collegati, aprite il file onestep.htm (che dovete precedentemente salvare sul vostro computer, clickando sul link precedente e salvando la pagina con nome) con il browser e cliccate su “Submit”.

Fatto questo, collegatevi via ssh alla Fonera (se utilizzate Windows, potete scaricare Putty clickando qui, se, invece, usate un sistema unix, va benissimo ssh da linea di comando) all’indirizzo 169.254.255.1 specificando root come username e admin come password.

A questo punto dovreste essere loggati; ora ricollegate la connessione ad internet e, quando la connessione è stabilita (ovvero dopo un paio di minuti), date i seguenti comandi per scaricare la patch:

# cd /tmp
# wget https://www.paologatti.it/wp-content/uploads/fonera.tar.gz

ed attendere il completamento del download. Poi scrivete:

# cd /
# rm -rf /jffs/*

per eliminare la configurazione corrente e

# tar zxvf /tmp/fonera.tar.gz

per inserire la nuova configurazione. Fatto questo, date il comando:

# reboot

per riavviare La Fonera e godervi le numerose novità  introdotte da questa patch.

P.S. dopo l’upgrade la password WPA è: 0000000000 (che vi consiglio di cambiare appena vi è possibile dall’interfaccia web della Fonera, accessibile anche via cavo di rete).

P.S. 2 se voleste scaricare i codici sorgenti della patch, la pagina html per aprire la connessione ssh e il readme.txt in un’unico pacchetto compresso clickate qui.

– ATTENZIONE –

L’hack citato in questo articolo per aprire la porta ssh della Fonera potrebbe non funzionare con le versioni più recenti del firmware. In tal caso, per riuscire nell’intento, vi consiglio di consultare quest’altro articolo.

237 commenti a “Hack de la fonera/4 – Sbloccare e aggiungere funzionalità  al firmware 0.7.1-r2”


  1. 1 cls
    13 Gennaio 2007 alle 12:20 Quota

    …scusa ma non mi è ben chiara una cosa, primaditutto ecco la mia configurazione: io ho un router netgear collegato al pc, e la fonera attaccata al router…nella guida c’è scritta che se la fonera è attaccata ad un router bisogna togliere il filo della adsl per non permettere le connessioni, fin quì ok, ma se io stacco quel filo ovviamente neanche il pc và  in internet e quindi come faccio a fare scaricare a putty la patch digitando : # wget https://www.paologatti.it/wp-content/uploads/fonera.tar.gz??

    forse ho perso qualche passaggio?

  2. 2 BiGAlex
    13 Gennaio 2007 alle 15:26 Quota

    Correggo due mie dimenticanze: uno, che per collegarsi via ssh alla fonera, bisogna mettere user root e password admin; due che dopo essersi collegati via ssh occorre ricollegare l’adsl! ;)
    Successivamente (quando la connessione è stabilita); si farà  il wget.
    Aggiungo poi che per poter scollegare internet magari potrebbe esser sufficiente andare nel panello di controllo del proprio router e scollegarlo. Dopo essersi collegati via ssh alla fonera si provvederà  poi a ricollegarlo.

    Ciao!
    BiGAlex

  3. 3 Paolo
    13 Gennaio 2007 alle 15:37 Quota

    Ciao, hai la mia stessa configurazione.. riguardo alla tua domanda è più che giustificata, ho sbagliato io a dare per scontato i comandi da dare dopo essersi connessi la prima volta via ssh. Ora ho aggiornato l’articolo, spero che sia più chiaro ora.

    ATTENZIONE: wordpress, sostituisce automaticamente gli apici (‘) con un altro carattere (`), quindi vi consiglio di inserirli manualmente per evitare errori. Mi riferisco alla riga:

    cp /tmp/.thinclient.sh /tmp/thinclient.sh-$(date ‘ %Y.%m.%d-%H:%M’)

    Saluti, Paolo.

  4. 4 invasione
    14 Gennaio 2007 alle 18:59 Quota

    Ciao
    io lo aggiornata con la patch pero non mi permetteva piu di fare nulla cio è mi si connetteva e disconetteva di continuo .. sia locale ke wireless.. allora lo resettata .. è stata un oretta connessa.. mi sono deciso a riprovare ma nada nn mi permette piu di accedere di ssh .. ora la ver ke gli gira sopra è la 0.7.1-r2 .. non vorrei che resettandola con il reset sotto over 45 sec lo riportata in versione stock e loro hanno aggiornato il firmware interno a una nuova versione..
    e cmq anche avendo la 0.7.1-r2 mi ritrovo come prima.. nei menu ecc non è cambiato nulla normale?

  5. 5 Paolo
    14 Gennaio 2007 alle 19:12 Quota

    Mi sembra molto strano, io ho fatto la procedura riportata nel post su 2 Fonera ed il risultato è stato, entrambe le volte, quello sperato. Niente disconnessioni nè problemi. Comunque, se hai la 0.7.1-r2 non puoi aprirti la connessione SSH, quindi devi resettarla tenendo premuto il tasto reset (ecc.ecc.) e ti tornerà  la “vecchia” 0.7.1-r1 e potrai riprovare la procedura.
    Per quanto riguarda i menù della 0.7.1-r2, sono assolutamente identici a quelli della r1. Probabilmente l’unica cosa che hanno fatto è correggere il baco che consentiva l’apertura della porta SSH!

    Ciao, Paolo.

  6. 6 Emanuele
    15 Gennaio 2007 alle 10:27 Quota

    Ciao, mi permetto di segnalare questo semplice script che permette alla Fonera di agire come ripetitore/Access Point

    http://www.blogin.it/fonera4.php

    Saluti, Emanuele.

  7. 7 Paolo
    15 Gennaio 2007 alle 11:56 Quota

    Ciao Emanuele, complimenti per il bel lavoro e grazie per la segnalazione!

    Saluti, Paolo.

  8. 8 Emanuele
    15 Gennaio 2007 alle 15:21 Quota

    Grazie per i complimenti ma lo script non è mio; provandolo vi ho trovato due piccoli errori che ho corretto qui

    http://eftecno.com/blog/?p=105

    Spero possa essere utile a qualcuno.

    Ciao, Emanuele.

  9. 9 BiGAlex
    15 Gennaio 2007 alle 19:33 Quota

    Propongo di aprire un wiki in italiano per la fonera, le sue configurazioni e le patch da scaricare. Che ne dite? :P

    Ciao!
    BiGAlex

  10. 10 Paolo
    15 Gennaio 2007 alle 19:40 Quota

    @Emanuele: allora grazie per la segnalazione :-)

    @BigAlex: si, visto che gli utenti interessati cominciano ad essere diversi, un wiki (rigorosamente in italiano) potrebbe essere la soluzione adatta.

    P.S. BiGAlex, sono su Skype, se entri ne parliamo un attimo , poi scappo a studiare. Nel caso ci possiamo ribeccare stasera dopo cena.

    Saluti, Paolo.

  11. 11 Antonio
    16 Gennaio 2007 alle 17:57 Quota

    Salve paolo dato ke ho il modem alice gate e quindi non potevo collegare la fonera ad internet tramite dhcp insieme al pc ho escogitato un sistema per poter scaricare da pc (da una cartella del computer). Se vuoi ti spiego il metodo.. ora però ke ho installato questa patch come faccio ad usare le varie aggiunte?? tipo server ftp, editor testuali e settaggi per le connessioni wired???

    Grazie

  12. 12 Paolo
    16 Gennaio 2007 alle 18:20 Quota

    Ciao Antonio, anche io non ho utilizzato il dhcp, ma ho escogitato un metodo alternativo per scaricare la patch.

    Sarei contento se mi descrivessi il tuo metodo, se è più facile del mio potrebbe essere di grande aiuto per gli utenti :-)

    Tornando alla tua domanda: una volta che hai seguito per filo e per segno le istruzioni contenute nel post, avrai già  tutto disponibile.

    Mi spiego meglio: se ad esempio se vuoi usare pico o nano basta che dai il comando:

    nano nomefile

    Per lanciare il server ftp devi andare in /etc/init.d/S70vsftpd ed arrivare il relativo servizio (con l’opzione start ), come una normalissima linux box. Se vuoi avviarlo direttamente da linea di comando dai i seguenti 2 comandi:

    mkdir -p /var/run/vsftpd
    vsftpd

    e vedrai che magicamente il server ftp inizerà  a funzionare :-)

    Per quanto riguarda la possibilità  di connettersi alla Fonera anche con le connessioni (ovvero col classico cavo di rete collegato alla fonera) è già  tutto funzionante, quindi non devi fare proprio nulla.

    Saluti, Paolo.

  13. 13 Antonio
    16 Gennaio 2007 alle 18:29 Quota

    Ciao paolo…

    Grazie, le varie utility vanno…

    comunque…

    Allora io per scaricare la patch sulla Fonera ho:

    scaricato il file fonera.tar.gz

    Scaricato un programma per creare un server ftp in locale (tipo CesarFtp)

    settato il mio ip a 169.254.255.2

    l’ho avviato, creato un utente con accesso anonimous (la fonera in ftp accede con user anonymous) e gli ho dato come root la directory dove era il file fonera.tar.gz.

    poi mi sono loggato (ho avuto accesso root via ssh alla fonera) e gli ho dato il comando # wget ftp:\\169.254.255.1\fonera.tar.gz

    quando ha terminato il download ho seguito la stessa procedura detta da te sopra.

    Spero di essere stato chiaro… Di solito quando scrivo faccio casini di parole…

    Dimmi cosa ne pensi di questo metodo e magari se ho errato nello scrivere correggimi..

    Ciao

  14. 14 Paolo
    16 Gennaio 2007 alle 18:35 Quota

    Il metodo è perfetto, anche io, ho fatto una cosa simile, però invece di usare un server ftp con accesso anonimo, ho utilizzato un web server (Apache, già  installato nel mio Mac) e usato wget per accedere al pacchetto compresso.

    Grazie per la segnalazione :-)

    Ciao, Paolo.

  15. 15 Antonio
    16 Gennaio 2007 alle 18:41 Quota

    Bene sono contento…

    Un’altra cosa… Che sarebbe utile.. Creare una sorta di pagina dove sono disponibili tutti i comandi, trucchi ecc che si possono fonare (hahaha effettuare sulla fonera..) io non sono tanto bravo col ssh e cercare di carpirli da solo mi risulta un po impossibile..

    Ti ringrazio… Antonio…

  16. 16 Paolo
    16 Gennaio 2007 alle 18:48 Quota

    I comandi accettati dalla Fonera sono i classici comandi unix (ovviamente nella Fonera ne sono disponibili solo alcuni): pian piano, cercheremo di inserire anche una piccola guida sui comandi accettati al fine di rendere la vita più facile anche ai non espertissimi!

    Grazie dei consigli, Paolo.

  17. 17 Antonio
    16 Gennaio 2007 alle 18:50 Quota

    OK.. grazie di tutto…

    Ciao e buona serata

  18. 18 Antonio
    16 Gennaio 2007 alle 19:40 Quota

    Paolo scusa… riguardo l’ftp per stopparlo?? come debbo fare??

    Grazie

  19. 19 Paolo
    16 Gennaio 2007 alle 19:58 Quota

    Basta dare il comando:

    killall -9 vsftpd

    et voilà  :)

    Ciao, Paolo.

  20. 20 tiger
    17 Gennaio 2007 alle 12:12 Quota

    Ciao ragazzi, intanto complimenti per il lavoro che state facendo…a breve (spero)mi arriverà  la fonera) e intanto volevo un po’ studiare il da farsi, ho letto la guida e ho un dubbio:

    1)possiedo un netgear con ip 192.168.0.1 e un desktop con ip 192.168.0.2, visto che la fonera devo attaccarla al router devo cambiare l’ip sia del pc che del router? perchè nella guida viene detto che la fonera ha ip 169.254.255.1 e il pc devo metterlo 169.254.255.2 di conseguenza dovrò cambiare anche il router??

    grazie mille

  21. 21 Paolo
    17 Gennaio 2007 alle 15:25 Quota

    No no, l’ip al quale ti riferisci (169.254.255.1) è solo un ip “temporaneo” che si utilizza per eseguire l’hack. Dopodichè, una volta eseguito, poi configurare la Fonera come meglio credi. Ad esempio io l’ho configurata con ip statico (192.168.0.20) all’interno della lan.

    Grazie per i complimenti, Paolo.

  22. 22 manuele
    18 Gennaio 2007 alle 20:07 Quota

    ciao ragazzi! ho un problema! mi è arrivata oggi la fonera, e ha di serie l’r2, e anche con il reset non torna a r1! e con lo script onetstep.html non si sblocca ssh, come posso fare? mi da sempre errore

  23. 23 Paolo
    18 Gennaio 2007 alle 21:22 Quota

    Mi spiace dirtelo, ma credo proprio che (attualmente) non ci sono soluzioni possibili per aprire la porta ssh.

    Evidentemente le Fonera nuove hanno già  nella ROM la versione r2, quindi, anche resettando, non si riesce a far nulla :(

    Saluti, Paolo.

  24. 24 manuele
    18 Gennaio 2007 alle 23:01 Quota

    non sai dove posso reperire un r1 per poter far un downgrade, almeno tentarci! sennò l’unica soluzione sarebbe l’interfaccia seriale vero? ma io alla connessione privata quanti pc posso colegare? e a quella pubblica? l’antenna da quanti dbi è?

  25. 25 Paolo
    18 Gennaio 2007 alle 23:46 Quota

    E come fai a fare un downgrade? Pensandoci l’unica cosa che mi viene in mente è cercare sul sito Fon (o in rete) il firmware r1 e provare ad installarlo tramite l’interfaccia web de La Fonera. Altro non mi viene proprio in mente.

    Dell’interfaccia seriale non so molto.. ti conviene documentarti cercando in rete.

    Alla connessione privata e/o pubblica si possono collegare (teoricamente) N dispositivi wireless. Dove N sono le connessioni massime che il dispositivo riesce a gestire (sicuramente non è tanto basso, ma neanche infinito).

    Per quanto riguarda i dbi dell’antenna, non so risponderti, però basta che trovi le specifiche (o forse anche sul manuale de La Fonera) e avrai una risposta precisa al tuo dubbio.

    Ciao, Paolo.

  26. 26 manuele
    19 Gennaio 2007 alle 16:10 Quota

    sul sito Fon l’r1 è stato cancellato, c’è solo l’r2, se trovo un r1 dovrei riuscire a fare un downgrade dal’interfaccia

  27. 27 daniel
    19 Gennaio 2007 alle 16:11 Quota

    Salve a tutti! Io ho un problema non riesco a condividere la connessione internet tramite il fonera. Allora volevo inserire il kernel via apache. Quando accendo con ssh al fonera non riesco a uppare il kernel perchè mi va in time-out come se non riuscisse a collegarsi. Sapete come fare? Il mio quesito è questo. Ma voi vi collegate via ethernet o via wifi al fonera per l’upgrade?

  28. 28 Emanuele
    19 Gennaio 2007 alle 18:11 Quota

    L’antenna sviluppa 2db

  29. 29 Emanuele
    19 Gennaio 2007 alle 18:14 Quota

    Ovviamente volevo scrivere 2dbm

  30. 30 Paolo
    19 Gennaio 2007 alle 19:03 Quota

    @Emanuele: per l’informazione!

    @All: ragazzi, se qualcuno di voi ha il firmware -r1 scaricato, me lo comunichi o me lo mandi per email così lo rendo disponibile a tutti. Probabilmente quella è l’unica possibilità  di “hackerare” le nuove Fonere, quindi è molto importante recuperarne almeno 1!

    Ciao, Paolo.

  31. 31 Paolo
    19 Gennaio 2007 alle 19:04 Quota

    @daniel: ti ho risposto per email. La prossima volta, però, posta qui il problema così anche gli altri leggono la risposta :-)

    Ciao, Paolo

  32. 32 daniel
    19 Gennaio 2007 alle 19:24 Quota

    Ciao ragazzi, non mi sono chiare due cose : Non riesco più a resettare il fonera, dopo l’hard reset con il pulsante per 45 secondi faccio partire l’interfaccia web e mi da r2!! Il mio fonera di default appena arrivato mi da il seguente indirizzo ip 192.168.10.1, con l’indirizzo sopra citato 168.254.255.1 non si connette e non pinga nemmeno. Sapete come ovviare al problema?

  33. 33 dnaiel
    19 Gennaio 2007 alle 19:57 Quota

    Ho capito come fare… molto semplice i nuovi fonera hanno come ip di defautl 192.168.10.1 quindi basta lasciare il vostro calcolatore con ip automatico(dhcp) aprire con un editor di testo il file onestep.htm e modificare l’ip.

  34. 34 Emanuele
    19 Gennaio 2007 alle 20:10 Quota

    @Paolo

    Prego, vi ricordo che tramite iwconfig si può anche regolare la potenza :)

  35. 35 daniel
    19 Gennaio 2007 alle 20:25 Quota

    Altra question… ho aggiornato il fonera con il kernel di paolo ma ora non mi accede più via ssh… sapete perchè?

  36. 36 Paolo
    19 Gennaio 2007 alle 20:36 Quota

    @Emanuele: vero, non ci ripensavo!

    @daniel: se hai aggiornato con il mio, è impossibile che non ti acceda più via ssh. Controlla:

    1) l’ip del tuo pc e quello della Fonera e verifica che siano nella stessa subnet (nel caso tu sia collegato tramite cavo di rete)
    2) altrimenti connettiti via wireless (imposta la connessione del computer con il quale ti colleghi come dhcp) e prova ad accedere via ssh (l’ip al quale ti devi connettere è quello che si auto-configura come gateway)
    3) se le ipotesi precedenti non hanno senso, non vorrei che La Fonera si è auto-aggiornata alla versione r2 del firmware prima che tu riuscissi a mettere la patch.

    Ciao, Paolo.

  37. 37 manuele
    19 Gennaio 2007 alle 23:32 Quota

    @paolo: ho trovato sul mulo la versione 1.7.0r4, da quella dovrei riuscire a far qualcosa, adesso provo!il downgrade è riuscito, ma ho paura che il reset mi ripristini l’r2, no? adesso faccio un pò di prove e poi posto il procedimento!

    @emanuele: come si fà  ad aumentare la potenza? e di quanto si può aumentare?scusa ma non ne capisco molto

  38. 38 Paolo
    20 Gennaio 2007 alle 1:48 Quota

    @manuele: grazie mille, ma ho trovato la r1. Ho scritto un post sull’argomento:

    https://www.paologatti.it/index.php/2007/01/19/effettuare-il-downgrade-della-fonera-al-firmware-071r1/

    ..rendendo disponibile il firmware per chi volesse provare a fare il downgrade. Ovviamente, se resetti La Fonera, tornerà  il firmware r2 e a quello non puoi farci assolutamente niente (forse col cavo seriale, ma non ne sono neanche sicuro), ma neanche credo sia un problema visto che non è necessario fare reset a meno di problemi “gravi”. Comunque se scopri qualcosa di nuovo, posta pure :-)

    Ciao, Paolo

  39. 39 Emanuele
    20 Gennaio 2007 alle 12:05 Quota

    @manuele

    iwconfig athX txpower Ydbm

    dove X è il numero dell’interfaccia e Y la potenza scelta

  40. 40 Antonio
    20 Gennaio 2007 alle 17:23 Quota

    Ciao paolo… Ho fatto l’aggiornamento alla patch n.2 però in Wifi Pubblico quando inserisco il nome e poi faccio su invia compare una pagina di errore…

    (perkè la patch 2 è suddivisa in due file gz e non è come la prima??)

    Che è successo? errore mio?

    Ciao

  41. 41 daniel
    20 Gennaio 2007 alle 19:17 Quota

    In fase di decompressione de kernel :
    Connecting to http://www.paologatti.it[62.173.167.196]:80
    fonera.tar.gz 100% |*********************************************************| 276 KB 00:00 ETA
    root@OpenWrt:~# cd /
    root@OpenWrt:/# rm -rf /jffs/*
    root@OpenWrt:/# tar zxvf /tmp/fonera.tar.gz
    www
    www/cgi-bin
    www/cgi-bin/splash.sh
    Segmentation fault

    COSA POSSO FARE?

  42. 42 Paolo
    20 Gennaio 2007 alle 19:44 Quota

    @Antonio: diciamo che la suddivisione in due file è “una cosa in più” visto che poi quello che è in /jffs/ va a sovrascrivere quello che è sta nelle altre directory. Quindi va bene anche se decomprimi solo il jffs.tar.gz. Ho appena provato a collegarmi alla wifi pubblica, ho inserito user e pass e mi ritrovo nella mia pagina personale di fon e riesco anche a navigare tranquillamente (io ho la 2° patch installata, quindi quella che stai usando anche tu), quindi credo proprio che sia un errore tuo.

    @daniel: non so che dirti, a me funziona perfettamente in quella fase, così come a tutti gli altri che sono riusciti ad installarla tranquillamente. L’unica cosa.. fai un reset e riprova.

    Ciao, Paolo.

  43. 43 Antonio
    23 Gennaio 2007 alle 13:14 Quota

    Ciao Paolo ho risolto… è stato un errore mio… perchè con il comando:

    iwconfig ath0 essid Ndonio

    ho cambiato il nome della connessione pubblica in Ndonio togliendo il FON_ (quindi non più FON_Ndonio) di conseguenza non avendo più settato il FON_ all’inizio del nome della connessione si è incasinata la fonera e non mi faceva cambiare il nome della connessione nel pannello wifi pubblico della gestione della fonera (o almeno cosi ho capito, ma non ne sono sicuro). Dopo un reset e un ripatchaggio è tornato tutto alla perfezione funzionando benissimo anche con la patch n° 2.

    Ora però devo provare se con il comando si può cambiare il nome della connessione pubblica eliminando il FON_ (sperando però che non mi ricapiti lo stesso problema).

    Ciao… Fammi sapere se provi anche tu il comando… se ti capita lo stesso…

    Ciao Antonio

  44. 44 Paolo
    23 Gennaio 2007 alle 15:18 Quota

    Perfetto, sono contento anche che funzioni la mia patch (la numero 2) visto che questo è il primo riscontro che ho da un utente.

    Io fino a venerdì sono fuori casa e non ho la Fonera sottomano, comunque da quello che so io il prefisso FON_ non si può togliere dalla connessione pubblica (pena imputtanamento, come è successo a te). Non so, se poi, c’è un qualche modo per bypassare questa limitazione.

    Ciao, Paolo.

  45. 45 Emanuele
    23 Gennaio 2007 alle 18:56 Quota

    Perchè no?

    Devi usare wlanconfig

  46. 46 Andrea
    24 Gennaio 2007 alle 13:29 Quota

    ciao,
    potresti mica spiegtare come usare putty?

  47. 47 Paolo
    25 Gennaio 2007 alle 20:51 Quota

    @Andrea: Putty è elementare: lo esegui, metti l’indirizzo IP della Fonera nel campo di testo, come tipo di connessione scegli SSH e come porta la 22. Poi inserisci username e password. Per il resto, se cerchi su google, trovi tantissima documentazione a riguardo.

    Ciao, Paolo.

  48. 48 claudio
    27 Gennaio 2007 alle 16:33 Quota

    Ciao paolo,
    io sono riuscito a aprire la fonera ma non con il tuo metodo perchè quando digitavo

    # wget https://www.paologatti.it/wp-content/uploads/fonera.tar.gz

    mi dava un errore, probabilmente perchè non accede ad internet, esiste un comando per fargli prendere un file dal desktop locale al posto che da internet?

    magari un # wget C:\document and settings\…\…

    si può fare?

    poi un altra cosa, che comando bisogna dare in SSH per creare un file in /etc/init.d/ che si chiami S70power?

    Grazie mille per l’aiuto

    Claudio

  49. 49 Paolo
    27 Gennaio 2007 alle 18:58 Quota

    @Claudio: no, ovviamente non si può fare quello che citi, l’unica cosa che si può fare è avviare un server ftp anonimo o un web server sul pc e poi usare il wget.

    Comando per creare un file? puoi usare o nano o vi a tuo piacimento.

    Esempio:

    nano S70power oppure

    vi S70power

    e ci metti dentro quello che ti serve.

    @All: cercate di rimanere in tema quando fate domande, gli argomenti offtopic come comandi unix e quant’altro si possono trovare facilmente sulle guide in rete o cercando su Google. Questo ovviamente non perchè non mi va di rispondervi, ma perchè voi siete tanti, io uno, indi comincia essere difficile e dispendioso in quanto a tempo materiale rispondere a tutti anche per argomenti offtopic! :-)

    Ciao, Paolo.

  50. 50 Gianluca
    29 Gennaio 2007 alle 3:11 Quota

    son riuscito ad aprire la fonera dopo mille problemi, ho caricato il file https://www.paologatti.it/wp-content/uploads/fonera.tar.gz ora il problema è: non mi connette alla rete privata, mentre alla pubblica non mi dà  problemi…cosa posso fare?

  51. 51 Paolo
    29 Gennaio 2007 alle 14:55 Quota

    @Gianluca: “non mi connette” è molto generica come descrizione del problema. Forse sbagli la password WPA?
    Collegati all’interfaccia web e prova a cambiarla e vedi se riesci a connetterti.

    Ciao, Paolo.

  52. 52 giacomo
    29 Gennaio 2007 alle 16:38 Quota

    Ciao! ho una fonera con firmware r1, volevo mettere il firmware wrt ma mi dice che non eì fon e non me lo fa installare, seguendo questa guida, sono arrivato al momento del download via putty, pero dopo un attimo che ho dato il comando mi esce:
    root@OpenWrt:~# wget: http://www.paologatti.it: Unknown host
    come posso fare?? un aiuto grazie..

  53. 53 Paolo
    29 Gennaio 2007 alle 19:54 Quota

    @Giacomo: ovvio, se fosse così facile installare il firmware OpenWrt non ci avrebbero messo mesi per trovare un hack per farlo :-) Comunque non è qui il luogo adatto per parlare di OpenWrt ne La Fonera, ma cercando su google si scovano diversi forum che trattano l’argomento.

    Per quanto riguarda il wget che non va probabilmente hai quell’errore perchè La Fonera non è connessa ad internet in quel momento.

    Ciao, Paolo.

  54. 54 Davide
    29 Gennaio 2007 alle 20:06 Quota

    Magari qualcuno diceva che la chiave wpa cambiava, e diventavano tutti zero,e che si poteva cambiare con il cavo di rete….ho perso una giornata intera.
    comunque ottima guida…solo che in materia sono veramente ignorante e non ho capito a cosa serve questa patch….non mi gastemate,e non commentatemi,ripeto in questo ambito sono totalmente IGNORANTE :)
    Grazie a tutti

  55. 55 Paolo
    29 Gennaio 2007 alle 21:03 Quota

    @Davide: abbiamo abilitato appositamente l’accesso al pannello di configurazione anche con il cavo di rete (è chiaramente scritto in “La patch introduce le seguenti features al firmware 0.7.1-r2” del post) così che la chiave WPA poteva essere cambiata dagli utenti senza problemi.

    Di default è 0000000000 , perchè ovviamente non potevamo sapere il codice della vostra Fonera :-)

    Ciao, Paolo.

  56. 56 emiliano
    30 Gennaio 2007 alle 17:22 Quota

    ciao a tutti,
    ho lo stesso problema di gianluca (credo :))

    dopo la patch il router funziona solo sulla rete pubblica.

    se mi collego alla privata il segnale c’è (l’airport risulta collegata) ma non riesco a navigare, non pingo nemmeno lo stesso router.

    sembrebbe un problema di routing…

    aggiungo che ho cambiato ssid e password e ovviamente sono giuste :)

    ultima domandina: ho anche un’altra fonera con r2… non accetta l’r1 però ho letto che accetterebbe 0.7.0r4… qualcuno ce l’ha? i link qui sono per 0.7.1r1…

    grazie!!!

  57. 57 Paolo
    30 Gennaio 2007 alle 18:36 Quota

    @emiliano: anche io ho cambiato SSID e tutto funziona alla perfezione. Come ti connetti? Via dhcp o ip statico? Controlla quello nell’interfaccia web della Fonera che presumo sia lì il problema.

    Per quanto riguarda il firmware, prova prima un reset, se resta sempre la r2 prova il firmware che ho linkato io nell’altro post (il tipo che me l’ha mandato ha detto che è 0.7.0r4 pur chiamandosi 0.7.1r1).

    Altra cosa: dove l’hai letto che accetterebbe lo 0.7.0r4? Nel caso credo che si riesca a trovare in qualche modo quel firmware. Fammi sapere intanto se va con il mio, altrimenti ricontattami qui e vediamo di trovare l’r4.

    Ciao, Paolo.

  58. 58 emiliano
    30 Gennaio 2007 alle 20:17 Quota

    Ciao, grazie per la risposta.

    Dunque ho provato in tutti i modi, sia dhcp che ip statico (nel pool del router dns manuale). Il resto funziona, compreso il log via ssh.

    Il reset non toglie la r2, resetta solo i parametri. Curioso che l’altra fonera, ordinata lo stesso giorno, ha invece la r1.

    Non ricordo dove altro ho letto dello 0.7.0r4, sicuramente qui. Cmq il tuo fw non lo accetta: si interrompe quasi subito dicendo che non è adatto, e riavvia. :(

    Non c’è un modo per cambiare un valore nel file di fw con un editor?

    Il mio router (dlink 524) l’ho flashato a 624 semplicemente cambiando l’id (624 –> 524) e ricalcolando un checksum. Da allora accetta i firmware per il 624…

    ciao.

  59. 59 Paolo
    30 Gennaio 2007 alle 20:44 Quota

    @emiliano: hai provato l’altro metodo suggerito da Manuele? Ovvero questo:

    https://www.paologatti.it/index.php/2007/01/19/effettuare-il-downgrade-della-fonera-al-firmware-071r1/

    che dice di togliere la corrente a meetà  aggiornamento. Io non l’ho provato, ma Manuele dice che funziona. Altrimenti, altri hack attuali per l’r2 non ci sono :(

    Non ti sorprendere di queste differenze, qui alla nostra casa universitaria la Fonera è arrivata venerdì scorso e ha il firmware 0.7.0r4.

    Per quanto riguarda cambiare il valore nel firmware direi proprio di no.. o meglio, non saprei come farlo. Anche perchè non viene controllato solo il checksum, ma anche la chiave.

    Ciao, Paolo.

  60. 60 giacomo
    31 Gennaio 2007 alle 11:23 Quota

    ciao! son riuscito a fare quello descritto, avevo un r1 e adesso mi trovo la versione r2, non sono pratico, adesso eseguito questo, cosa posso fare?? non serve x cambiare firmware e mettere il wrt vero?? qualche anima pia, mi spiega come mettere poter installare il PONTE descritto prima?? grazie mille..!!!

  61. 61 Paolo
    31 Gennaio 2007 alle 11:44 Quota

    @giacomo: in che senso “cosa posso fare”? Non devi fare niente, semplicemente hai accesso al cuore della macchina (che è OpenWrt) via SSH con tutto quello che ne consegue.

    Per quanto riguarda la possibilità  di far funzionare la Fonera come ponte segui le istruzioni indicate a questi link (meglio il primo, nel quale è stato corretto anche un errore nello script):

    http://eftecno.com/blog/?p=105

    http://www.blogin.it/fonera4.php

    P.S. grazie di nuovo a Daniele per la segnalazione :-)

    P.S. @Daniele: appena riesco ad avere di nuovo la Fonera sottomano, che ne dici di includere lo script nella prossima release?

    Ciao, Paolo.

  62. 62 giacomo
    31 Gennaio 2007 alle 12:07 Quota

    Ciao! quelli li ho letti, purtroppo non ho capito come fare x installarlo.. cmq va bhe non fa niente la terro’ cosi e cerchero di connetterla con il mio htc, sulla baia le vendono modificate e con firwmare wrt v2.4 non si riesce a cambire firm vero?? grazie mille…

  63. 63 Paolo
    31 Gennaio 2007 alle 13:42 Quota

    @giacomo: c’è semplicemente da prendere lo script, rinominarlo e copiarlo nella cartella /etc/init.d/ ad esempio con i seguenti comandi (dalla Fonera):

    wget http://www.eftecno.com/blog/wp-content/uploads/2007/ponte
    mv ponte S90ponte
    mv S90ponte /etc/init.d/
    #chmod 755 /etc/init.d/s90ponte

    Ovviamente poi ci sarà  da editare qualcosa (presumo) e puoi farlo con l’editor di testo nano.

    Per i problemi relativi allo script, rivolgiti direttamente a:

    http://eftecno.com/blog/?p=105

    che sicuramente sarà  darti spiegazioni migliori delle mie.

    Ti avevo già  risposto in precedenza a questa domanda: è possibile mettere OpenWrt ne La Fonera, ma non è qui il posto adatto per parlarne. Cerca su Google e vedrai che troverai diversi forum sull’argomento.

    Ciao, Paolo.

  64. 64 luca
    02 Febbraio 2007 alle 12:05 Quota

    ciao,
    ma prima di effettuare l’hack mi hanno detto che bisogna seguire tutta la procedura per registrare il router su fon.
    è vero?

  65. 65 Paolo
    02 Febbraio 2007 alle 15:29 Quota

    @luca: la procedura di registrazione va effettuatata a prescindere dall’hack appena ti arriva il router a casa.

    Ciao, Paolo.

  66. 66 luigi
    03 Febbraio 2007 alle 14:46 Quota

    susa non ho capito una cosa…
    ma l’hack elimina le funzionalità  di fon di condivisione dell abanda e diventa un normale access point?

  67. 67 Paolo
    03 Febbraio 2007 alle 15:01 Quota

    @luigi: assolutamente no, semplicemente abilita l’accesso al cuore della Fonera e aggiunge qualche funzionalità .

    Per il resto, continua ad essere un punto d’accesso Fon per condividere la banda con gli altri utenti come qualsiasi altra Fonera “non hackata”.

    Ciao, Paolo.

  68. 68 luigi
    03 Febbraio 2007 alle 18:00 Quota

    ma in teoria(ed in pratica)sarebbe possibile crackarlo il router?
    io ne ho 2 e uno mi servirebbe perportare la linea al terzo piano della casa dove nn mi arriva il wifi del mio router

  69. 69 Paolo
    03 Febbraio 2007 alle 19:03 Quota

    @luigi: non mi è chiaro il tuo concetto di “crackarlo il router”.

    Comunque, per fare quello che dici tu (ovvero portare il segnale al 3° piano), basta usare la Fonera come ponte (WDS). Per sapere come fare, guarda qualche commento più su, ho postato 2 link che spiegano il tutto.

    Ciao, Paolo.

  70. 70 Paolo
    03 Febbraio 2007 alle 19:09 Quota

    @Tutti: Claudio mi ha contattato privatamente perchè non riusciva a vedere la rete pubblica. Dopo alcuni miei consigli (vani) e tante prove da parte sua è riuscito a capire che il problema derivava dal fatto che, utilizzando il modem adsl con la Fonera, aveva impostato il tipo di protocollo in PPPoA invece che in PPPoE.

    Una volta impostato PPPoE tutto ha cominciato a funzionare alla perfezione.

    Spero che questo commento possa essere utile a qualcuno che ha lo stesso problema.

    Ciao, Paolo.

  71. 71 marco
    05 Febbraio 2007 alle 11:58 Quota

    ciao,
    un mio amico mi ha regalato una fonera che aveva in piu.
    Io adesso mi sono registrato su fon(quindi con una mail diversa da quella usata per aquistare la fonera).
    quando seguo laprocedura indicata nel manualetto,ossia collegarmi a fon_ap e registrare la fonera, mi chiede prima di comprare la fonera(perchè con il nome utente registrato nn l’ho comprata) e nn mi faeffettuare la registrazione del router fincehè io nn ne abbia acquistato uno(ma io gia ce l’ho!!)

    Comunque se provo a connettermi a my_place, la connessione funziona perfettamente.
    quindi mi chiedo,com’è la situazione adesso??
    l’access point funziona anceh se nn è registrato?nella mappa dei fon spot io ovviamente nn risulto, ma se qualcuno viene fuori casa mia riesce a connettersi lo stesso?

    Se nn si effettua la registrazione della fonera, la si puo usare come un normale access point senza condividere la connessione?

    grazie

  72. 72 Paolo
    05 Febbraio 2007 alle 12:11 Quota

    @Marco:

    http://it.fon.com/support/support

    guardati le domande 1 e 2 in basso, lì sicuramente troverai la risposta a quello che cerchi. Comunque, se il tuo amico non l’ha registrata, è assolutamente impossibile che tu non riesca a farlo. Forse hai sbagliato qualcosa.. segui per bene le istruzioni indicate sul link soprastante.

    Ciao, Paolo.

  73. 73 marco
    05 Febbraio 2007 alle 14:39 Quota

    grazi epe rla risposta.
    Però ribadisco, se mi connetto tramite fon_ap a wifi.fon.com mi loggo e mi dice solo di comprare la fonera.forma per la registrazione non ne vedo.

    Cmq è normale che riesco a navigare tramite myplace anceh se nn ho registrato la FONERA?

    GRAZIE

  74. 74 Paolo
    05 Febbraio 2007 alle 20:45 Quota

    @Marco: sì è normale. Capisco il tuo problema, però ti consiglio di contattare l’assistenza Fon perchè loro, vedendo che tu hai ricevuto il router e non l’hai registrato possono farti problemi perchè violi la licenza che hai accettato quando l’hai preso.

    Ciao, Paolo.

  75. 75 claudio
    05 Febbraio 2007 alle 22:53 Quota

    ciao,
    non riesco a vedere dalla rete privata i pc della wlan e viceversa.
    la mia situazione è questa:
    G-504T ip: 192.168.1.1 dhcp abilitato
    fonera ip: 192.168.1.6 (statico)
    fonera rete privata ip: 192.168.10.1 dhcp abilitato
    Qualcuno può darmi un suggerimento?
    Grazie

  76. 76 Paolo
    05 Febbraio 2007 alle 22:57 Quota

    @claudio: dall’interfaccia web della Fonera, nelle impostazioni della connessione alla voce:

    Rete Privata -> Wan metti ABILITA

    Ciao, Paolo.

  77. 77 edo
    06 Febbraio 2007 alle 2:18 Quota

    ciao
    sto tentando di caricare sulla Fonera il servizio di anonimizzazione Tor, ma installando mi viene genrato un’errore.
    Hai qualche idea su come caricare su Tor?
    Nel senso, come hai fatto ha ricreare la parte di codice che fai scaricare con le nuove features?
    e poi un’altra curiosità , magari sai illuminarmi, ma cos’è precisamente la directory jffs?
    grazie
    ciao, edo

  78. 78 Paolo
    06 Febbraio 2007 alle 11:18 Quota

    @edo: ciao, tor è nella lista di programmi che faranno parte della nuova release, quindi, tempo una settimana circa e la nuova patch sarà  pronta.

    Io sono riuscito ad installarlo Tor, però mi ricordo che l’installazione è stata “dura” anche perchè richiede un po’ di dipendenze.

    PEr installare programmi nella Fonera ho scritto un articolo apposito:

    https://www.paologatti.it/index.php/2006/11/30/installare-programmi-ne-la-fonera-usando-ipkg/

    Occhio però che, nell’installazione, ad alcune persone è “morta” la Fonera (è scritto anche nell’articolo).

    La dir /jffs/ è la dir che contiene il firmware installato attualmente, ovvero quello eseguito ad ogni avvio della Fonera. Da non scambiare con la ROM che, invece, contiene quello “di fabbrica”.

    Ciao, Paolo.

  79. 79 edo
    06 Febbraio 2007 alle 20:42 Quota

    ok perfetto grazie.
    tra l’altro, oggi, all’InfoSecurity, c’era un talk su Tor e parlando con il relatore dell’accoppiata Fon (Fonera) Tor mi ha detto che un gruppo tedesco sta per rilasciare appunto un firmware per laFonera con su Tor, dovrebbe chiamarsi OneTor.
    In ogni caso attendo l’uscita della tua nuova patch. ;-)
    ciao e grazie.
    edo

  80. 80 Paolo
    06 Febbraio 2007 alle 22:38 Quota

    @edo: wow, carino un firmware ad hoc. Si dovrebbe capire però, se tale firmware è una miglioria (tipo il nostro) o andrebbe a sostituire quello Fon. Comunque ti confermo che entro una settimana circa (visto che la prox settimana non ho le lezioni :P) la nuova release dovrebbe essere pronta.

    Stay tuned :-)

    Ciao, Paolo.

  81. 81 edo
    07 Febbraio 2007 alle 0:38 Quota

    a quanto pare dovrebbe essere una miglioria, ma non posso metterci la mano sul fuoco perchè tutto ciò che ho trovato è in tedesco e ahimà© non lo conosco!
    Come ho già  detto prima, non c’è fretta attendo con pazienza, e se ti serve una mano contattami pure, ben lieto di dare una mano!
    ciao

  82. 82 Paolo
    07 Febbraio 2007 alle 1:53 Quota

    @edo: appena torno a casa (ora sono fuori casa per motivi di studio fino a giovedì sera) mi organizzo un attimo il lavoro da fare e, se mi servirà  una mano, ti contatterò senza dubbio :-)

    Anzi, stavo pensando.. visto che io installerò i programmi senza fornire documentazione nè altro, lasciando a voi utenti (più smaliziati) il compito di configurare per bene i vari servizi e di trovarvi la documentazione in rete, sarebbe bello, visto che mi è sembrato di capire che conosci Tor, se fossi tu a scrivere una piccola guida (anche minimale, giusto con i comandi fondamentali) per farlo funzionare, visto che credo che sia veramente utile abilitare la navigazione anonima per la rete Fon pubblica.

    Grazie mille per la disponibilità .

    @All: vi comunico i programmi che ho intenzione di inserire nella prossima release, così, se intanto qualcuno vuole scrivere una guida sull’utilizzo di tali programmi, è sicuramente cosa ben accetta e utile:

    * vsftpd
    * tcpdump
    * psybnc
    * irssi
    * screen
    * openvpn (se qualcuno di voi lo conosce bene perchè non scrive una guida, anche se di base, per utilizzarlo?)
    * tor privoxy
    * nano

    Avevo in mente di inserire anche Asterisk, ma non credo che La Fonera sia in grado di gestire (come capacità  computazionale intendo) un centralino VOIP.

    Fatemi sapere anche cosa ne pensate di questa lista, magari se togliere qualcosa e/o aggiungere quacos’altro tenendo conto:

    – della quantità  di memoria esigua che ha la Fonera
    – che siano programmi utili alla massa, non esigenze personali! :-)

    Ciao, Paolo.

  83. 83 nicola
    08 Febbraio 2007 alle 11:14 Quota

    Ciao,avevo un problema con il router d-link ed emule.
    Sono connesso in Lan con la scheda wireless, ho l’id basso.Ho così seguito la procedura consigliata per sbloccare le porte, ossia cambiare prima l’ip statico del mio pc(command,ipconfig etc.) da 192.168.1.200 a un più basso.Poi ho creato e salvato il nuovo ip (add rules, save etc) sul router. Ebbene riesco a scaricare da emule,ma non mi apre più nessuna pagina su internet (explore, mozilla etc.) Che succede? come si fa? HELP(ho una connessione libero, e già  un’altra persona scarica con emule)

  84. 84 Paolo
    08 Febbraio 2007 alle 11:30 Quota

    @nicola: non mi pare di avere mai scritto di “cambiare l’ip del tuo computer con uno più basso”, a parte questo devi aprire prima le porte sul router al quale è connessa la Fonera e poi sulla Fonera per quanto riguarda l’ip del tuo computer.

    Mi spiego meglio facendo un esempio:

    anzitutto devi mettere alla Fonera un ip statico (dall’iterfaccia web alla voce Avanzato -> Connessione ad Internet) ammettiamo che sia 192.168.0.20.

    ammettiamo che il router abbia ip 192.168.0.1

    Bene, allora dal router devi aprire le porte che vuoi utilizzare sulla Fonera utilizzando, però, l’ip della Fonera. Ad esempio, per eMule/aMule:

    apri le porte 4662 (tcp) e 4672 (upd) all’ip 192.168.0.20

    dalla Fonera apri le stesse porte all’ip del tuo computer

    Ora riesci a navigare su internet e avrai l’id alto su aMule/eMule.

    Ciao, Paolo.

  85. 85 MaRiNo
    12 Febbraio 2007 alle 17:09 Quota

    Ciao Paolo,

    Ho sbloccato il mio Fonera e ho installato la patch
    https://www.paologatti.it/wp-content/uploads/fonera.tar.gz seguendo le dovute istruzioni. Tuttavia, subito dopo il reboot, ho perso il controllo della Fonera. Non è accessibile da rete locale (non la riesco a localizzare tramite il netscan, quindi non riesce probabilmente ad allocare un indirizzo con il dhclient).

    Tramite wifi, invece, vedo solo una nuova rete chiamata “Fonera1”, se provo a collegarmi usando la chiave ‘0000000000’, non si collega comunque (non parte il dhcp per l’assegnazione dell’indirizzo)

    Ho provato a resettare ma non sembra cambiare nulla.

    Spero puoi aiutarmi,
    M.

  86. 86 MaRiNo
    12 Febbraio 2007 alle 17:10 Quota

    UPDATE:

    Ho provato a fare come mi hai chiesto via mail (reset totale, tasto premuto per 60 secondi e poi un po’ di pausa) ma continua ancora a mostrarmi Fonera1 come SSID privato. Nessuna traccia invece di alcun SSID pubblico.

    M.

  87. 87 Paolo
    12 Febbraio 2007 alle 17:15 Quota

    @MaRiNo: invece dovrebbe apparirti “MyPlace” come SSID privato. Oltre a provare ad effettuare di nuovo il reset non saprei che dirti. Tieni conto che ci sono persone a cui il reset è riuscito solo dopo diverse ore di pausa dopo aver premuto il tasto reset.

    Ciao, Paolo.

  88. 88 Piergiuseppe & Co
    13 Febbraio 2007 alle 0:17 Quota

    Stimato Paolo,
    Di nuovo complimenti per il tuo utilissimo sito.
    Questa settimana sentiremo la tua mancanza e anche il signore della casa accanto ha dato tre botte a salve sul muro in tuo onore!
    Quando torni mi raccomando sblocca anche la mia Fonera!

  89. 89 Paolo
    13 Febbraio 2007 alle 0:28 Quota

    @Pigi & tutti gli abitanti della casa: anch’io questa settimana sentirò la vostra mancanza (quella dell’Aquila, affatto!!) :-)

    Mi mancheranno anche le botte della bestia accanto, ormai mi ci ero abituato. Ora chiedo devo al mio vicino se per favore da anche lui qualche botta di tanto in tanto :-D

    Un saluto grande a tutti voi, ci vediamo lunedì!

    P.S. la Fonera ormai è segnata :)

    P.S.2 sto facendo una nuova patch, prima di lunedì sarà  sicuramente pronta, così la testiamo per bene :P

  90. 90 giulio
    17 Febbraio 2007 alle 3:09 Quota

    Ciao ragazzi ;)
    ho appena aperto ssh sulla fonera. Avevo la versione nuova con la 0.7.1-r2 e tutti i tentativi con i reset sono falliti. Ha funzionato solo l’aggiornamento con il firmware 0.7.1.1 che ho trovato qui (http://www.dynamicduo.it/ilfornaio/2007/02/07/ssh-sulla-fonera-anche-per-firmware-071-r2/)
    .
    Grazie per il nuovo firmware e la guida, adesso non mi rimane altro che trasformare la fonera in una centrale termoelettrica (ci siamo quasi anche di default :D)

  91. 91 Paolo
    17 Febbraio 2007 alle 13:20 Quota

    @giulio: di nulla, grazie a te :-)

    Ciao, Paolo.

  92. 92 Gian Battista
    25 Febbraio 2007 alle 20:35 Quota

    Ho da poco ricevuto la fonera e non riesco a configurarla. Vi spiego i problemi che ho riscontrato.
    Appena ricevuta, l’ho collegata come da istruzioni e vedevo entrambe le reti ma non riuscivo a connettermi, allora sono entrato nell’interfaccia di configurazione in cui ho variato qualche dato ma senza risultati, anzi poi non sono riuscito più ad entrarci. Leggendo un forum, ho scoperto il sistema per riuscire ad entrarci via cavo, cioè ho dato al portatile l’IP 169.254.255.2 con mask 255.255.255.0, ho puntato il browser al 169.254.255.1 e ci sono riuscito. Però volevo riportare la fonera alla situazione iniziale e l’ho resettata staccandola sia dal router sia dalla corrente e premendo per un minuto il reset. Dopo il reset, ho provato ad installare l’ultimo firmware ma siccome si era bloccato il Pc, ho dovuto sospendere l’installazione ed ora non vedo più le due reti e non si accende più la spia WLAN.
    Secondo voi è una situazione irrecuperabile o c’è un sistema per riuscire a risolvere tutti questi problemi?
    Per diventare un fonero bisogna essere esperti di reti o basta essere un comune utente come me?
    Inoltre, nel caso non ci fosse una soluzione, potreste indicarmi le modalità  per chiederne eventualmente la sostituzione?

  93. 93 Paolo
    25 Febbraio 2007 alle 22:06 Quota

    @Gian Battista: mi pare che tu mi abbia inviato privatamente questa email alla quale ho provato a risponderti, ma l’email, non so perchè, mi è tornata indietro. Comunque ti rispondo qui così che anche gli altri possano leggere la risposta.

    Una cosa non ho capito: il pc ti si è bloccato nel bel mezzo dell’aggiornamento del firmware? Comunque, visto che il firmware non va ad intaccare la ROM (che contiene la versione del firmware “di fabbrica”) prova di nuovo a fare il reset (se non va alla prima volta, continua a provare) e hai buone probabilità  che la Fonera torni “di fabbrica”.

    Per diventare un Fonero non bisognare essere geni del computer, ma per lo meno bisogna leggere attentamente la documentazione, altrimenti la rete potrebbe non funzionare correttamente.

    Per quanto riguarda la sostituzione ti devi rivolgere all’assistenza Fon (solo in inglese, purtroppo) loggandoti nel tuo account e clickando sulla voce AIUTO. Io purtroppo non posso fare di più.

    Ciao, Paolo.

  94. 94 Gian Battista
    26 Febbraio 2007 alle 18:31 Quota

    Ciao Paolo, ti ringrazio molto per la risposta. Confermo che il pc si è bloccato mentre stavo aggiornando il firmware, per questo motivo pensavo si fosse danneggiato qualche file all’interno della fonera. Ho già  provato numerosi reset basandomi su diversi procedimenti che ho trovato qua e là  ma senza risultato (la spia wlan rimane spenta e non visualizzo alcuna rete). Esiste una procedura standard per il reset o è possibile che ogni fonera abbia una propria procedura?
    Grazie ancora e ciao. Gian battista

  95. 95 Paolo
    26 Febbraio 2007 alle 19:33 Quota

    @Gian Battista: hai hai, anche a me la spia wlan rimaneva spenta e l’unica soluzione che sono riuscito a trovare (!) è quella di contattare l’assistenza. Giusto avanti-ieri è passato il corriere a ritirare la Fonera, nella speranza che me la aggiustino o sostituiscano al più presto.

    Non credo ci sia niente altro da fare se, come dici tu, hai già  provato a resettarla in diversi modi.

    Ciao, Paolo.

  96. 96 Gian Battista
    27 Febbraio 2007 alle 19:21 Quota

    Infatti, come temevo, dovrò buttarla, io non conosco nè l’inglese nè lo spagnolo e non saprei come contattare l’assistenza. Cmq. grazie per la disponibilità .
    Ciao, Gian Battista.

  97. 97 Paolo
    27 Febbraio 2007 alle 19:38 Quota

    @Gian Battista: no, perchè buttarla.. non dirmi che non conosci nessuno che ti può aiutare a scrivere 2 righe in inglese. Nel caso io ho scritto questo (e neanche io sono un mago dell’inglese..):

    Paolo ha scritto:

    Hello, I have one La Fonera and my username is tuo_username@tua_email.com. Yesterday my Fonera is died: the WAN light is always off. I have tried to reset it, but without good results.

    Can I have another one please?

    Thanks.

    .. nel form per contattare l’assistenza Fon (dopo esserti loggato, clicka su Aiuto e poi sulla linguetta “Contact Fon”). Ti risponderanno dopo circa 4/5 giorni chiedendoti il tuo indirizzo e un recapito telefonico. Poi, dopo altri 4/5 giorni ti chiamerà  direttamente la TNT per mettervi d’accordo sul ritiro del pacco.

    Come vedi, non è richiesta una così grande conoscenza dell’inglese. :-)

    Spero di esserti stato d’aiuto.

    Ciao, Paolo.

  98. 98 Bernardo
    01 Marzo 2007 alle 15:06 Quota

    allora io ho eseguito la procedura ma quando vado a fare il submit del file html mi si apre fonera ma dice che è invalido il valore di value come mai? rispondete please…

  99. 99 Paolo
    01 Marzo 2007 alle 19:49 Quota

    @Bernardo: probabilmente è un problema di permessi. Se si continua a presentare, ti conviene aggiornare all’ultima versione della patch.

    Ciao, Paolo.

  100. 100 Gian Battista
    05 Marzo 2007 alle 19:38 Quota

    Grazie infinite Paolo. Farò questo tentativo.
    Gian Battista

  101. 101 emiliano
    08 Marzo 2007 alle 10:47 Quota

    Ciao ragazzi,

    allora ho fatto prendere la fonera ad un amico, senza informarmi che con Fastweb la fonerina va in crisi mistica :(

    Fastweb tiene le porte dell’hag settate a 10 hd, mi domandavo, è possibile forzare la porta della fonera (aperta ;)) a 10 hd?

    Per evitare di comprare un (inutile) switch…

  102. 102 Paolo
    08 Marzo 2007 alle 14:22 Quota

    @emiliano: 10 hd? Forse intendevi 10mb? Comunque noi, a casa universitaria, usiamo la Fonera con fastweb senza problemi.

    Un’unica nota: abbiamo un router connesso all’hag e poi la Fonera connessa al router.

    Ciao, Paolo.

  103. 103 emiliano
    09 Marzo 2007 alle 10:23 Quota

    no intendevo 10 megabit Half Duplex… fastweb forza le porte ethernet ad andare a quella velocità , mai capito il motivo…

    Anche io ho fastweb e la fonera collegata al router… se la colleghi direttamente all’hag si disconnette non appena inizia a scaricare qualcosa. Probabilmente si aspetta una porta settata a 100 full duplex, come il 99% dei router/switch in commercio.

    Mi domandavo: si può forzare la porta ethernet di una fonera sbloccata, a 10 Half Duplex??

  104. 104 willi
    09 Marzo 2007 alle 10:27 Quota

    credo volesse dire half duplex..

  105. 105 willi
    09 Marzo 2007 alle 10:32 Quota

    ragazzi help!
    anke io come marino mi son ritrovato con la fonera ke trasmetteva una certa “fonera1” a cui non riesco a connettermi.
    ho provato a collegarmi a 169.254.255.1 tramite cavo, ma nulla.
    ho provato a resettarla e tenerla spenta tutta la notte, ma nulla.
    ho provato un pò di tutto..ma non riesco ad entrare nel pannello di controllo x sistemare il firmware..ufff..
    qlk1 sa se di default la fonera imposta un ip diverso da 169.254.255.1 dopo qlke crash? (anke se lampeggia la lucina quando provo a collegarmi a 169.254.255.1..poi va in timeout il browser).
    mah

  106. 106 Paolo
    09 Marzo 2007 alle 11:40 Quota

    @emiliano: su un qualsiasi unix, teoricamente, è possibile con un comando tipo questo:

    ifconfig eth0 media 10baseTX mediaopt full-duplex

    Non sono sicuro, però, che la Fonera lo accetti (cioè, ad accettare lo accetta.. ho provato, però non so se effettivamente la setta in quel modo!).

    Ciao, Paolo.

  107. 107 Paolo
    09 Marzo 2007 alle 11:41 Quota

    @willi: morta? La spia WAN si accende?

    Ciao, Paolo.

  108. 108 willi
    09 Marzo 2007 alle 11:59 Quota

    nn credo sia morta del tutto..le 3 spie si accendono regolarmente.
    ma nn riesco ad accedere al pannello di controllo via browser collegandomi a 169.254.225.1..va in timeout.
    e via wireless trasmette solo “Fonera1” criptata in WPA, a cui non riesco a collegarmi (ho provato diverse kiavi WPA)..non trasmette nè MyPlace nè la rete privata :(
    cosa posso fare?..ho resettato ma nn si ripristina nulla.

    PS: il tutto è accaduto installando le funzionalità  aggiuntive su un firmware 0.7.0 r2

  109. 109 Paolo
    09 Marzo 2007 alle 12:09 Quota

    @willi: se le lucine si accendono direi che l’unica soluzione è il reset. Prova e riprova.. deve funzionare per forza!

    P.S. la patch va usata avendo almeno il firmware aggiornato a 0.7.1r1 e, in quel caso, senza cancellare la dir /jffs.

    Ciao, Paolo.

  110. 110 willi
    09 Marzo 2007 alle 12:24 Quota

    @Paolo: ok, grazie..mi sa proprio ke è un problema di reset fallito..ho notato ke tenendo premuto il tasto reset le lucine WLAN ed INTERNET non si spengono più come una volta..in pratica nn si resetta :o
    continuerò a provare e riprovare..tanto tra qlke giorno mi arriverà  una nuova fonera gratis (ho approfittato dell’offerta regalandola alla mia raga :P)

    PS: MaRiNo, ma te ke hai il mio stessa problema hai risolto x caso?!

  111. 111 Marcello
    12 Marzo 2007 alle 12:39 Quota

    Salve a tutti.
    Io ho installato correttamente la patch sulla fonera appena arrivata.
    Tutto ok, la fonera sembrava funzionare correttamente, mi connetteno alla mia rete privata (fonera1), navigavo in internet..ect..mi registro a fon connettendomi su quella pubblica.. senza problemi.
    Il problema è sorto quando ho provato a scaricare un file, poco dopo si interrompe la connessione wifi, sembra resettarsi (luce wlan spenta) poi riparte.
    Sembra che appena comincio a scaricare ad una velocita superiore ai 50 kb/s il difetto si rimanifesta.
    Ho provato a resettare tornando al firmware 0.7.1.r1, … ma niente il difetto è rimasto.
    Concludo che ho fatto verifiche con un’altra fonera (mai modificata) funzionante, con lo stesso cavo di rete con lo stesso router, ed è tutto ok.
    ciao, marcello

  112. 112 Paolo
    12 Marzo 2007 alle 13:49 Quota

    @Marcello: visto che il problema emerge anche con il firmware “di fabbrica” 0.7.1r1 e che nessun altro ha segnalato questo problema nella patch (io, con fastweb, scarico tranquillamente a 600kb/s), direi che il problema, purtroppo, è nella tua Fonera che probabilmente è difettosa.

    Ciao, Paolo.

  113. 113 Marcello
    12 Marzo 2007 alle 14:13 Quota

    @Paolo: grazie comunque,
    provero a contattare l’assistenza fon… sigh!.
    Ciao, Marcello.

  114. 114 Paolo
    12 Marzo 2007 alle 17:48 Quota

    @Marcello: ti conviene, vedrai che te la sostituiranno senza problemi.

    Ciao, Paolo.

  115. 115 francesco
    08 Aprile 2007 alle 20:05 Quota

    ciao, intanto grazie per la patch, l’ho installata e funziona correttamente.
    Ho però un problema, non riesco a far vedere tra di solo i pc della lan con quelli della wlan.
    i pc sulla lan hanno ip 192.168.0.x
    quelli sulla wlan : 192.168.10.x
    ho provato anche a metterli tutti sulla rete 192.168.0.x ma non è servito.
    nell’interfaccia di fon l’opzione Privato -> Wan è abilitata
    Qualche suggerimento? grazie!

  116. 116 Paolo
    08 Aprile 2007 alle 23:28 Quota

    @francesco: è un problema di molti. A me funziona correttamente, ecco le mie impostazioni:

    router: 192.168.0.1
    fonera (rete): 192.168.0.20

    fonera (privato): 192.168.1.1

    Ah, una cosa importante: ho notato che, assegnando un ip all’interfaccia ethernet (se presente) e poi collegandosi alla Fonera non riesco a pingare la lan. Voglio dire: assicurati che la scheda di rete (quella via cavo intendo) sia completamente disabilitata.

    Ciao, Paolo.

  117. 117 Gian Battista
    29 Aprile 2007 alle 11:00 Quota

    Ciao a tutti. Sono riuscito a farmi sostituire la prima fonera che era morta, ma anche con questa non riesco a vedere le due reti. Stamattina, per puro caso, le vedevo e mi connettevo ma non riuscivo a navigare, poi improvvisamente sono sparite. La Fonera sembra funzionare correttamente (le 3 spie sono accese). Possibile che un comune mortale come me, senza alcuna conoscenza tecnica, non possa diventare un fonero? Esiste un San Fonero disposto a darmi una mano? Per conoscenza, ho un router Zyxel fornitomi da Libero. Grazie a chiunque vorrà  aiutarmi.

  118. 118 Paolo
    29 Aprile 2007 alle 16:22 Quota

    @Gian Battista: la lettura (attenta) del manuale dovrebbero essere più che sufficienti per far funzionare il tutto.

    Probabilmente il tuo problema deriva dalle errate impostazioni di rete. Anzitutto: nel tuo router Zyxel hai il dhcp abilitato? La Fonera riesce a prendere un indirizzo ip (lo vedi dall’interfaccia web)?

    Ciao, Paolo.

  119. 119 Gian Battista
    29 Aprile 2007 alle 17:30 Quota

    Ciao Paolo, ho difficoltà  a leggere il manuale in inglese. Cmq ti confermo che nello Zyxel il dhcp è abilitato ma la Fonera non prende un indirizzo IP (in corrispondenza dell’IP compare la sigla N/A).

  120. 120 Paolo
    29 Aprile 2007 alle 18:03 Quota

    @Gian Battista: la documentazione c’è anche in italiano:

    http://www.fon.com/it/support/help

    Quello che si dovrebbe cercare di capire è perchè la Fonera non riesce a prendere un indirizzo ip (con il dhcp attivo dovrebbe essere tutto automatico). Se non si trova una soluzione, ti tocca configurare la Fonera per funzionare con ip fisso.

    Ciao, Paolo.

  121. 121 Gian Battista
    01 Maggio 2007 alle 8:49 Quota

    Ciao Paolo, non riesco a scaricare la documentazione in italiano, cmq. dopo tanto smanettare riesco a vedere myplace (ma non fon_ap), mi connetto ma non riesco a navigare. Da cosa può dipendere?

  122. 122 Paolo
    01 Maggio 2007 alle 11:17 Quota

    @Gian Battista: dai settaggi di rete errati. La Fonera riesce a prendere un ip dal router (lo puoi verificare dallo Status dell’interfaccia web)? Se sì, l’errore è nel computer con il quale ti connetti alla FOnera, altrimenti nella Fonera.

    CIao, Paolo.

  123. 123 Gian Battista
    01 Maggio 2007 alle 12:06 Quota

    Adesso non riesco più a vedere nemmeno myplace. Ma quali sono i settaggi di rete corretti? Sono sempre più convinto che per chi non ha conoscenze tecniche, come me, sia impossibile diventare un fonero, alla faccia del carattere “sociale” del progetto. Cmq. grazie per l’aiuto che hai cercato di darmi. Ciao.

  124. 124 Paolo
    01 Maggio 2007 alle 14:05 Quota

    @Gian Battista: i due segnali dovresti vederli sempre.. a limite vederne solo uno, ma fisso. Se proprio non riesci prova a togliere l’alimentazione dalla Fonera e, dopo poco, ricollegala.

    Se anche in questo caso non riuscissi a vedere i due segnali, resettala, come descritto nell’articolo soprastante.

    A questo punto presumo che i due segnali (o, come detto, almeno uno) siano attivi. Ora devi configurare la Fonera. Il metodo più semplice per farlo è attivare il dhcp sia sul router Zyxel, sia sulla Fonera, sia sul/sui computer con i quale/i ti connetterai alla Fonera.

    Se segui queste istruzioni, vedrai che riuscirai a farla funzionare correttamente.

    Riguardo alle conoscenze tecniche, non sono richieste particolari abilità , basta leggere il manuale (si lo so è in inglese, ma le figure e le configurazioni si capiscono comunque), la documentazione online che ti ho segnalato precedentemente e un po’ di voglia di provare/smanettare e cercare informazioni in rete.

    Ti ripeto che il tuo caso è particolare, in quanto normalmente basta configurare tutto in dhcp e funziona tutto al primo colpo.

    Ciao, Paolo.

  125. 125 Gian Battista
    01 Maggio 2007 alle 15:03 Quota

    Ok Paolo, effettuato il reset ho ricevuto entrambi i segnali ma sono molto instabili (a volte li vedo a volte no). Come si attiva il DHCP?

  126. 126 Gian Battista
    01 Maggio 2007 alle 15:14 Quota

    Sulla Fonera è già  attivato, ecco la configurazione:

    Configuration summary

    Firmware Version: 0.7.1 r3

    ——————————————————————————–

    Internet connection

    Connection type: DHCP
    IP Address: 192.168.1.35
    Gateway address: 192.168.1.1
    DNS Server: 213.134.45.129

    ——————————————————————————–

    WiFi Settings

    Public SSID: FON_AP
    Private SSID: MyPlace
    Encryption: wpa
    IP Address: 192.168.10.1

  127. 127 Paolo
    01 Maggio 2007 alle 17:15 Quota

    @Gian Battista: molto bene, vedi che con un po’ di impegno inizia a funzionare tutto?! Riguardo all’instabilità  dei segnali occhio anche alla distanza tra Fonera e computer, potrebbe essere quello il problema!

    Per quanto riguarda la configurazione della Fonera mi sembra tutto corretto, ora riesci a navigare? Se no, sul computer dal quale ti connetti attiva il dhcp (è il default), nella lista delle connessioni disponibili seleziona MyPlace, inserisci la password WPA (di default è il numero seriale dellaFonera) e dovresti riuscire a navigare tranquillamente.

    Ciao, paolo.

  128. 128 Gian Battista
    02 Maggio 2007 alle 17:55 Quota

    Ciao Paolo, come si attiva il dhcp sul portatile? In questo momento sto vedendo solo myplace, inserisco il S/N ma non riesco a connettermi. Cmq. se non vedo Fon_Ap non posso nemmeno registrare la Fonera, giusto? Potrebbe essere lo zyxel non compatibile con la Fonera?

  129. 129 Paolo
    02 Maggio 2007 alle 21:57 Quota

    @Gian Battista: si attiva sulle proprietà  della scheda di rete wireless (ovviamente dipende dal sistema operativo e del programma di gestione della periferica wireless, qui devi essere tu a cavartela).

    “Non riesco a connettermi” non vuol dire niente.. Ottieni un errore? Vieni disconnesso e basta?

    No, senza Fon_Ap non puoi fare nulla.. ma è strano che non appaia proprio e mai.

    Per quanto riguarda la compatibilità .. mi sembra strano che non sia compatibile, ma tutto può essere (specie in informatica..).

    Ciao, Paolo.

  130. 130 Gian Battista
    03 Maggio 2007 alle 18:07 Quota

    Ok Paolo, DHCP abilitato. Ora le vedo entrambe ma quando cerco di connettermi mi compare la maschera -Connessione rete senza fili- con la barra di scorrimento, ma poco dopo si riconnette la mia rete usuale.

  131. 131 Paolo
    03 Maggio 2007 alle 18:28 Quota

    @Gian Battista: disconnettiti da quella usuale, clicka su quella Fon e premi “Connetti”. Poi aspetta.

    Ciao, Paolo.

  132. 132 Gian Battista
    03 Maggio 2007 alle 19:50 Quota

    Fatto ma senza risultati, anzi ora non visualizzo più le due reti (gosh).

  133. 133 Paolo
    03 Maggio 2007 alle 19:52 Quota

    @Gian Battista: provato a far benedire il router e la Fonera? :-D :-D

    Scherzi a parte, riavviala, se non va resettala (se non l’hai già  fatto). Altrimenti non saprei più che consigliarti.

    Scappo (a giocare a tennis), Paolo.

  134. 134 Gian Battista
    04 Maggio 2007 alle 13:30 Quota

    Wow!!! Paolo, oggi è successo il miracolo! Mi sono connesso ed ho registrato la Fonera. Forse è bastata la tua benedizione :-))). Ho un solo dubbio: io credevo che registrare la Fonera significasse inserire il numero di serie invece il form mi ha chisto solo l’ubicazione (via, nr., città , cap), è giusto? Posso considerarmi un Fonero ora?

  135. 135 Paolo
    04 Maggio 2007 alle 16:26 Quota

    @Gian Battista: ottimo!

    Si, è giusto così, la Fon già  sa il numero seriale della tua Fonera (o meglio sa il MAC associato ad essa), quindi puoi considerarti a tutti gli effetti un Fonero :-)

    Ciao, Paolo.

  136. 136 Gian Battista
    04 Maggio 2007 alle 17:10 Quota

    Ok paolo, ti ringrazio molto per la pazienza che hai avuto con me. Spero di non avere più bisogno. Ciao.

  137. 137 Paolo
    04 Maggio 2007 alle 17:41 Quota

    @Gian Battista: di niente!

    Ciao, Paolo.

  138. 138 Gian Battista
    05 Maggio 2007 alle 14:02 Quota

    Scusa Paolo, sono ancora qui. Perchè nella mappa non vedo il mio indirizzo?

  139. 139 Paolo
    05 Maggio 2007 alle 14:18 Quota

    @Gian Battista: perchè non l’hai inserito (a mano)?

    Se non lo inserisci a mano, loro ci mettono parecchio a farlo.

    Ciao, Paolo.

  140. 140 Gian Battista
    05 Maggio 2007 alle 15:07 Quota

    L’ho inserito la prima volta che mi cono connesso con Fon_Ap, ieri verso le 13,00.

  141. 141 Gian Battista
    05 Maggio 2007 alle 15:19 Quota

    Quando entro nella personalizzazione del mio portale, appare la scritta: attendi, pagamento in corso. E, più sotto: Non hai ancora specificato una posizione per il tuo Access Point FON. Visita la sezione Configura il tuo Router Sociale FON e inserisci un indirizzo valido per determinare la sua posizione. Ma io l’ho già  fatto.

  142. 142 Paolo
    05 Maggio 2007 alle 15:27 Quota

    @Gian Battista: allora evidentemente è un problema loro, gli step da seguire sono quelli.

    Sbaglio o succedono tutte a te!? :-) :-)

    Ciao, Paolo.

  143. 143 Gian Battista
    05 Maggio 2007 alle 15:39 Quota

    Eh si forse sono un po’ sfigato :-). Cmq ora ho reinserito l’indirizzo e la scritta sotto (non hai ancora specificato ecc. ecc) non compare più. Però non vedo ancora il mio indirizzo sulla mappa. Forse avranno dei tempi tecnici per l’aggiornamento. Boh! Speriamo bene. Ciao.

  144. 144 Paolo
    05 Maggio 2007 alle 19:47 Quota

    @Gian Battista: si, ci mette un po’ a comparire.

    Ciao, Paolo.

  145. 145 Gian Battista
    07 Maggio 2007 alle 13:51 Quota

    Ciao Paolo, evidentemente l’altro giorno è stato solo un caso che io sia riuscito a registrare la Fonera. Ora continuo a vedere entrambe le reti ma quando cerco di connettermi mi compare la maschera -Connessione rete senza fili- con la barra di scorrimento, ma poco dopo si riconnette la mia rete usuale, come mi succedeva prima. Da cosa potrebbe dipendere?

  146. 146 Paolo
    07 Maggio 2007 alle 13:54 Quota

    @Gian Battista: forse il dhcp non riesce ad assegnarti l’ip. Forzalo a mano e vedi se riesci, altrimenti non saprei proprio cos’altro dirti.

    Ciao, Paolo.

  147. 147 Myrko
    14 Maggio 2007 alle 19:52 Quota

    Stranamente è da 2 settimane che con la patch sulla mappa risulto disconnesso (verde chiaro) e lo strano è che funziona tutto regolarmente. Mi sono accorto di questo perchè ho ricevuto via email il sollecito di tenere la fonera collegata.
    Se resetto tutto e poi si autoaggiorna torna online sulla mappa(verde scuro).
    Concidenza o ci sono controlli sulla versione del firmware?
    Ciao

  148. 148 Paolo
    15 Maggio 2007 alle 2:14 Quota

    @Myrko: ci sto studiando su già  da un po’: da quello che ho capito sembra che, non appena viene aperta la porta ssh (qualsiasi hack sia e con qualsiasi versione del firmware), il router non riesca più a comunicare con Fon, indi per loro è come se fosse disconnesso.

    Probabilmente ho anche trovato una soluzione che, almeno per ora, sembra funzionare bene (tanto che io, ora, sono verde scuro, pur avendo SSH aperto).

    Se i test risulteranno positivi anche nei prossimi giorni scriverò un articolo a riguardo così che tutti voi possiate ovviare al problema.

    Ciao, Paolo.

  149. 149 Andrea
    29 Maggio 2007 alle 13:43 Quota

    Ciao paolo

    una domanda, se volessi in futuro caricare il firmware originale della fonera,
    come posso fare?

    grazie

  150. 150 Paolo
    29 Maggio 2007 alle 15:07 Quota

    @Andrea: firmware originale in che senso? Questa che io propongo è una semplice patch che aggiunge funzionalità  al firmware originale, non un nuovo firmware. Per eliminare la patch basta un:

    rm -fr /jffs/

    Ciao, Paolo.

  151. 151 Andrea
    29 Maggio 2007 alle 15:30 Quota

    ok grazie,

    sto cmq cercando di inserire la tua patch, il link https://www.paologatti.it/wp-content/uploads/fonera.tar.gz

    me la fa scaricare ma non me la installa,

    mentre la patch la v0.3 la installa tranquillamente,

    credo che alla fine siano installazioni identiche.

    la procedura è la stessa, non so siceramente.
    grazie

  152. 152 Andrea
    29 Maggio 2007 alle 15:34 Quota

    A scusami un altra piccola cosa,

    ho installato la patch ma se mi collego all’interfaccio tramite l’indirizzo

    169.254.255.1 ho sempre il menù della fon, e come se non cambiasse nulla,

    durante il submit della pagina, visualizzo un errore sull’interfaccio della fon, che mi dice, errore nome utente.

    potresti darmi una mano perfavore

  153. 153 Paolo
    29 Maggio 2007 alle 19:20 Quota

    @Andrea: quale menù ti aspettavi di trovare?! Il menù è identico, le funzionalità  sono “attivabili” via ssh.

    Credo che tu stia facendo parecchia confusione: in quale caso ottieni l’errore?! Probabilmente quando esegui onestep.html.. ed è normale!

    Ciao, Paolo.

  154. 154 Andrea
    29 Maggio 2007 alle 19:46 Quota

    Ciao Paolo e grazie per le risposte,

    Vorrei segnalarti questo, da quando ho ricevuto la fonera, ho riscontrato questo problema, cioè:

    Dato che mi scollegavo di continuo, ho provato ad utilizzare un programma di scan delle reti ed ho riscontrato che le reti sia pubblica che privata venivano ed andavano, ho visto un po in giro, ed ho verificato che questo problema lo hanno riscontrato gli utenti fastweb, ma io utilizzando un altro provider, non riesco a risolvere il problema.

    Percaso pensi che il problema sia della fonera?

    il modem/router che utilizzo è un d-link DSL-524T.

    grazie mille ancora

    Andrea

  155. 155 Paolo
    29 Maggio 2007 alle 20:04 Quota

    @Andrea: si quel problema si verifica con fastweb in genere. Non è da eslcudere che possa anche essere un problema del router però. Nel dubbio prova a fare un bel reset della Fonera e vedi se il problema si risolve. Se hai la possibilità  provala con qualche altro router (magari di qualche amico) e verifica se in questo caso funziona o meno.

    Ciao, Paolo.

  156. 156 Andrea
    29 Maggio 2007 alle 20:20 Quota

    Ok proverò direttamente con un altro router
    di reset alla fonera ne ho fatti un bel po :P
    Cmq appena possibile proverò con un altro router
    grazie ancora
    Andrea

  157. 157 Paolo
    29 Maggio 2007 alle 21:09 Quota

    @Andrea: di nulla!

    Ciao, Paolo.

  158. 158 Valerio
    01 Giugno 2007 alle 19:44 Quota

    Ciao e scusate ancora il disturbo ma volevo ben chiarire una cosa: una volta modificata e sbloccata di tutte le funzioni cosa diventa in pratica la fonera??? diventa uguale ai router wifi che vengono venduti? e poi come va collegato al pc? fatemi sapere…grazie

  159. 159 Paolo
    01 Giugno 2007 alle 21:12 Quota

    @Valerio: abilitando l’accesso SSH hai un maggiore controllo sul router.

    Per quanto riguarda la mia patch, invece, semplicemente aggiunge alla Fonera delle funzionalità  aggiuntive (descritte sopra).

    La Fonera <strong>E'</strong> un router wifi, anche non abilitando SSH.

    Come va collegato al pc?! La Fonera non si collega al pc, semmai sono i pc che si collegano ad essa via wireless. Per sapere come, ti rimando alla documentazione presente sul sito Fon

    Ciao, Paolo.

  160. 160 Valerio
    01 Giugno 2007 alle 21:25 Quota

    Ciao ma modificandolo sarebbe possibile usarlo per scopi privati come gli altri router wifi? nel senso collegarlo direttamente alla presa del telefono e collegarsi ad internet con più computer? grazie

  161. 161 Paolo
    01 Giugno 2007 alle 22:45 Quota

    @Valerio: definisci “scopi privati”.

    Valerio, stai facendo parecchia confusione: per definizione i router (qualsiasi router, non solo la Fonera), hanno bisogno di un modem adsl per connettersi alla rete. Quelli di cui parli tu sono router ADSL che sono in grado di connettersi ad internet senza altri “aggeggi”.

    Per quanto riguarda la connessione ad internet di più computer.. la Fonera, collegata ad un modem adsl, è in grado di fare questo. Ovviamente i computer, devono essere connessi via wireless.

    Ti ripeto, ti conviene leggerti un po’ di documentazione sull’argomento, altrimenti rischi davvero di fare parecchia confusione. :-)

    Ciao, Paolo.

  162. 162 Valerio
    02 Giugno 2007 alle 9:27 Quota

    Ok mi hai chiarito un po le idee! questo perchè scambiavo il fonera per un router adsl wifi! io in commercio ho visto quelli, che penso comprendano già  router wifi e modem adsl in un solo blocco!
    Per scopi privati intedo usarlo per creare una rete lan in casa per esempio, oppure per connettere entrambi i computer a internet, senza che parte della mia banda vada in condivisione! scusa ma in fatto di reti in generale poco pratico non avendone una dentro casa e non avendocene mai avuto a che fare! grazie
    fammi sapere se le due opzioni da me ipotizzate sono plausibili anche con più fonera se serve…ciao e scusa il continuo disturbo

  163. 163 Paolo
    02 Giugno 2007 alle 11:09 Quota

    @Valerio: ennò, quelli costano molto di più di un semplice router wifi!

    Per quanto riguarda la creazione di una rete lan privata, ti ho già  risposto nel mio commento precedente:

    Paolo ha scritto:

    Per quanto riguarda la connessione ad internet di più computer.. la Fonera, collegata ad un modem adsl, è in grado di fare questo. Ovviamente i computer, devono essere connessi via wireless.

    Quindi le due opzioni da te ipotizzate sono entrambe fattibili (con una sola Fonera).

    Ciao, Paolo.

  164. 164 Valerio
    02 Giugno 2007 alle 11:34 Quota

    Allora ho deciso di non prenderlo visto che non saprei che farci! non ho un modem adsl ethetnet ma semplicemente un modem adsl usb quindi anche se modificato non saprei dove collegarlo! volevo approfittare di una promozione per prenderlo gratis ma a questo punto ho capito che non mi servirebbe ad un tubo!!! grazie per tutte le spiegazioni datemi…ciao

  165. 165 Paolo
    02 Giugno 2007 alle 11:48 Quota

    @Valerio: se non hai un modem ethernet o non compi la Fonera o compri il modem :-)

    Ciao, Paolo.

  166. 166 ieio
    12 Giugno 2007 alle 22:19 Quota

    abito in centro a bologna ma mi collego abitualmente con cellu umts oppure a scrocco dalle varie wifi lasciate aperte: la mia idea sarebbe quella di impostare access fon come ripetitore universale (wisp ripetitore universale magari) di modo ke a usufruire di queste reti siano anke le altre persone… è tecnicamente possibile?
    ho letto sia
    http://eftecno.com/blog/?p=105
    ke
    http://www.blogin.it/fonera4.php
    otterrei il risultato ke mi prefiggo? (dato ke la mia situazione mi sembra 1po’ diversa…)
    grazie

  167. 167 Paolo
    12 Giugno 2007 alle 22:47 Quota

    @ieio: con quale connessione ad internet?!

    Ciao, Paolo.

  168. 168 ieio
    13 Giugno 2007 alle 13:00 Quota

    quindi se access fon non ha collegamento lan non può funzionare da ripetitore? la mia idea era appunto di fargli prendere ip/connessione internet dalla prima wifi disponibile e sfruttare questa connessione per farlo funzionare come access, insomma estendere le connessioni “gratuite” ke si trovano… volevo piazzare anke l’antenna elicoidale fuori dalla finestra… ^^

  169. 169 Paolo
    13 Giugno 2007 alle 14:55 Quota

    @ieio: ah ecco, ora è chiaro.. però i metodi consigliati da me e da Antonio sono per ripetere il segnare di un altra Fonera e di altre reti.

    Anche se probabilmente si potrà  anche fare, ma non saprei come.

    Ciao, Paolo.

  170. 170 fast
    01 Luglio 2007 alle 0:56 Quota

    ciao, io ho seguito alla lettera la procedura, ma quando clicco su submit mi apre la pagina dello stato della fonera, e mi dice: invalid value.
    provando poi da terminale ssh root@192.168.10.1 non mi dà  accesso…
    qualcuno può spiegare passo passo la procedura corretta per mac os x?
    in rete ci sono migliaia di spiegazioni per windows, ma per mac nulla… :-(

  171. 171 Paolo
    01 Luglio 2007 alle 2:48 Quota

    @fast: la mia “guida” non è affatto dipendente da Windows (anche perchè io non lo uso), anzi! Comunque, per renderti la vità  più semplice, segui questo articolo:

    https://www.paologatti.it/2007/03/13/hack-de-la-fonera-5-come-aprire-la-porta-ssh-al-firmware-071-r2/

    che è più recente e ti permette di aprire la porta ssh “più velocemente” e facilmente rispetto a quest’altro.

    Ciao, Paolo.

  172. 172 fast
    01 Luglio 2007 alle 14:31 Quota

    ho fatto quello, e stava andando, ha scaricato la patch, l’ha decompressa…poi grazie all’hag half duplex di fastweb, è caduta la connessione mentre stava cancellando la vecchia config.

    risultato: la fonera va, xò se riprovo a connettermi mi dà :

    @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
    @ WARNING: REMOTE HOST IDENTIFICATION HAS CHANGED! @
    @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
    IT IS POSSIBLE THAT SOMEONE IS DOING SOMETHING NASTY!
    Someone could be eavesdropping on you right now (man-in-the-middle attack)!
    It is also possible that the RSA host key has just been changed.
    The fingerprint for the RSA key sent by the remote host is
    69:40:52:be:90:aa:d1:f1:fa:69:3e:77:cf:b7:f6:5d.
    Please contact your system administrator.
    Add correct host key in /Users/***/.ssh/known_hosts to get rid of this message.
    Offending key in /Users/***/.ssh/known_hosts:1
    RSA host key for 1.56.138.** has changed and you have requested strict checking.
    Host key verification failed.

    cosa posso fare?
    ho già  resettato x 45 sec la fonera, col risultato che appena l’ho riconnessa è passata da r2 a r3…xò nn riesco cmq ad accedere via terminale… :-(

  173. 173 Paolo
    01 Luglio 2007 alle 14:38 Quota

    @fast: quel problema non c’entra niente con la Fonera, è semplicemente un problema “di chiavi” del client (nella fattispecie del Mac).

    Puoi risolvere con questi due comandi:

    cd

    e poi:

    rm .ssh/known_hosts

    Ora puoi utilizzare gli hack da me segnalati e poi collegarti via ssh alla Fonera.

    Ah, se non lo sapessi, la Fonera non funziona molto bene collegata direttamente all’hag Fastweb.

    Ciao, Paolo.

  174. 174 fast
    01 Luglio 2007 alle 15:18 Quota

    grazie infinite, ho già  risolto, sono andato nella cartella dove stava l’errore e ho rimosso il file incriminato. ;-)
    dopodichè ho rifatto tutto e ho installato la patch.
    apparentemente non vedo nessuna differenza, se non che prima era in inglese (non avevo cambiato lingua) e ora in ita, prima era ip static e ora è tornato in dhcp.
    ho aperto le porte che mi servivano e funziona.
    l’accesso ssh funziona senza cambiare le impostazioni.

    per fastweb lo so..è proprio x questo che cercavo di ottenere l’accesso ssh!
    infatti siccome fon è a conoscenza di questo problema da quasi un anno, e ancora non ha risolto, si sono dati da fare quelli di openwrt, e hanno rilasciato 1 firmware che non soffre questo fastidiosissimo problema (ovvero disconnessioni random ogni 3 min).

    ora, se non erro, la tua patch viene applicata cmq al loro firmware, xcui adesso devo scaricarmi quello di openwrt funzionante con fastweb e installarlo, spero si possa fare dal menù apposito della fonera, selezionando il file dopo averlo scaricato…spero!

    comunque ti ringrazio tantissimo per la rapidità  e la chiarezza, pur capendone in generale di computer, non ho mai lavorato via terminale, e quindi andavo un po’ in tilt leggendo tutti quei comandi (pensa che ci sono arrivato a tentativi…all’inizio copiavo gli script senza levare il #, poi ho visto che nel terminale ogni riga iniziava con #…ho provato a toglierlo ed è andato! ;-)

  175. 175 Paolo
    01 Luglio 2007 alle 15:57 Quota

    @fast: ottimo. Si, ora se vuoi utilizzare un firmware funzionante con fastweb devi scaricartelo ed installarlo (ed ovviamente non è possibile farlo dal menù della Fonera!). Ho scritto una guida anche su questo, solo che non ero a conoscenza di questo firmware “patchato” per fastweb. Mi diresti dove è possibile scaricarlo così ci scrivo un post a riguardo?!

    Ah, dimenticavo, ecco una guida su come installare openwrt sulla Fonera (e abilitare l’accesso a RedBoot, senza il quale non riesci a farlo). Occhio, sono tutti comandi da terminale.. quindi cerca di non sbagliare.. :-)

    Ciao, Paolo.

  176. 176 fast
    01 Luglio 2007 alle 23:20 Quota

    ciao, non si tratta di un firmware patchato per fastweb, ma del firmware DD-WRT.
    leggendo sul forum di fon ( http://boards.fon.com/viewtopic.php?t=2380&postdays=0&postorder=asc&start=40 ) dicono chiaramente che i problemi legati all’half duplex/full duplex vengono risolti con l’installazione del firmware DD-WRT, mentre fon, nonostante i 2 aggiornamenti sfornati dopo la segnalazione del problema, non sono ancora stati in grado di risolverlo.
    Si limitano a dire che basta attaccarci uno switch 10/100 qualsiasi e tutto funziona…però sinceramente preferivo evitare, primo perchè tra fonera e switch vado a pagare la stessa cifra di un access point, secondo perchè per togliermi i cavi di casa mi circondo di altri apparecchi con altri cavi…e allora tutto diventa inutile.

    il firmware lo si trova qui:
    http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/downloads.php

    dici che con quella tua guida si riesce a installare pure questo?

    domanda idiota: se sbaglio…? posso buttare la fonera, o è flashabile all’infinito? (immagino si recuperi solo via seriale..)

  177. 177 Paolo
    01 Luglio 2007 alle 23:37 Quota

    @fast: ah bene, allora lo segnalo a tutti i lettori. Si, comunque quelli di Fon sanno del problema, ma non hanno avuto mai la volontà  di risolvero veramente..

    Ovviamente la soluzione dello switch è sicuramente troppo onerosa.

    Il firmware dd-wrt lo puoi installare seguendo questa mia guida:

    https://www.paologatti.it/2007/05/25/installare-il-firmware-dd-wrt-sulla-fonera/

    Se sbagli, nessun problema, è flashabile all’infinito via RedBoot (nel peggiore dei casi con il cavetto seriale).

    Ciao, Paolo.

  178. 178 fast
    02 Luglio 2007 alle 0:18 Quota

    come ironicamente scriveva qualcuno su quel forum, fon è troppo impegnata a dire che il movimento è 1 gran cosa piuttosto che occuparsi di risolvere i problemi.. ;-)

    comunque grazie di tutto, ho visto la guida e appena ho tempo penso che proverò.
    la mia paura non è tanto quella di sbagliare (in fondo è spiegato passo passo, è difficile sbagliare), ma quella che salti la connessione..
    infatti mentre patchavo la fonera, ho avuto delle cadute di connessione.
    ora, se il comando gliel’ho dato, anche se si scollega, non succede nulla, e va avanti (tranne ovviamente se sta scaricando patch o firmware..), ma una volta eseguito il comando, se è caduta la connessione, appena appare “root@openwrt:”, se digito qualcosa, mi dice che la connessione è interrotta, e devo rifare tutto da capo..
    x fortuna x la patch si è scollegato (parecchie volte) durante l’ultimo comando, quando mi mancava solo di dargli il reboot, cosa che ho risolto staccando la spina e facendogli fare 1 riavvio così.
    ma se mi capita mentre ho cancellato qualcosa, e poi devo flashargli dentro qualcos’altro con 1 nuovo comando…se riavvio, presumo che perda tutto…
    dovrò trovare qualcuno con l’adsl x andare tranquillo..

  179. 179 Paolo
    02 Luglio 2007 alle 1:02 Quota

    @fast: si, probabilmente è così..

    COmunque, per risolvere il problema che tu citi, potresti scaricare tutto quello che ti occorre su un computer, avviare il webserver (mi pare di ricordare che utilizzi il Mac, quindi basta abilitare “Condivisione web”), mettere tutti i file nel webserver, collegare il computer alla Fonera con un cavo di rete e prendere tutti i file “localmente” con l’indirizzo lan del computer.

    Esempio:

    IP computer: 192.168.0.2

    dalla fonera, una volta avviato il webserver e messo i file nella root del webserver stesso, per recuperare i file dai il comando:

    wget http://192.168.0.2/file.tar.gz (ad esempio).

    Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

    Ciao, Paolo.

  180. 180 fast
    02 Luglio 2007 alle 16:15 Quota

    ho seguito alla lettera le indicazioni della guida italiana…

    root@OpenWrt:/tmp# wget http://croccobiscotto.altervista.org/download/out.hex
    Connecting to croccobiscotto.altervista.org[75.126.135.130]:80
    out.hex 100% |*****************************| 4096 00:00 ETA

    root@OpenWrt:/tmp# mtd -e “RedBoot config” write out.hex “RedBoot config”
    Unlocking RedBoot config …
    Erasing RedBoot config …
    Writing from out.hex to RedBoot config … [w]
    root@OpenWrt:/tmp# reboot
    root@OpenWrt:/tmp#

    dopodichè si riavvia, si accende il led power e quello internet lampeggia. il wifi non dà  segni di vita.
    ho provato ad attaccarla tramite ethernet…niente
    spengo e riaccendo, niente.
    resetto x 45 sec, niente.

    mi sa che è da buttare…

    vorrei capire dove sta l’errore… :-(

  181. 181 Paolo
    02 Luglio 2007 alle 20:39 Quota

    @fast: ti sei connesso alla Fonera via telnet come dice la guida?

    Ciao, Paolo.

  182. 182 fast
    03 Luglio 2007 alle 11:57 Quota

    allora, ho seguito la procedura per ripristinare redboot, come segnalato nel wiki di ddwrt.
    primo tentativo:

    Set your computer’s network card IP address to 169.254.255.2 and the subnet mask to 255.255.0.0. You may need to disconnect/disable all other network cards on that PC to ensure the proper route is used.
    Connect your LaFonera to the network card via a network cable.
    In a browser, try to connect to http://169.254.255.1:8080

    niente.
    provo col secondo:

    If that fails, try to establish an SSH connection to 169.254.255.1

    niente,
    provo col terzo:

    If that fails, try to establish a Telnet connection to 169.254.255.1 on the standard port (23), or port 9000.

    niente…

    provo il tentativo estremo:

    If all steps above fails you can try this:
    1. Change your:
    IP adress to: 192.168.1.166
    Subnet mask to: 255.255.255.0
    Standard gateway to: 169.254.255.1
    DNS: 169.254.255.1 (maybe is an optional setting)
    2. Open Putty and enter:
    Host name: 192.168.1.254
    Protocol: Telnet
    Port 9000
    3. DON’T press “Open”!
    4. Power on your LaFonera
    5. When your computer gets an IP adress press the “Open” button in Putty
    6. Hopefully you will see someting like this now:

    == Executing boot script in 9.160 seconds – enter ^C to abort
    ^C
    RedBoot>

    e in effetti quella scritta appare! (ci sono riuscito solo col pc di mio padre, via putty, col mac no, anche perchè nelle impostazioni di rete non c’è lo spazio per inserire il gateway).

    solo che ora non so come continuare, dato che il wiki si ferma…

    devo continuare, come ho trovato qui:
    http://uselesshacks.com/?p=23
    da flashing the firmware?
    o devo reinstallare redboot? e, se si, come…visto che l’unica schermata che vedo è quella di redboot, e non quella dell’accesso in ssh…

    (grazie per la pazienza comunque!)

  183. 183 Paolo
    03 Luglio 2007 alle 13:13 Quota

    @fast: era ovvio che, per come è messa la Fonera, l’unica possibilità  di accervi era quella di telnettare la porta 9000 (si, hai ragione, io l’ho pensato, ma non te l’ho scritto!).

    Ah, perchè utilizzi Putty su Mac? telnet da Terminale non ti piace? :-)

    Ora, per andare avanti ti consiglio questa guida (in inglese):

    http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/La_Fonera_Flashing

    (tu sei al punto 5 del capitolo Flashing, ma guarda anche sopra, per la configurazione di tftp!)

    o anche quest’altra (in italiano):

    http://croccobiscotto.altervista.org/?p=190

    (dalla Fase 3 in poi).

    Ciao, Paolo.

    Ah, dimenticavo, ma una bella birra fresca non me la sono meritato? :-D

  184. 184 fast
    03 Luglio 2007 alle 13:44 Quota

    :-D
    ti ringrazio, proverò!
    in ogni caso non uso putty su mac, anche perchè credo non esista (e non ne vedo l’utilità , visto che il terminale svolge alla grande tutte quelle funzioni), l’ho usato su pc perchè da mac non mi vedeva la fonera (settando le impostazioni di rete come indicato su wiki, non sono riuscito a impostare il gateway. forse è per quello che mi dava timeout. dopo anni di pc qualche cosa ho imparato a farla da ipconfig, mentre il mac lo uso solo da un anno, e non ho mai avuto 1 problema che sia uno, da dover settare queste cose via terminale, per fortuna!).

    ecco la tua birra! :-D (se si vede)

  185. 185 Paolo
    03 Luglio 2007 alle 13:46 Quota

    @fast: ah ok :-)

    La birra non si vede, però grazie lo stesso :-)

    Ciao, Paolo.

  186. 186 fast
    03 Luglio 2007 alle 15:59 Quota

    fatto!!!!!!!!!!!!
    in mezzoretta abbondante sono riuscito a fare tutto! ho fatto da pc seguendo la guida italiana, e controllando l’altra inglese che ho postato prima (solo x vedere se le schermate coincidevano, x quando ho visto una schermata de tipo: ————————————– mi stavo spaventando ma è assolutamente normale).
    ho collegato la fonera all’hag e mi sono collegato alla stessa, attraverso http://192.168.1.1 e ho la nuova interfaccia ddwrt, tutta ancora da scoprire.
    x ora ho messo il wpa, poi guarderò bene tutto.

    ah, come firmware ho messo il penultimo di ddwrt, mi pare il 0620, perchè l’ultimo (0629) ho letto che era ancora instabile

    grazie mille per la pazienza e l’aiuto!!!

  187. 187 Paolo
    03 Luglio 2007 alle 22:25 Quota

    @fast: ottimo, sono contentissimo per te. Complimenti!

    Ciao, Paolo.

  188. 188 fast
    04 Luglio 2007 alle 14:34 Quota

    Vi segnalo che il problema delle cadute di linea con fastweb è del tutto risolto con questo firmware. anche il port forwarding (che comunque era già  risolto con la tu patch).
    Quello che non riesco a risolvere è la velocità  di connessione.
    Attaccando il cavo lan al macbook e provando a scaricare 1 release debian dal sito del garr (giusto x avere 1 velocità  attendibile) arrivo a 600-700KBps.
    facendo lo stesso download con la fonera a 10cm dal mac (qualità  del segnale 99-100%) mi va massimo a 280KBps.
    Ho anche provato a togliere la protezione WPA/WEP ecc (oscurando però il SSID) ma non sale. Ho letto di gente che ha risolto spegnendo il firewall del router…niente..
    Se qualcuno con la fibra riesce ad avere velocità  maggiori mi faccia sapere come lo ha configurato.
    ciao ciao

  189. 189 Paolo
    04 Luglio 2007 alle 22:20 Quota

    @fast: purtroppo (anzi per fortuna mia) non uso Fastweb (qui a casa). Ce l’abbiamo a casa universitaria ma abbiamo un router “davanti” alla Fonera che evita quel fastidioso problema, quindi non saprei proprio come aiutarti. Spera in qualche anima pia che ha risolto il tuo spesso problema :-D

    Ciao, Paolo.

  190. 190 Emanuele
    04 Luglio 2007 alle 23:21 Quota

    Ciao, io ho fastweb (fibra)..ho collegato la fonera con uno switch all’hug di fastweb..ed ho un fastidioso problema. ogni tanto(non sempre) fonera decide di non inoltrare i pacchetti..sostanzialmente la connessione risulta sempre stabile, non ci sono disconnessioni..ma se provo a collegarmi alla rete tutto mi va in timeout..e anche se pingo, i pacchetti vanno persi.
    premettendo che non ho molta domestichezza in ambito reti, chiedo consiglio a voi.

  191. 191 Emanuele
    04 Luglio 2007 alle 23:23 Quota

    noto proprio adesso, un attimo prima di inviare il commento che il segnale è sempre stabile, anche se le velocità  di collegamento variano.
    da 54mbps qualità  segnale buono, fino ad arrivare a 1mbps qualità  ottimo ^_^”

  192. 192 fast
    05 Luglio 2007 alle 10:10 Quota

    a me non perde pacchetti. ho fissato la fonera su G only e ho messo 54mbps (ho provato anche a usare il B, perchè in fondo fastweb va a 10mbit, ma la velocità  cala attorno ai 60-100KBps).
    In rete dicono tutti di usare il canale 11. io se lo imposto mi impazzisce la fonera, nel senso che vedo la connessione lampeggiante, 1 secondo c’è, 1 secondo no, percui non riesce ad ottenere nemmeno l’ip.
    solo con Auto funziona.
    Secondo me è 1 bug del firmware.

    Leggendo in giro ho trovato di togliere il dhcp dalla fonera e impostare gli ip manualmente, l’ho fatto ma non è cambiato nulla.
    Ho anche trovato chi ha scritto di impostare i dns sul computer, perchè altrimenti questo li chiede al router e lo rallenta…sarà ..ho fatto anche questo ma non è cambiato.
    ho provato a giocare con voci tipo super G compression e G frame (o robe del genere, che non so manco cosa siano perchè sul sito dd-wrt non le ho trovate).

    Infine ho letto di gente che dice che il firmware occupa talmente tanto spazio sulla fonera che non c’è abbastanza spazio per garantire la banda di fastweb… la mia fonera, su 13mega disponibili, ha sempre 1 spazio tra 1mega e 2….però purtroppo di ste cose non me ne intendo. ironia della sorte: io ho velocità  che moltiplicate per 8 danno proprio 1-2megabit! peccato che non c’entra nulla.. :-D

  193. 193 fast
    05 Luglio 2007 alle 12:10 Quota

    ho trovato dove se ne parla:
    http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1247351.html

    a quanto pare gli ap con fastweb dimezzano la velocità  (anche se 200-300KBps è molto meno della metà , quasi un quarto).
    il problema è che nessuno spiega come ovviare a questo problema…son 2 giorni che cerco…

  194. 194 Marco
    29 Agosto 2007 alle 9:43 Quota

    Ciao Paolo,
    avevo una fonera con firmware 0.7.4 alla quale avevo applicato l’hack per aprire la connessione SSH. Dopo aver aperto SSH, commento la riga relativa al session ID relativo alla rete pubblica e aggiungo delle regole per il port forwarding tramite iptables. Stufo dell’interfaccia scarna, leggendo da più parti che tramite un hard reset era possibile tornare al firmware di fabbrica, decido di aggiornare il firmware fon alla versione 0.7.1.3…. non l’avessi mai fatto! non riesco più ad entrare tramite ssh sul router e per di più adesso non riesco nemmeno a navigare bene… cioè non navigo proprio, riesco solo a connettermi alla fonera!
    Ho provato a resettare la fonera più volte tramite il pulsante del reset (dopo averlo tenuto premuto per 45 secondi, ho staccato l’alimentatore della fonera, lasciando durante tutto il processo attaccato il cavo di rete tra la fonera e il pc) ma non mi sembra sia successo nulla dato che non mi ha riportato nemmeno la lingua dell’interfaccia web in inglese (l’avevo cambiata in italiano).

    Puoi consigliarmi qualcosa per ritornare al firmware 0.7.0.4?
    Se non si può più fare il downgrade vorrei provare il procedimento Kolofonium, anche se mi sembra piuttosto complicato… quindi mi sa che ora provo ad impostare il DNS server della mia Fonera all’indirizzo IP 88.198.165.155 e vedo se funziona la magia descritta qui: http://stefans.datenbruch.de/lafonera/#kolofonium

    Grazie mille

    ps: scusa se sono stato prolisso ma preferivo spiegarti nel dettaglio la situazione in modo che era più semplice anche per te suggerirmi qualcosa per risolvere questa situazione.

  195. 195 Paolo
    29 Agosto 2007 alle 11:25 Quota

    @Marco: che la porta SSH si sia chiusa è più che normale, il fatto che invece non riesci più a navigare non tanto, ma non è capito se può dipende da una configurazione errata da parte tua oppure se, pur essendo tutto ok, non navighi uguale.

    Comunque, per aprire la porta ssh segui questo post:

    https://www.paologatti.it/2007/03/13/hack-de-la-fonera-5-come-aprire-la-porta-ssh-al-firmware-071-r2/

    Per tornare al firmware precedente segui quest’altro (segui solo la parte di Manuele):

    https://www.paologatti.it/2007/01/19/effettuare-il-downgrade-della-fonera-al-firmware-071r1/

    Spero di esserti stato d’aiuto.

    Ciao, Paolo.

  196. 196 Marco
    30 Agosto 2007 alle 10:00 Quota

    Ciao Paolo,
    grezie per i consigli, provo stasera e ti faccio sapere.

    Marco

  197. 197 Paolo
    30 Agosto 2007 alle 13:59 Quota

    @Marco: speriamo bene ;-)

    Ciao, Paolo.

  198. 198 Marco
    07 Settembre 2007 alle 1:46 Quota

    Ciao Paolo, dopo una settimana circa di tentativi sembrerebbe che adesso la fonera vada bene. Dopo aver fatto l’hard reset e dopo aver provato in vano di riabilitare la porta SSH, mi sono trovato con il nuovo firmware 0.7.1 r5… a questo punto, siccome adesso la fonera è molto stabile e navigo benissimo, preferisco, almeno per il momento arrendermi e tenermela con la SSH chiusa.

    Complimenti per il blog, è davvero ben fatto e molto interessante.
    Alla prossima,
    Marco

    OFFTOPIC: ah peccato! solo ora ho letto sul tuo blog che a giugno FON cercava beta testers… mi sarebbe piaciuto partecipare al progetto… sarà  per la prossima volta…

  199. 199 Paolo
    07 Settembre 2007 alle 1:56 Quota

    @Marco: grazie per i complimenti e sono contento che tutto si sia risolto.

    Ciao, Paolo.

  200. 200 fabio
    10 Settembre 2007 alle 16:21 Quota

    Salve, ho una domanda un po’ bizzarra, ma la sottopongo lo stesso.
    Posseggo un nokia n80 che ha una ricezione wifi un po’ scadente.
    Secondo te posso prendere un access point-router wifi che faccia da ripetitore ed allungare e migliorare il raggio d’azione del mio nokia?
    La risposta è si e lo so anche io, ma a bordo di questo ripetitore io avrei bisogno di una utiliti, magari grafica tipo il cerca reti senza fili di xp, che mi faccia vedere le reti disponibili, quelle crittate e quelle no.
    Andrebbe bene ovviamente anche un net stumbler, ma che sia accessibile dal display del nokia…
    Spero di essere stato felice nell’esposizione.
    saluti, Fabio

  201. 201 Paolo
    10 Settembre 2007 alle 17:39 Quota

    @fabio: oddio, non dirmi così che io l’ho appena comprato (mi dovrebbe arrivare a giorni)!!

    Si, ovviamente fare da ripetitore è possibile.. utilizzando proprio una Fonera per questo compito potresti aprire ssh e installare netstumbler (ma non sono sicuro che funzioni) o kismet o simili e accederci, sempre via ssh dal nokia n80 utilizzando putty o programmi simili.

    P.S. ma invece di fare tutto questo casino, non ti conviene utilizzare direttamente un software sull’n80 per rilevare le reti (tipo HotSpot Finder di Psiloc, tanto per dirne una)?!

    Ciao, Paolo.

  202. 202 fabiobassa
    11 Settembre 2007 alle 11:05 Quota

    Ciao Paolo e ben trovato.
    Ho fatto un doppione, mi scuso, il post giusto l’ho messo in utilizzare la fonera come ponte.
    Si, il fatto è che il nokiotto è sorduccio :-)

    Fabio

  203. 203 Daquiri
    12 Ottobre 2007 alle 18:00 Quota

    Salve
    Ho installato sulla mia fonera openwrt ma una volta terminata l’installazione non mi fuonzionava piu il wireless allora decido di riflesciare il tutto ma una volta entrato nel redboot mi si pianta non riesco a scriverci piu niente, in poche parole mi si è piantato il redboot.
    Volevo sapere se con il riprogrammatore potevo riflesciare e caricarci dentro un nuovo firmware.

    Grazie
    Daquiri

  204. 204 Paolo
    12 Ottobre 2007 alle 23:03 Quota

    @Daquiri: non hai specificato come accedi a RedBoot. Via telnet o via cavo seriale. Se è via telnet, può succedere che si blocchi e in quel caso si deve utilizzare obbligatoriamente il cavo seriale.

    Ciao, Paolo.

  205. 205 giovanni
    19 Ottobre 2007 alle 12:07 Quota

    salve paolo ho provato di tutto per sbloccare la porta ssh ma nulla da fare quando uso putty mi da sempre l’errore non riesco a capire il perche il mio ap e aggiornato alla versione r5 e cambiato qualcosa???

    saluti giovanni

  206. 206 Paolo
    19 Ottobre 2007 alle 12:17 Quota

    @giovanni: sì, con la versione r5 non funziona l’hack!

    Comunque a giorni scriverò un articolo apposito per la r5 (sett. prossima credo).

    Ciao, Paolo.

  207. 207 Nino
    31 Ottobre 2007 alle 23:07 Quota

    ciao Paolo mi trovo nella stessa condizione di Luca nel post del: 3-lug-2007
    grazie per la risposta ci speravo.
    il momento preciso in cui ho toppato precisamente non saprei dirtelo, mi sa che è stato quando ho cercato di trasferire il primo file root.fs tramite Tftpd32, infatti rispetto la tua guida di CroccoBiscotto, nella versione che ho installato (la v3.23) non ho trovato l’opzione: “Use Tftpd32 only on this interface.”. ho comunque proseguito ma…
    allora sono andato sul wiki del dd-wrt e seguendo la spiegazione del 3° metodo della sessione:
    Recovery of a non-responsive LaFonera credo di essere riuscito ad accedere al redboot.
    6. Hopefully you will see someting like this now:

    == Executing boot script in 9.160 seconds - enter ^C to abort
    ^C
    RedBoot>

    A questo punto siccome il wiki finisce ho tentato di improvvisare, e volendo installare nuovamente il firmware originale 7.1.1 ho seguito la procedura della sessione:
    Reflashing LaFonera original firmware
    ma qualcosa non va…
    opero con XP scarico il 7.1.1 lo sconpatto con winrar, (uso Tftpd32 per caricare i files kernel.lzma and rootfs.squashfs accedo a redboot inizio ad immettere i comandi della wiki ma mi blocco subito, vedi immagine , in cosa sbaglio?

    come impostazione della mia scheda di rete uso:
    IP adress to: 192.168.1.166
    Subnet mask to: 255.255.255.0
    Standard gateway to: 169.254.255.1
    DNS: 169.254.255.1 (maybe is an optional setting)
    quelli indicati in Recovery of a non-responsive LaFonera

    grazie

  208. 208 Paolo
    01 Novembre 2007 alle 0:27 Quota

    @Nino: semplicemente sei incoerente… prima dici alla Fonera che tu utilizzi come ip 192.168.1.2 con il comando:

    ip_address -l 192.168.1.254/24 -h 192.168.1.2

    e poi assegni alla tua scheda di rete 192.168.1.166!

    Ciao, Paolo.

  209. 209 Nino
    02 Novembre 2007 alle 1:23 Quota

    Ok Paolo, cosa mi consigli di fare?
    dovrei solo cambiare quel comando con in:
    ip_address -l 192.168.1.254/24 -h 192.168.1.166
    oppure posso cambiare IP con 192.168.1.2 quando faccio l’accesso di “emergenza”? ammesso che me l’ho consenta?

    Nino

  210. 210 Paolo
    02 Novembre 2007 alle 2:12 Quota

    @Nino: ip_address -l 192.168.1.254/24 -h 192.168.1.166 va benissimo.

    Ciao, Paolo.

  211. 211 Pierpaolo
    16 Novembre 2007 alle 12:31 Quota

    Ciao ragazzi , stavo giocando un po con la mia fonera , abilitando ssh , caricando il fimrware redboot ecc….solo che il processo si è interrotto sul piu bello , non ricordo precisamente che problema ebbi , fatto sat che adesso quando accendo la fonera , la spia alimentazione è fissa , mentre quella ethernet lampeggia e a volte è fissa ….ho provato di tutto , a resettarla per piu di 2 minuti , staccare e rimettere l’alimentazione , collegarla con cavo cross al pc , ad un router , ma senza sortire effetti.

    Ho provato sia a darle ip 169.254.255.1 e il mio pc sul 255.2 ma senza riuscire a pingarla , non parliamo di ssh (che abilitai) o interfaccia web .

    Sapete come posso provare a sistemarla , prima di buttarla perchè non vale la pena comprare un cavo seriale x lei.

    Avevo sentito della possibilità  di usare telnet , tftp ,scp ….diciamo che ho abbastanza confusione in testa , mi aiutate a districarmi?

    Grazie mille

    Pierpaolo

  212. 212 Paolo
    16 Novembre 2007 alle 19:30 Quota

    @Pierpaolo: l’unica soluzione è il cavo seriale come indicato qui:

    https://www.paologatti.it/2007/05/11/resuscitare-una-fonera-morta-con-il-cavo-seriale

    La possibilità  di usare telnet che citi tu, doveva essere abilitata a priori modificando il firmware.. e credo proprio che tu non l’abbia fatto altrimenti avresti già  risolto.

    Ciao, Paolo.

  213. 213 Pierpaolo
    16 Novembre 2007 alle 19:44 Quota

    Cioa Paolo , mi sa che hai ragione….con l’assistenza fon , come mi dovrei comportare?

  214. 214 Paolo
    16 Novembre 2007 alle 19:48 Quota

    [Il commento #13693 verrà  quotato qui]

    Bhò.. contattali e digli che non ti funziona più. Poi vedi che dicono loro.. teoricamente dovrebbero cambiartela se non è passato troppo tempo dall’acquisto.

    Ciao, Paolo.

  215. 215 Franco
    13 Dicembre 2007 alle 11:07 Quota

    Paolo,
    è possibile chiedere a Fast di pubblicare i passi esatti di come ha risolto il problema Fastweb-Fonera ?

    seguento questi post…non è facile da seguirlo

    …oppure si può avere una cosa simile per mail ?

  216. 216 Paolo
    13 Dicembre 2007 alle 19:40 Quota

    @Franco: con il firmware originale Fon, a quanto so io, non c’è modo di far funzionare la Fonera con l’hag Fastweb se non interponendo uno swich/hub tra i due. Con firmware diversi (con dd-wrt), invece è possibile far funzionare il tutto senza problemi nè “periferiche” intermedie.

    Ciao, Paolo.

  217. 217 Phoenix
    22 Febbraio 2008 alle 13:51 Quota

    salve,
    vi prego di darmi una mano.
    uso un modem alice adsl con porta lan, quando collegho vicino la fonera mi compare solo MYPLACE e non FON_AP.
    Sapete dirmi come fare??
    Vi prego sto impazzendo… non so piu cosa fare.
    sto girando tutti i forum possibili ed immaginari… ma non trovo la soluzione.
    in un forum ho letto che usavano un software e l’aggiornavano alla versione 6.0… io non ho installato niente dato che non sono suciti cs dalla confenzione…
    forse è questo il motivo???
    grazie
    :(

  218. 218 Phoenix
    22 Febbraio 2008 alle 19:04 Quota

    volevo precisare che uso un modem alice DSL 302-T non so se puo dipendere da questo.

  219. 219 Paolo
    22 Febbraio 2008 alle 23:19 Quota

    @Phoenix: prova a resettare la Fonera e/o riavviarla. E’ una cosa che capita..

    Ciao, Paolo.

  220. 220 Phoenix
    23 Febbraio 2008 alle 10:49 Quota

    per resettarla devo premere il pulsantino rosso per 5 secondi ed aspettare? se cosi l’ho già  fatto.
    sai darmi qualche altro consiglio. o spiegarmi come si riavvia o resetta??
    grazie

  221. 221 Paolo
    23 Febbraio 2008 alle 12:04 Quota

    @Phoenix: c’è un articolo apposito:

    https://www.paologatti.it/2008/02/21/come-resettare-la-fonera

    Ciao, Paolo.

  222. 222 Phoenix
    23 Febbraio 2008 alle 12:52 Quota

    ciao paolo, grazie per l’aiuto, ma anche dopo ave resettata non mi compare la conessione FON_AP, mi compare solo quellaMyplace, in cui ho inserito il seriale e si conette ma non mi fa oleggare ad internet. mi sono registrato anche sul sito della fonera, ma mi vede come alien (logicamente) non avendo effettuato la conessione con FON_AP, sai come posso fare???

  223. 223 Phoenix
    23 Febbraio 2008 alle 13:18 Quota

    io cmq credo sia colpa di alice, quando effettuo la conessione con il cavo ethernet per collegarmi alice mi chiede nick e pasword, non è che per far collegare la fonera devo inserire questi dati da qualche parte???

  224. 224 Paolo
    23 Febbraio 2008 alle 14:12 Quota

    @Phoenix: bhè in tal caso, la risposta mia sembra ovvia. Il problema ora è come inserirli. Sinceramente non saprei, prova a cercare in rete.

    Ciao, Paolo.

  225. 225 Phoenix
    23 Febbraio 2008 alle 15:58 Quota

    ciao, scusa ancora, ma ho cercato su internet ma non ho trovato niente ho contatto anceh lo staff della fonera e mi ha risposto cosi:
    Provi con le seguenti impostazioni: un saluto:

    La Fonera può essere usata con il modem Alice Gate usb-ethernet che pero’ è un apparato ibrido che funge da modem. Occorre utilizzare le seguenti impostazioni che si riferiscono alla sezione “Advanced ” raggiungibile nella console di gestione della Fonera:

    Internet Connection
    – PPPoE
    – User: telecom
    – Password: telecom

    Network settings
    – IP: 192.168.1.254
    – Subnet mask: 255.255.255.0
    – DHCP attivato
    Mi fa sapere se risolve ?
    FON si scusa per il ritardo nella risposta.
    Un saluto

    solo che hanno sbagliato a capire io non ho alice gate. inoltre noso come si deve fare per cambiare le impostazione di internet impostazioni di nwork le sono riuscito a cambiare ho scirto l’ip ed il subnet mask andando in opzione avanzate sulla schermata dove mi compaiono le conssioni WIFI, pero non so fare per mettere DHCP attivato e per cambiare le impostazioni di internet???
    poi aiutarmi ???
    grazie… lo staff della fonera non mi risponde piu…:'(

  226. 226 Paolo
    23 Febbraio 2008 alle 17:59 Quota

    @Phoenix: ti prego, cerca di esser più chiaro. Scrivi senza punti nè virgole ed è difficile capire che problemi hai, che cosa hai provato e cosa no.

    Comunque, in linea di massima, trovi tutto nella configurazione avanzata della Fonera. Il dhcp si abilita da Network settings, come specificato anche dall’assistenza. Se vuoi una guida passo passo ti conviene prendere il manuale della Fonera, dato che io al momento sono fuori casa e non ricordo il posizionamento dei menù a memoria. Comunque, visto che i menù sono pochi, se ci perdi un attimo di tempo, non dovrebbe essere difficile trovare le voci che l’assistenza ti ha segnalato.

    Ciao, Paolo.

  227. 227 Phoenix
    23 Febbraio 2008 alle 18:30 Quota

    non so se puo essere utile, ma nella pagina che mi compare quando apro internet cliccando su status mi compare:
    Configuration summary

    Firmware Version: 0.7.1 r2
    ——————————————————————————–

    Internet connection

    Connection type: DHCP
    IP Address: 192.168.1.3
    Gateway address: 192.168.1.1
    DNS Server: 213.134.45.129
    ——————————————————————————–
    WiFi Settings

    Public SSID: FON_AP
    Private SSID: MyPlace
    Encryption: wpa
    IP Address: 192.168.10.1

    ——————————————————————————-

  228. 228 Phoenix
    23 Febbraio 2008 alle 19:18 Quota

    ciao, scusa per la scrittura.
    il mio probelma è che non ho proprio capito qual’è il menu dove devo cercare. se ti riferisci a quello quando apri la pagina di internet, allora tengo a precisare che non posso accedervi, li mi fa vedere solo lo status se clicco su advanced o su public o su altre cartelle mi chiede la conessione ad internet. che logicamente non ho dato che non mi compare la voce FON_AP.
    grazie ancora.

  229. 229 Paolo
    23 Febbraio 2008 alle 20:04 Quota

    @Phoenix: tutt’alpiù ti chiederà  username e password della Fonera… che con la connessione ad internet c’entra ben poco!

    Ciao, Paolo.

  230. 230 Phoenix
    23 Febbraio 2008 alle 21:05 Quota

    ciao,
    il problema e sempre che non mi compare FON_AP quindi non posso collegarmi. inoltre non mi compare neanche piu quella pagina. ora mi chiede di collegarmi ad internet con alice e se clicco conetti prova a collegarsi con la rete eterneth e non con il wifi.
    si dovrebbero cambaire le impostazione di internet, e non lo so fare, inoltre anche se ci riuscissi il problema resta semrpe come fare per far comparire la conessione FON_AP che da come ho letto su itnernet è indispensabile

  231. 231 Paolo
    24 Febbraio 2008 alle 10:45 Quota

    @Phoenix: infatti devi collegarti a MyPlace!

    Ciao, Paolo.

  232. 232 Phoenix
    24 Febbraio 2008 alle 11:23 Quota

    ciao,
    volevo avvisarti che ci sono riuscito:)
    grazie per tutti i consigli.
    un ultima cosa. ho un iphone e volevo potermi collegare con i fon spot quando giro per la cità  ho letto sul sito della fonera che hanno creato una versione apposita per l’iphone, IFON. ma quando prova a scaricarla dal mio cell mi dice inpossibile scaricare,… sai il motivo?? devo prima registrarmi su qualche sito???

  233. 233 Paolo
    24 Febbraio 2008 alle 11:32 Quota

    @Phoenix: ottimo!

    Mi fai certe domante proprio che neanche se avessi la sfera di cristallo ti saprei rispondere!! :-)

    Comunque il client non serve quasi a niente, puoi usare Safari per connetterti!

    Ciao, Paolo.

  234. 234 Stefano
    02 Novembre 2009 alle 11:19 Quota

    Ciao,
    dovrei inserire “ponte2” sulla mia fonera e ho seguito tutte le tue indicazioni (perfette).
    L’unico problema è il seguente comando:
    # cd /tmp
    # wget http://downloads.source eccetera eccetera

    Il problema è che la modifica alla fonera la sto eseguendo da un pc non collegato a internet (per paura che la fonera si aggiorni in automatico) e quindi ho copiato sul pc il file ponte2-20070626.tar.gz e da qui volevo girarlo alla fonera. Dal momento che non sono pratico dei comandi linux o simili ti chiedevo quale era il comando per copiare una cosa dal pc (ad esempio da C:/ ) alla fonera .
    Grazie mille per l’aiuto e complimenti per le tue indicazioni.
    ciao
    Stefano

  1. 1 Fon blocca tutti gli annunci Adsense | Daniele Salamina’s Blog
    Tracciamento con ping il 25 Apr 2007 alle 17:25
  2. 2 Yellow Page Advertising WebLog » Blog Archive » MODEM/CONNESSIONE RETE
    Tracciamento con ping il 17 Lug 2007 alle 21:20
  3. 3 Yellow Page Advertising WebLog » Blog Archive » Fingerprinting - LUG Trieste
    Tracciamento con ping il 19 Lug 2007 alle 17:35

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 2 + 4 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!