Archivio per Novembre, 2010

Nov
21

Novità  della nuova casella di posta elettronica di Facebook e modalità  di attivazione

FacebookQualche giorno fa, Mark Zuckerberg (creatore di Facebook), ha lanciato un nuovo servizio: la Facebook mail, ovvero un nuovo servizio di posta elettronica che permetterà  agli utenti di creare caselle email con dominio @facebook.com. Fin qui (quasi) niente di nuovo, se non fosse che il servizio si integrerà  completamente al social network, diventando un punto di aggregazione che unifica chat, sms ed email.

Inoltre, si avrà  la possibilità  di consultare la cronologia completa di tutte le tue discussioni con ogni amico in una singola conversazione e un filtro sui messaggi in entrata, così da avere un ordine di priorità  nella lettura degli stessi.

Al momento non è ancora possibile attivare una casella di posta @facebook.com, ma è già  possibile richiedere gli inviti per poter accedere a questo nuovo servizio: basta collegarsi a Facebook, andare su questa pagina: http://www.facebook.com/about/messages/, cliccare sul pulsante Richiedi un invito (come indicato dalla freccia rossa) ed attendere l’invito:

Facebook mail
Cliccate sull’immagine per ingrandirla

Io ho richiesto l’invito 4/5 giorni fa, ma non ho ancora ricevuto nulla; attendo fiducioso (e curioso), per provare questo nuovo servizio targato Facebook!

Nov
21

Delimiter.us: VPS economico, ma davvero inaffidabile

I più attenti avranno notato che questo blog ha avuto seri problemi di stabilità  negli ultimi mesi ed, in particolare, negli ultimi 2 giorni. Ciò è stato dovuto ad un VPS (che sta per Virtual Private Server, ovvero un server eseguito in ambiente virtuale) acquistato presso Delimiter.us.

Ma andiamo con ordine: lo scorso febbraio ho sentito la necessità  di acquistare un VPS, sia perchè l’hosting su Aruba mi andava un po’ stretto, sia perchè avevo in programma di ospitare altri siti sul mio server. Così, cercando in rete, ho trovato Delimiter.us: prezzo interessante, server (anche) in Europa, garanzie di buone percentuali di uptime e buone recensioni in rete. Ho deciso di acquistarlo, pagando, inizialmente, un mese alla volta e poi rinnovando di 3 mesi in 3 mesi.

Dopo qualche mese ci sono stati i primi problemi: l’uptime di aprile è stato 99.2% (con 5h e 47m di inattività ), quello di maggio 99.41% (con 4h e 22m di inattività ) e quello di giugno 99.7% (con 2h e 11m di inattività ). Luglio, agosto e settembre, invece, è stato tutto più o meno perfetto, il che faceva sperare che gli eventuali problemi dei mesi precedenti fossero stati risolti.

Ad ottobre, invece, sono iniziati i problemi seri: tra l’11 ed il 12 ci sono state circa 23h di inattività , il che, per un server in produzione, è una cosa GRAVISSIMA. Il mese si è così concluso con un pessimo uptime del 96.92%. A novembre è andato molto peggio: il 10 ci sono state più di 6h ore di inattività  e, tra il 18 ed il 19, addirittura più di 25h, cosa del tutto INAMMISSIBILE. Al momento, l’uptime di novembre è fissato al 93.47%.

Ovviamente ho scritto e riscritto all’assistenza: mediamente ho ottenuto una risposta ogni 6/7 email inviate e sempre risposte non risolutive. Mi è stato detto che avrebbero spostato il mio VPS su un altro nodo: sono passati quasi 3 giorni e non ho avuto più notizie. Vi faccio inoltre notare che, oltre al GRAVISSIMO disservizio, non ho avuto neanche la possibilità  di fare un backup completo del VPS (sulla quale ospitavo una 10ina di siti dei siti), il che è ANCORA PIU’ GRAVE. Inutile dire che, oltre al backup completo, ho chiesto anche il rimborso per il mese di dicembre, che ho pagato in anticipo, ma non ho avuto alcuna risposta.

A conferma di quanto detto in precedenza, eccovi il dettaglio di uptime da novembre 209 ad oggi:

Uptime Delimiter.us

Lo scopo di questo articolo, comunque, non è quello di annoiarvi, ma solo SCONSIGLIARVI ASSOLUTAMENTE di acquistare servizi da questa azienda.

P.S. al momento il blog funziona grazie ad un altro VPS acquistato in fretta e furia, per ripristinare al più presto tutti i siti da me ospitati. Sperando che, stavolta, quanto promesso nel sito dall’azienda sia rispettato!




Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!