Archivio per Novembre, 2009

Nov
27

Testo della canzone ‘Non sono lei’ di Laura Pausini

Oggi ho ascoltato il nuovo singolo di Laura Pausini, Non solo lei, uno dei due inediti (insieme al primo singolo, Con la musica alla radio, che ha riscosso molto successo) del nuovo album Laura Live – World Tour 09 (in uscita proprio oggi) e ne sono rimasto estremamente colpito, per l’arrangiamento, ma soprattutto per le paroli forti e decise, così ho deciso di condividerlo con voi.

Ti ho avuto qui tra le mani
qui..eri
testardo tu legge dettavi
fino a ieri.

Come il vento porta via
cose che non pesano
un momento ci bastò,
ci separò.

Non sono come lei
che non protesta mai
Ama come sei,
non contraddice.
Io non sono come lei,
che aspetta quando vai
ti giustifica infelice.
Non sono lei.

Ho scelto ormai di continuare,
accendendo soltanto una piccola luce per me.
Nel buio sai, si può brillare
meglio che al sole.
Continua la lettura di ‘Testo della canzone ‘Non sono lei’ di Laura Pausini’

Nov
24

Quest’anno, a Natale, trasforma il tuo regalo ‘Da Futile a Utile’!

Save the ChildrenIl Natale si avvicina e sei già  in crisi regalo?! Sei stanco dei soliti regali futili e poco originali?!

àˆ ora di cambiare: trasforma i tuoi regali “Da Futili a Utili“!

Se vuoi rendere veramente felice tua suocera, regalale un pelosissimo Yak (ovvero il bue tibetano che Giobbe Covatta ha contribuito a rendere famoso negli scorsi anni) o stupisci la tua fidanzata donandole 40 polli! Dove puoi trovare i 40 polli o uno Yak  in una comoda confezione regalo?! àˆ semplice, nella Lista dei Desideri di Save the Children (ovvero la più importante organizzazione internazionale indipendente per la tutela e la promozione dei diritti dei bambini di tutto il mondo)!

La Lista dei Desideri di è piena di regali per tutte le tasche (da 10 a oltre 1000 euro), utili per aiutare a cambiare la vita di tanti bambini in tutto il mondo.

Scegli il regalo che preferisci: il destinatario del regalo riceverà  una cartolina personalizzata elettronica o cartacea con un’immagine del regalo scelto da te, mentre la donazione vera e propria andrà  a beneficio dei bambini delle aree in cui Save the Children lavora.

Rendi speciale il Natale tuo e dei tuoi cari, visita il sito www.desideri.savethechildren.it e regala un sorriso ad un bambino.

P.S. vi faccio notare che, il codice alla fine da link, è solo per permettere alla PromoDigital di tenere d’occhio l’attività , poichè loro si impegnano, “per i primi 100 post che li aiuteranno a sensibilizzare la blogosfera, a devolvere 10 euro per la causa“.

Save the Children

Nov
23

Hackare il Western Digital My Book World Edition e farlo diventare un client bittorrent, edonkey e molto altro

Western My Book World EditionDopo aver mandato in pensione il mio “vecchio” serverino casalino (che vorrei vendere, quindi se vi interessa, fatevi avanti!), a causa della ventolina rumorosa (sì, ho provato a cambiarla, ma ha ricominciato a far rumore, quindi ho desistito), ero alla ricerca di un qualcosa di molto piccolo che consumasse poco, che facesse da disco di rete e che fosse in grado di fare da client bittorrent e edonkey2000 (ed2k).

La mia idea iniziale era quella di acquistare il Linksys NSLU2, ma il prezzo mi sembrava troppo alto e, in più, non aveva un hard disk integrato. Poi, per caso, mi sono imbattutto con il My Book World Edition, un piccolo NAS della Western Digital, con hard disk da 500 Gb; il problema di questo apparato, però, era la scarsissima customizzazione: di default non permetteva l’accesso SSH, aveva solo una interfaccia web (molto scarna, tra l’altro) e il server samba per la condivisione dei files. Però, di buono, c’era che funzionava grazie a Linux che, si sa, è estremamente personalizzabile. Così, cercando in rete, ho trovato davvero tanti siti dove venivano indicati possibili hacks su come potenziare all’inverosimile quest’aggeggio, così mi sono convinto e l’ho comprato su eBay a buon prezzo.

Anzitutto vediamo le caratteristiche tecniche di questo prodotto:

  • Processore: ARM926EJ-Sid(wb) 99.73 BogoMIPS
  • Memoria: 32M
  • Scheda di rete: VIA Gigabit
  • Hard Disk: da 500Gb WD5000AAVS-0

Sì, lo so, anche io, quando ho visto queste caratteristiche tecniche ho pensato: “beh è già  tanto che sia in grado di avere una interfaccia web e un server samba”! E invece poi mi sono dovuto ricredere.

Vediamo, passo passo, le modifiche da me apportate:

  1. il primo grande problema da risolvere per poter agire in qualche modo sull’apparato è aprire la porta SSH; io l’ho fatto seguendo questa guida; una volta aperto la porta SSH, è come se mi si fosse aperto un mondo (e infatti così era!);
  2. non essendoci un compilatore nè altro che permettesse la compilazione di nuovi programmi, ho cercato gestore di pacchetti, da utilizzare per installare velocemente nuovi programmi; seguendo quest’altra guida sono riuscito a sopperire a tale mancanza in maniera davvero rapida;
  3. successivamente ho trovato qualcosa che permettesse di tenere il disco quanto più fresco e a riposo possibile; per far ciò, ho seguito questa ottima guida;
  4. (opzionale) inoltre ho disabilitato MIONet (ovvero un programmino WD secondo me perfettamente inutile per l’uso avanzato di questo apparato) per risparmiare memoria, seguendo questa guida;
  5. bene, queste sono le operazioni di base necessarie per poi installare eventualmente altro software. Vi riepilogo brevemente cosa ho installato io, linkando le guide che ho seguito: server SSH (aggiornato, tramite ipkg all’ultima versione, per evitare problemi di sicurezza), server nfs, Transmission come client bittorrent (da utilizzare da linea di comando, ma ci sono guide anche per utilizzarlo via web) e aMule come client edonkey (da utilizzare tramite interfaccia web).

Tutto funziona perfettamente, l’unica cosa che, per ovvi motivi, cerco di non fare, è quella di avviare in contemporanea Transmission e aMule.

Per concludere, vi suggerisco qualche links per approfondire l’argomento:

A questo punto, non mi resta che augurarvi happy hacking :)




Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!