Ago
12

Il programma della settimana: Mercury

Voglio inaugurare questa nuova sezione con un programma che ho scoperto giusto qualche giorno fa, ma che mi sembra veramente una delle poche valide alternative a MSN Messenger: sto parlando di Mercury (nel momento in cui scrivo alla versione di sviluppo 1.8), un client multipiattaforma in grado di dare agli utenti UNIX pieno accesso alle reti MSN. àˆ un client basato su Java e questo ha certamente facilitato la portabilità : Mercury è infatti disponibile oltre che per Linux, anche per FreeBSD, Windows e Mac OS X.

Fin qui nulla di nuovo rispetto a Gaim, anche quest’ultimo multipiattaforma.Le differenze, però, si notano fin dal primo avvio: l’interfaccia è completamente differente rispetto a Gaim e richiama molto il client ufficiale Microsoft. Gli obbiettivi dei due client infatti sono differenti: mentre lo scopo di Gaim è quello di fornire un unico client in grado di supportare diversi protocolli ai quali dare un’interfaccia unificata, quello di Mercury è di creare un clone per MSN.

E ci riesce piuttosto bene. Infatti oltre alla quasi ovvia visualizzazione di avatar, emoticons, sono state riprodotte tutte quelle funzionalità  come possibilità  di aggiungere emoticons, associarle a del testo, utilizzare dei giochi presenti, iniziare sessioni di videoconferenza sfruttando una webcam e un microfono. Queste inoltre possono essere salvate su disco come un normale filmato per poter essere in seguito riviste. àˆ possibile anche avviare una conversazione in conferenza con oltre dodici persone, superando un limite dello stesso MSN. Inoltre la possibilità  di espanderne le potenzialità  per mezzo di plugin o di cambiarne totalmente l’aspetto per mezzo di skin e temi ne aumenta di certo il valore.

Forse l’unico vero problema di Mercury, è dato dalle scelte prese per lo sviluppo: gli indubbi vantaggi relativi alla portabilita dati da Java, si compensano con la grande richiesta di risorse e la relativa lentezza dell’applicazione.

Secondo il mio modesto parere, Mercury è un ottimo client MSN, una valida alternativa al client ufficiale Microsoft per Windows, nonchè una alternativa decisamente migliore rispetto a MSN Messenger per Mac OS (che è rudimentale e con pochissime funzionalità  rispetto a quello per Windows). Vi esorto a provare questo ottimo programma e per ulteriori informazioni, per gli screenshot e per il download del programma, vi rimando al sito ufficiale.

2 commenti a “Il programma della settimana: Mercury”


  1. 1 Phelton
    29 Agosto 2008 alle 7:27 Quota

    Concordo assolutamente.
    Da quando le nuove versioni di AMSN non vanno più sulla mia Linuxbox, ho scoperto Mercury e me ne sono innamorato!!
    Come in una pubblicità  dello scambio del fustino..
    Se mi dicessero vuoi amsn, kopete e gaim in cambio di Mercury…???
    La mia risposta sarebbe secca e decisa “Non cambierei per nulla al mondo il mio Mercury :)”

    Ottimo programma e per giunta in continua evoluzione.(y)

  2. 2 Paolo
    29 Agosto 2008 alle 12:27 Quota

    @Phelton: lunga vita a Mercury :-D

    L’unica pecca è che non sia open source, per il resto è davvero un ottimo programma!

    Ciao, Paolo.

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 4 + 5 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!