Mar
30

Come scaricare una copia di backup di tutti i dati del vostro profilo Facebook

FacebookPoco fa, girovagando sulle opzioni di Facebook, ho notato una nuova voce: Scarica la tue informazioni che, precisamente, si trova sul menù Account -> Impostazioni account; incuriosito, ho subito cliccato per avere maggiori informazioni e mi è apparsa la seguente pagina (cliccate sull’immagine per ingrandirla):

Facebook backup

In sostanza, questo strumento consente di scaricare una copia completa di tutte le informazioni del proprio account Facebook, comprese foto e video, post in bacheca, tutti i messaggi, lista degli amici, commenti inviati e ricevuti, note, eventi e tutti gli altri contenuti condivisi sul proprio profilo.

Di seguito lo screenshot della pagina dalla quale è possibile scaricare il backup (cliccate sull’immagine per ingrandirla):

Facebook backup

L’archivio, che altro non è che un file zip, vi permetterà  di accedere ai vostri dati e di consultarli in modo semplice e rapido, come se fossero una semplice pagina web.

A questo punto, però, qualcuno potrebbe chiedersi: “perchè dovrei scaricare la copia delle mie informazioni da Facebook?!

Questo potrebbe risultare molto utile se alcune informazioni sono disponibili esclusivamente su Facebook: ad esempio molti utenti, come me, sono abituati a scattare le foto con il proprio cellulare e a condividerle su Facebook; immaginate cosa succederebbe nel caso in cui il cellulare smettesse improvvisamente di funzionare o andasse perso.. Inoltre, questo strumento è utilissimo nel caso in cui un utente decidesse di cancellarsi dal social network in quanto avrebbe a disposizione un backup completo del proprio profilo sul computer, così da poterlo consultare all’occorrenza.

12 commenti a “Come scaricare una copia di backup di tutti i dati del vostro profilo Facebook”


  1. 1 Tiziana Iotti
    04 Aprile 2011 alle 16:54 Quota

    caro Paolo, interessante il tuo web corner :)
    Una domanda: nel mio portatile uso Open office, quindi niente Zip, ma Rar..pensi che posso utilizzare lo stesso il sistema di backup ?

    Anticipatamente grata,

    Tiziana

  2. 2 Paolo Gatti
    04 Aprile 2011 alle 16:55 Quota

    Ciao Tiziana, credo che tu abbia un po’ di confusione in testa!! :) Non capisco cosa c’entra OpenOffice, i zip e i rar!! Ovviamente il backup puoi scaricarlo comunque!

  3. 3 Tiziana Iotti
    04 Aprile 2011 alle 17:46 Quota

    Ciao Paolo, nessuna confusione, siccome hai menzionato un file Zip quando si usa Open office (programma gratuito che sostituisce l´Office della Microsoft) invece di file zip (compressione dati) abbiamo a disposizione “WinRAR” …
    Quindi chiedevo semplicemente se avrei potuto usare allo stesso modo il sitema di backup di Face ed ho gia capito che posso.

    Grazie lo stesso

  4. 4 donato53
    19 Maggio 2011 alle 20:38 Quota

    bellissimi!!!!

  5. 5 donato53
    19 Maggio 2011 alle 20:40 Quota

    eccezionali…

  6. 6 alessandro
    01 Dicembre 2011 alle 13:41 Quota

    ciao paolo, a me invece nn piace molto questa possibilità  di scaricare materiale privato…siccome condivido facebook con un altra persona…sai dirmi come si cancella questa opzione? grazie

  7. 7 elvira
    11 Marzo 2012 alle 12:15 Quota

    io invece non riesco a scaricarlo mi dice che mi arriva la mail ma non arriva mai come posso fare???

  8. 8 Giada
    08 Ottobre 2012 alle 15:51 Quota

    Ciao Paolo,ho anche io un problema con questa opzione.. volevo l’archivio ed ero in attesa della mail,poi quando è arrivata c’era il link e ho cliccato ma è andato nella pagina normale delle impostazioni dell account e praticamente c’era ancora”scarica una copia dei dati di facebook”..praticamente me lo fa rifare!!! perchè???

  9. 9 Paolo G.
    08 Ottobre 2012 alle 15:54 Quota

    @Giada: ma l’hai scaricato almeno una volta?!

    @elvira: guarda nello spam!

    @alessandro: non si cancella.

  10. 10 Serena
    28 Dicembre 2012 alle 18:47 Quota

    Ciao Paolo!
    Ascolta io ho seguito tutta la procedura, ho un unico problema.. Quando mi arriva la mail, la apro e mi dice di inserire la password.. La inserisco, clicco su “Scarica Archivio” però quando apro il link per scaricare mi dice pagina inesistente :( e non posso rifare la procedura perchè ogni volta che tento di rifarla mi fa schiacciare su “scarica archivio” ma, come prima, mi dice pagina inesistente :(

  11. 11 Serena
    28 Dicembre 2012 alle 18:53 Quota

    come non detto ora va :)

  12. 12 ali
    31 Marzo 2014 alle 11:14 Quota

    Paolo.. non mi è arrivata la mail..
    neppure negli spam.
    come posso fare’

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 1 + 2 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!