Mar
19

10 applicazioni essenziali per Mac da installare subito dopo una formattazione

Circa con cadenza annuale, mi capita di riformattare il mio Mac, sia perchè ormai è pieno di file .plist, ma soprattutto perchè mi va di ripulire un po’ il mio hard disk. L’operazione è agevolata anche dal fatto che, su Mac, non esiste il problema dell’installazione dei driver dopo la riformattazione del disco.

In questo articolo vi parlerò dei 10 programmi che ritengo fondamentali da installare subito dopo una riformattazione (l’ordine di citazione non è rilevante!):

1) NeoOffice

NeoOffice è un insieme completo di applicazioni per l’ufficio (inclusi word processor, foglio elettronico, programma per presentazioni, per il disegno e per database) per Mac OS X. Basato sulla suite di programmi per l’ufficio OpenOffice.org, NeoOffice ha integrate dozzine di caratteristiche native per Mac e può importare, modificare, e scambiare file con altri programmi per l’ufficio popolari come Microsoft Office. Inoltre, esso supporta anche i file creati con Microsoft Office 2007.

Neo Office

2) Perian e Flip4Mac

Perian è un progetto open source che viene consigliato dalla stessa Apple, che aggiunge a QuickTime tantissimi codec aggiuntivi. In poche parole, un plug-in che è un vero coltellino svizzero (come raffigura l’icona del programma); associato a Flip4Mac, poi, rende Quicktime adatto per aprire davvero tutti i tipi di file! Se invece non vi piace Quicktime, VLC Player è davvero un’ottima alternativa.

3) The Unarchiver

The Unarchiver è una utility che consente di decomprimere files compressi in vari formati non rendendo quindi necessaria l’installazione di altre applicazioni di decompressione quali Stuffit (commerciale), UnrarX ecc.

4) Adium

Adium è un programma di instant messaging multiprotocollo, che supporta AOL Instant Messenger incluso ICQ e .Mac, Jabber, Windows Live Messenger, Yahoo! Messenger incluso Yahoo! Japan, Bonjour (compatibilie con iChat), Gadu-Gadu, Novell Groupwise, Lotus Sametime. Potete vedere qualche screenshot del programma qui.

5) Xee

Xee è un visualizzatore di immagini leggero e intuitivo. Ottimo per sostituire Anteprima (o Preview che dir si voglia), che a me non piace nemmeno un po’.

6) FileZilla

FileZilla Client è un software gratuito multipiattaforma che permette di trasferire file utilizzando il protocollo FTP e SFTP.

7) Transmission

Transmission è un client BitTorrent open source e multi-piattaforma che è la caratteristica di essere davvero molto leggero rispetto a molti altri client BitTorrent. L’interfaccia è semplice interfaccia ed intuitiva. Transmission funziona sotto Mac OS X, Linux e BSD.

TransmissionBT

8) Skype

Il più famoso software (proprietario, ma freeware) di instant messaging e VoIP.

9) Smultron

Smultron è un editor di teso in grado di prendere il posto di tutte le applicazioni analoghe: riconosce i tag degli scritp e dei linguaggi oggi utilizzati (html, php, javascript, xml) indicandone i parametri per colori. Davvero indispensabile.

10) iStat Pro

iStat pro è uno dei widget più apprezzati dai mac-users più esperti: si tratta di una piccola applicazione che si aprirà  nella vostra Dashboard e che vi consentirà  di monitorizzare informazioni dettagliate su CPU, memoria RAM, hard disk interni ed esterni, IP, connessione, temperatura della CPU, batteria, velocità  delle ventole, processi attivi con relativo consumo della CPU.

Fonte di ispirazione e spunto per qualche programma: MakeUseOf

8 commenti a “10 applicazioni essenziali per Mac da installare subito dopo una formattazione”


  1. 1 diegor
    19 Marzo 2008 alle 9:26 Quota

    Ce l’ho tutte tranne Smultron e Xee! :)

  2. 2 Tom
    19 Marzo 2008 alle 10:10 Quota
  3. 3 Paolo Bee
    19 Marzo 2008 alle 14:22 Quota

    Bella Paolo!
    Io sono un novellino e non è che conosca tutti gli applicativi per il mio Mac!
    In compenso molti li utilizzo già , per altri non sapevo della loro esistenza e soprattutto della loro utilità !
    Approfondirò bene il discorso!! (y) :)

  4. 4 Paolo
    19 Marzo 2008 alle 16:56 Quota

    @diegor: provali, sono davvero ben fatti!

    @Tom: grazie per la segnalazione!

    @Paolo Bee: poi fammi sapere che ne pensi :-)

    CIao, Paolo.

  5. 5 Domenico
    20 Marzo 2008 alle 20:43 Quota

    Navigando nella rete mi ero imbattuto in NeoOffice ma non ero sicuro se fosse davvero affibabile. Quindi…davvero un ottimo articolo! ;)

  6. 6 Paolo
    20 Marzo 2008 alle 21:35 Quota

    @Domenico: grazie mille ;-)

    Ciao, Paolo.

  7. 7 Sandro
    01 Ottobre 2008 alle 16:50 Quota

    Bella lista!
    se poi volete installare altre applicazioni assolutamente inutili come me date un’occhio qui .
    Come perdere tempo prezioso!!!

    ciao

  8. 8 Paolo
    01 Ottobre 2008 alle 22:02 Quota

    @Sandro: grazie ;)

    Ciao, Paolo.

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 2 + 3 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!