Nov
21

Perle di saggezza (3)

Come ogni settimana, torna la rubrica Perle di Saggezza, pensieri su cui riflettere..

  • Un uomo che va cercando Dio è nelle stesse condizioni di un pesce che, pur essendovi immerso, cerca il mare. (Praj)
  • Se non ti accetti totalmente per quello che sei non potrai mai conoscere te stesso. E non puoi accettare te stesso se non ti conosci per quello che sei. (Praj)
  • La certezza di amare può essere espressa soltanto quando il dono è disinteressato, non pretende nulla in cambio ed è senza aspettative di sorta; quando si rivolge soprattutto alla dimensione essenziale dell’altro. (Praj)
  • La visione dell’interdipendenza apporta una grande apertura mentale. In generale, invece di renderci conto che ciò che sperimentiamo nasce da una complessa rete di cause, tendiamo ad attribuire la felicità  o la tristezza – per esempio – a singole fonti individuali. Ma se così fosse, non appena entrassimo in contatto con ciò che riteniamo sia il bene, saremmo automaticamente felici e – viceversa – in caso di cose cattive, sempre tristi. Le cause della gioia e del dolore sarebbero facili da individuare e da raggiungere. Sarebbe tutto molto semplice e non vi sarebbe alcun motivo per la rabbia e l’attaccamento. Quando, d’altra parte, consideriamo che tutto ciò che sperimentiamo risulta da una complessa interazione di cause e condizioni, comprendiamo che non esiste una sola cosa da desiderare o da respingere, ed è più difficile per le afflizioni della rabbia o dell’attaccamento insorgere. In questo modo il punto di vista dell’interdipendenza rende la nostra mente più rilassata e aperta. (Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama)
  • Il destino che fa diminuire la prosperità  aumenta l’ignoranza; il destino che diminuisce la perdita, espande la conoscenza. (Tirukkural XXXVIII)

Fonti: Perle di saggezza e Risveglio Interiore

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 1 + 4 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!