Nov
09

Perle di saggezza (2)

Torna la rubrica Perle di Saggezza, pensieri su cui riflettere..

  • I saggi non dicono tutto quello che pensano, ma pensano tutto quello che dicono. (Raimon Panikkar)
  • Stando con te stesso… Osservandoti nella vita quotidiana con attento interesse, con l’intenzione di capire piuttosto che di giudicare, nell’accettazione completa di qualunque cosa possa emergere, per il solo fatto che è lì, tu dai modo a ciò che è profondo di venire in superficie e di arricchire la tua vita e la tua coscienza con le sue energie imprigionate. Questo è il grande lavoro della consapevolezza: rimuove gli ostacoli e libera le energie tramite la comprensione della natura della vita e della mente. L’intelligenza è la porta della libertà  e l’attenzione cosciente è la madre dell’intelligenza. (Nisargadatta Maharaj)
  • Noi siamo ciò che i nostri pensieri hanno fatto di noi; perciò fate attenzione a ciò che pensate. Le parole sono secondarie, i pensieri vivono, viaggiano lontano. Se pensate a un disastro, lo vedrete; rimuginate sulla morte e affretterete la vostra dipartita. (Swami Vivekananda)
  • La vita è ciò che ti accade mentre sei occupato a fare altri progetti. (John Lennon, Beautiful Boy, 1980)
  • Non hai la facoltà  di scegliere come o quando morire. Puoi decidere soltanto come vivere. (Joan Baez
  • Io, Nichiren, ho studiato il buddismo fin da bambino. La vita è incerta. Anche quando esali il respiro, non sei sicuro di poterlo inalare di nuovo. Si muore più rapidamente di quanto la rugiada svanisca nel vento. Il saggio e lo stolto, il giovane e il vecchio, sono soggetti alla legge della transitorietà  della vita. Di conseguenza bisogna sempre sapere che la morte arriva per tutti e si dovrebbe accettarla solennemente, dando un senso al trascorrere di questa vita preziosa. (Nichiren Shonin)

Fonte: Perle di saggezza

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 1 + 4 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!