Ago
11

Apple iPod Shuffle VS Creative Zen Stone

Per la serie “lettori mp3 in miniatura”, in questo post mettò a confronto l’iPod Shuffle di casa Apple con lo Zen Stone di Creative prendendo in considerazione diversi aspetti (e fornendo il mio parere a riguardo, in maniera assolutamente soggettiva!).

Shuffle Vs Stone

Aspetto

Entrambi i lettori mp3 hanno all’apparenza un gradevolissimo aspetto e sono entrambi disponibili in diversi colori: lo Shuffle è disponibile in grigio, rosa, blu, verde e arancione, mentre lo Stone in nero, bianco, rosa, blu, rosso e verde.

Peso e dimensioni

Lo Shuffle vince la sfida con i suoi 15,6 grammi di peso e i 41 x 27 x 10 mm di dimensione (clip compresa); lo Stone, dal canto suo risponde con 18,5 grammi di peso e 54 x 35 x 13 mm di dimensione.

Qualità  dei componenti e usabilità 

Anche in questo caso lo Shuffle è un po’ superiore rispetto al concorrente, sia per la qualità  dei materiali con cui è costruito il lettore (metallo contro plastica), sia per la qualità  delle cuffie (la differenza si evidenzia soprattutto utilizzando le cuffie dello Shuffle sullo Stone). Lo Shuffle, inoltre, ha una pratica clip per fissare il lettore alla tasca o alla cintura (che reputo davvero utilissima specie per fare footing).

Qualità  audio

Lo Shuffle è leggermente superiore al concorrente, che, comunque, non è affatto male.

Autonomia

Anche qui lo Shuffle è leggermente superiore avendo 12 ore di autonomia, contro le 10 dello Stone.

Software a corredo

In entrambi i casi, a causa delle dimensioni della scatola veramente ridotte, non c’è alcun software a corredo che è comunque scaricabile dal sito web dei relativi produttori. Nel caso dello Shuffle, il software utilizzato è il famosissimo iTunes e ciò ha dei pro (ottimo programma che fa veramente di tutto, compresa la compressione dei file per occupare meno spazio nel lettore) e dei contro (a meno di hack, le canzoni possono essere inserite nel lettore solo con questo programma). Nel caso dello Stone, il programma si chiama Creative Media Lite ed è poco più di una interfaccia grafica carina da utilizzare come alternativa al brutale copia ed incolla delle canzoni nella periferica.

Compatibilità 

Sulla scatola dello Stone è riportata solo la combatibilità  con Microsoft Windows, ma posso assicurarvi che funziona benissimo anche su Mac (l’ho provato personalmente). Idem dicasi per lo Shuffle, che funziona egregiamente su entrambi i sistemi.

Prezzo

Qui, invece, stravince lo Stone che costa solo 39,95 euro contro le 79,00 dello Shuffle.

Conclusioni

Dai vari aspetti presi in considerazione in questo confronto, lo Shuffle ha dimostrato una certa superiorità  rispetto allo Stone, tranne per quello (importantissimo) del prezzo. Ora la domanda è: “sono davvero giustificati quei 40 euro di differenza?!
A voi l’ardua sentenza! *

* io la mia scelta l’ho già  fatta, acquistando lo Shuffle (sin dalla sua primissima versione); in queste ore, però, sto provando lo Stone acquistato dalla mia ragazza su mio consiglio (visto che voleva un lettore mp3 piccolo e che costasse poco) e devo dire che non è affatto male, anzi, mi sembra un’ottima alternativa (molto) economica allo Shuffle!

Fonte foto: Stuff.tv

17 commenti a “Apple iPod Shuffle VS Creative Zen Stone”


  1. 1 Daxeel
    11 Agosto 2007 alle 14:28 Quota

    Io ho quasi deciso di comperarmi, per quando andrò a correre a piedi, lo Stone Plus che, costando come uno Shuffle, ha in più un Gb in più di memoria e lo schermino.
    Sulla qualità  non so dirti non essendo un audiofilo ma i miei amici preferiscono il suono Creative e arrivano, malnati!, a dire che il suono Apple fa un po’ una figuraccia. :)

    Ciao!

  2. 2 Paolo
    12 Agosto 2007 alle 2:36 Quota

    @Daxeel: lo Stone Plus, oltre alle caratteristiche da te citate, ha addirittura anche la radio FM! Naaaa, per quanto riguarda la qualità  sonora, t’assicuro che lo Shuffle (almeno con lo Stone), non sfigura affatto, anzi!

    Ciao, Paolo.

  3. 3 Dany
    13 Agosto 2007 alle 19:12 Quota

    Ma quando mai, guarda che io l’avevo già  puntato un mese fa!!! ;-P E poi tu sei di parte perchè sei un Apple’s fan :-) Cmq il mio piccolo stone zen si sente benissimo ed è fashionissimo!!!!! I love you! :-*

  4. 4 Mavimo
    23 Agosto 2007 alle 11:54 Quota

    Ti assicuro che come qualità  i Creativ di una certa fascia (Zen Vision:M) non ha eguali con l’iPod dello stesso livello.. poi se si vuole strafare si comprano un paio di cuffie di quelle giuste e applicandole ai due lettori la differenza si sente ancora di più ;)

  5. 5 Paolo
    23 Agosto 2007 alle 16:43 Quota

    @Mavimo: mai provati quelli, quindi non posso esprimermi. Quello che ti posso dire con certezza è che se le cuffie sono come quelle dello Stone, una grande qualità  non ce l’hanno..

    Ciao, Paolo.

  6. 6 dotty
    03 Settembre 2007 alle 19:19 Quota

    ciao!
    sto per farti una domanda che renderà  evidente la mia tremenda ignoranza in materia:
    sto pendando di comprarmi il creative stone plus ed io ho un mac…il software che lavora con il creative è .exe quindi non lavora con il mac…da qui la domanda: come ficco le canzoni dentro questo lettore? posso andare di copia e incolla(che oltretutto è la pratica che preferisco: rapida pulita e veloce!!!)???
    :D

  7. 7 Paolo
    04 Settembre 2007 alle 2:45 Quota

    @dotty: con lo Stone “normale” va benissimo il classico e comodissimo copia/incolla. Presumo che anche lo Stone Plus venga riconosciuto correttamente dal Mac e di conseguenza si possa utilizzare il metodo sopra descritto.

    Ciao, Paolo.

  8. 8 Vincenzo
    13 Settembre 2007 alle 15:07 Quota

    Anche se con estremo ritardo ( un amico solo ora mi ha prestato lo Stone Plus ) rispondo a Dotty ! Si il mac lo riconosce tranquillamente e puoi o trasferire la musica o attraverso il copia e incolla , o trasferirle direttamente da Itunes che monta l’immagine disco del player mp3 nel momento in cui lo si collega al mac.
    Tuttavia (sarà  una mia impressione ) ma noto che nel trasferimento delle canzoni lo Shuffle sia di gran lunga più veloce

    Ciao Vincenzo

  9. 9 dotty
    22 Settembre 2007 alle 15:37 Quota

    grazie mille a tutti per le risposte!mi sa che vado a comprarlo or ora!:D
    ciao a tutti

  10. 10 stefano galvani
    08 Dicembre 2007 alle 19:10 Quota

    ciao, io invece volevo sapere se anche il Creative Zen può essere riconosciuto dal mio computer apple…. Grazie ciao Stefano

  11. 11 Paolo
    08 Dicembre 2007 alle 23:23 Quota

    [Il commento #13841 verrà  quotato qui]

    Non saprei proprio perchè non ho avuto mai la possibilità  di provarlo. Ti conviene cercare in rete, qualcosa dovrebbe venir fuori.

    Ciao, Paolo.

  12. 12 majiormask
    16 Luglio 2008 alle 20:57 Quota

    allora inanzitutto ricordo la grande mac eppol ke sta skiacciando il mercato dei mp3 e la grande creative che fabbricha tecnologia audio ad altissima qualità , il costo conviene di certo comprando mp3 creative la qualità  è o- la stessa anke se personalmente preferisco creative in qualità /prezzo a mio parere finale consiglio creative si spende meno è si à  la stessa qualità  anche in ipod e uno zune …..pensateci bn e guardate le alternative.

  13. 13 eleonora
    13 Ottobre 2008 alle 20:05 Quota

    ciao a tutti!! Io ho lo Zen stone Plus e devo dire mi trovo benissimo; ce l’ho da un anno e a suo tempo lo scelsi perchè era ai livelli dello Shuffle e soprattutto costava meno. Ora, ho da un mese un Mac e pensavo non lo leggesse, invece riesco a fare tutto, anche con le registrazioni che sono in file wav. Ah… dimenticavo, il mio ha anche lo schermino… ver utile!!

  14. 14 Learco
    21 Novembre 2008 alle 23:03 Quota

    Ciao, stavo proprio cercando informazioni su questo lettore e la possibilità  di collegarlo al Mac. I vostri commenti sono molto utili e penso che lo acquisterò, ma vorrei sapere com’è il menu visibile nello schermino perchà© non ho trovato spiegazioni neppure nella pagina Creative. Cosa compare? Lista degli Autori e dei Titoli degli album? In un lettore del genere e con uno schermo così piccolo basterebbero…

  15. 15 Paolo
    23 Novembre 2008 alle 21:29 Quota

    @Learco: se non ricordo male Autore e Titolo (con testo che scorre).

    Ciao, Paolo.

  16. 16 Apple-Girl
    02 Dicembre 2010 alle 17:15 Quota

    i lettore mp3 in miniatura li adoro!!!

  1. 1 University Update - Apple iPod - Apple iPod Shuffle VS Creative Zen Stone
    Tracciamento con ping il 11 Ago 2007 alle 17:47

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 1 + 5 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!