Gen
19

Effettuare il downgrade della Fonera al firmware 0.7.1r1

Alcuni di voi, avendo acquistato di recente La Fonera, mi hanno segnalato che quest’utima gli è arrivata corredata del firmware 0.7.1r2 (per corredata intendo dire che, anche eseguendo il reset, rimane sempre quella versione di firmware). Questo vuol dire niente hack visto che, da questa versione, hanno corretto la vulnerabilità  che permetteva di aprire la porta SSH.

Mi sono quindi messo alla ricerca disperata del vecchio firmware 0.7.1r1 (ovviamente non più disponibile sul sito Fon) al fine di provare, tramite l’interfaccia web de La Fonera, a fare un downgrade del firmware per poter poi eseguire l’hack descritto nei post precedenti.

UPDATE DEL 21/01/2006

Purtroppo alcuni utenti mi hanno fatto notare che il tentativo di downgrade descritto precedentemente (dal firmware 0.7.1r2 al 0.7.1r1) non va a buon fine. Probabilmente la Fon ha bloccato questo tipo di tentativi, proprio per evitare quello che stiamo cercando di fare noi.

Fortunatamente, però, i buoni Daniele e Manuele (che ringrazio), mi ha segnalato questi due hack (diversi tra loro, ma che hanno il medesimo risultato) che li hanno portati al downgrade della Fonera:

Hack di Daniele:

  • premete l’nterruttore posto nella parte inferiore della Fonera per 60 secondi
  • staccate l’alimentazione dal dispositivo per 10 minuti
  • collegate La Fonera (sconnessa da internet) al computer
  • accedete all’interfaccia web e notate che la versione del firmware è 0.7.1r1

Hack di Manuele:

  • connettevi all’interfaccia web della Fonera e, utilizzando le voci Avanzato -> Aggiornamento firmware, caricate il firmware 0.7.0r4 scaricabile a questo link (attenzione: è un pacchetto compresso, prima di utilizzarlo decomprimetelo!)
  • quando il caricamento del firmware si blocca, staccate l’alimentazione e riattaccatela dopo qualche secondo
  • al prossimo avvio della Fonera dovreste avere il firmware 0.7.0r4
  • connettete ad internet la Fonera, connettetevi ad essa via wireless e aspettate un po’ in modo da farla aggiornare automaticamente al firmware 0.7.1r1 (per capire quando l’operazione è terminata, osservate la connessione wireless: si scollegherà  automaticamente a fine aggiornamento!). A questo punto, scollegate immediatamente la connessione ad internet dalla Fonera, altrimenti verrà  effettuato automaticamente anche l’aggiornamento a 0.7.1r2

Vi consiglio di provare prima la procedura di Daniele perchè più rapida e più semplice da effettuare; se questa fallisce, provate quella di Manuele.

Il risultato che dovreste ottenere (da almeno una delle due operazioni!) è il firmware aggiornato alla release 0.7.1r1, che permette di eseguire l’hack descritto nei post precedenti (ovvero connessione SSH alla Fonera, installazione della patch, etc. etc.)!
In bocca al lupo e fatemi sapere se funzionano!! :-)

P.S. ovviamente nè io, nè Daniele, nè Manuele, siamo assolutamente responsabili di eventuali danni che questo hack potrebbe arrecare alla vostra Fonera.

UPDATE DEL 29/01/2006

Mi è appena arrivata la Fonera anche a casa all’Aquila (dove vivo per motivi di studio) e ha il firmware 0.7.1r2, ma facendo un semplice reset, torna il 0.7.0r4.

99 commenti a “Effettuare il downgrade della Fonera al firmware 0.7.1r1”


  1. 1 manuele
    20 Gennaio 2007 alle 15:41 Quota

    ho provato con il file da tè postato e mi ha ucciso la fonera! ora non parte più il wireless..idee per reuperarla??con il cavo di rete non parte la rilevo comunque

  2. 2 Paolo
    20 Gennaio 2007 alle 15:50 Quota

    Non ho capito cosa vuol dire “con il cavo di rete non parte la rilevo comunque”, a parte questo, fai un reset come indicato negli articoli precedenti e ti torna una Fonera con il firmware r2, ovvero come nuova.

    Comunque sembra strano che il firmware r1 abbia avuto un effetto così dannoso. Magari il downgrade non è andato a buon fine.

    Se hai la possibilità , dopo il reset, riprova di nuovo (ovviamente decompri il file del firmware, visto che è compresso) e fammi sapere se va o meno.

    Ciao, Paolo.

  3. 3 Daniele
    20 Gennaio 2007 alle 17:58 Quota

    Innanzitutto, grazie per averci dato la possibilità  di scaricare il firmwere r1… ho provato a fare il downgrade, ma ecco cosa mi è uscito fuori:
    Aspetta che il router si reflashi. Potrebbero volerci alcuni minuti

    Stopping services…
    kill: Could not kill pid ‘20925’: No such process
    kill: Could not kill pid ‘1449’: No such process
    Memoria liberata8036
    Salvataggio configurazioni…
    tar: Removing leading ‘/’ from member names
    Unlocking config …
    Writing from /tmp/config.tar.gz to config … [ ][e][w]
    This is a FON reflash v2 archive
    Verified OK
    Upgrade name: reflash_all
    This hotfix is intended for 0.7.0. The firmware version on this router is 0.7.1.

    Il processo di aggiornamento non è andato a buon fine

    Controlla che l’aggiornamento .fon che stai installando sia valido per questa versione del firmware e per questo modello di router

    Riavviamento servizi…

    fatto

    Alla fine è rimasto il vecchio
    Ciao,
    Daniele.

  4. 4 manuele
    20 Gennaio 2007 alle 19:06 Quota

    no, anche dopo il reset non ne vuole sapere si partire il wifi e qundi non và ! ora sto costruendo l’interfaccia seriale

  5. 5 Paolo
    20 Gennaio 2007 alle 19:41 Quota

    @manuele: teoricamente è impossibile, io alla mia Fonera ho fatto di tutto, fino al punto che non funzionava più nulla. ho resettato e funziona di nuovo alla perfezione. Se non va mi viene il dubbio che ci sia un problema sulla rom. Nel caso puoi sempre riprovare, tramite l’interfaccia web a mettere il firmware -r2.

    @Daniele: questo conferma il dubbio che avevo.. ovvero che hanno bloccato la possibilità  di fare il downgrade proprio per evitare quello che noi stiamo cercando di fare!

    Aggiorno l’articolo , così i posteri sapranno che la cosa non funziona!

    Ciao, Paolo.

  6. 6 manuele
    20 Gennaio 2007 alle 20:01 Quota

    daniele dammi la tua email che ti mando il 070r4, lo carichi, quando arriva a metà  stacchi l’alimentazione, lo riattacchi e hai il 070r4, poi attacchi internet, aspetti un poco e si aggiorna a 071r1, poi stacca internet sennò ti si aggiorna a r2, sennò da 070r4 prova a mettere l’r1!

    paolo…non posso mettere l’r2 da interfaccia web, non mi posso collegare alla fonera.

  7. 7 Daniele
    21 Gennaio 2007 alle 0:35 Quota

    Ciao Manuele, grazie per la tua generosità .
    Per quanto riguarda la fonera, son riuscito a resettarla alla versione r1 (da premettere che mi è arrivata con la versione r2). Ho seguito questi procedimenti: resettamento del dispositivo con interuttore pigiato per 60 secondi; alimentazione staccata per 10 minuti, configurata la scheda di rete per accedere al dispositivo (tutto questo con il router scollegato dalla linea telefonica), entrato nell’interfaccia web ho notato il downgrade. In seguito ho effettuato l’hack per permettere il controllo via SSH… ora è una meraviglia! Ciao e grazie ancora.

  8. 8 Paolo
    21 Gennaio 2007 alle 2:34 Quota

    @Manuele: ottimo! L’unico dubbio che mi viene è: come fai a capire quando s’è aggiornato a r1 ed è il momento giusto per staccare la connessione ad internet? Mi manderesti la tua r4 così correggo il post e inserisco la tua soluzione per fare il downgrade? (la mia email è one@bsdmail.com ). Se ti va, potresti buttare anche giù due righe con la procedura passo passo per effettuarlo! Grazie!

    P.S. ma la tua Fonera è sempre morta o sei riuscito a resuscitarla? :P

    @Daniele: hai usato il metodo di Manuele?

    Ciao, Paolo.

  9. 9 manuele
    21 Gennaio 2007 alle 11:36 Quota

    la mia fonera è morta, ho fatto un reset, l’ho lasciata spenta 8 ore e non và  ancora!
    per capire quando si aggiorna a r1 da r4 è semplice, si scollega il wifi a fine aggiornamento

  10. 10 manuele
    21 Gennaio 2007 alle 12:10 Quota

    paolo hai il fw in email! ora sto costrunedo l’interfaccia seriale, se funziona vi posto schema e procedimento!il procedimento del downgrade da 171r2 montati di serie su fonera: connettevi all’interfaccia web fonera via wireless e caricate il mio firmware! quando il caricamento non và  avanti, staccate l’alimentazione e riattaccatela dopo qualche secondo, ad avvio ultimato avete il 070r4! non mi ritengo responsabile di eventuali morti di fonera! io con questo firmware l’ho downgrandata 3 volte ed è andato tutto bene

  11. 11 Paolo
    21 Gennaio 2007 alle 12:47 Quota

    @manuele: grazie mille, poi correggo il mio post ed inserisco il tuo metodo. Una cosa: nella mia casella non è arrivato il firmware, me lo rimanderesti per favore? Email: one@bsdmail.com

    Grazie!

  12. 12 manuele
    21 Gennaio 2007 alle 14:07 Quota

    l’email te lo mandata e mi ha restiuito il seguente messaggio
    – These recipients of your message have been processed
    by the mail server:
    one@bsdmail.com; Failed; 5.3.0 (other or undefined mail system status)

    Remote MTA bsdmail-com.mr.outblaze.com: network error

    – SMTP protocol diagnostic: 550 Error: http://spamblock.outblaze.com/mi0_potential_virus_extension_fon

  13. 13 Paolo
    21 Gennaio 2007 alle 14:51 Quota

    Ciao Manuele, il motivo per cui non ti fa inviare l’allegato è che bsdmail marca l’email come spam non conoscendo il tipo di
    estenzione .fon dell’allegato. Prova a fare un archivio compresso con dentro il firmware .fon e vedrai che te lo fa inviare! Oppure, nel caso peggiore cambia l’estenzione da .fon a .zip (ad esempio) e non ci dovrebbero essere problemi (però dimmelo se è compresso veramente o hai solo cambiato l’estenzione!)!

    Grazie, Paolo.

  14. 14 Paolo
    21 Gennaio 2007 alle 14:53 Quota

    Rettifico, ho appena controllato la posta e ho notato che hai già  pensato a fare il pacchetto compresso :-)

    Grazie mille, ora lo rendo disponibile e vario il post secondo le tue indicazioni.

    CIao, Paolo.

  15. 15 Paolo
    21 Gennaio 2007 alle 15:22 Quota

    Rettifico di nuovo.. il firmware che mi hai inviato è il 0.7.1r1, invece, per effettuare il tuo hack, mi sembra sia necessario il 0.7.0r4, giusto?

    Inviamelo di nuovo se ti è possibile (in formato compresso, altrimenti viene bloccata l’email!).

    Ciao e grazie, Paolo

  16. 16 manuele
    21 Gennaio 2007 alle 17:16 Quota

    no, il firmware che ti ho mandato è marcato 0171 ma è il 0704! hai idea su come si utilizza l’interfaccia seriale???l’ho costruita

  17. 17 Paolo
    21 Gennaio 2007 alle 17:54 Quota

    Sei sicuro? Perchè ha la stessa dimensione e lo stesso checksum alla 0.7.1r1 che avevo scaricato io (ovvero quello che è tutt’ora scaricabile da questo post).

    Ciao, Paolo.

  18. 18 Paolo
    21 Gennaio 2007 alle 17:54 Quota

    Ah, dimenticavo, non ho assolutamente idea di come si utilizza l’interfaccia seriale, devi un attimo girarti un po’ di forum che trattano l’argomento!

    CIao, Paolo.

  19. 19 manuele
    21 Gennaio 2007 alle 21:12 Quota

    avendo ormai aperto la fonera e quindi senza garanzia, come posso caricare il fw?la console seriale non và !tu di dove 6 paolo?

  20. 20 manuele
    21 Gennaio 2007 alle 21:14 Quota

    a, volevo esporre una cosa che ho scoperto aprendo la fonera: all’interno c’è il supporto per una seconda antenna, non so se si sapeva…

  21. 21 Paolo
    21 Gennaio 2007 alle 22:04 Quota

    @Manuele: come ti dicevo anche prima, non ne ho proprio idea. Io l’ho sempre ripristinata con i reset e non ho mai avuto problemi.
    Per il fatto della seconda antenna, non avevo proprio idea che ci fosse quel supporto, grazie per l’informazione!

    @Daniele: per fare il downgrade della Fonera hai utilizzato il metodo indicato da Manuele (ovvero quello che ora è indicato nel post soprastante)? Se no, mi diresti la procedura passo passo che hai eseguito? Grazie.

    Ciao, Paolo.

  22. 22 Daniele
    22 Gennaio 2007 alle 0:31 Quota

    @Paolo: in sostanza la procedura è più o meno simile, di seguito riporto i passaggi:
    (da premettere che la fonera mi è arrivata il 19/01, ed era già  equipaggiata con la 0.7.1 r2)
    1 – Interruttore posto nella parte inferiore dell’AP premuto per 60 secondi;
    2 – Distacco dell’alimentazione dal dispositivo per 10 minuti;
    3 – Collegamento al router (sconnesso dalla linea telefonica) e scheda di rete configurata per la connessione con la fonera;
    4 – Accesso all’interfaccia web, e visione della dicitura Versione Firmware 0.7.1 r1;
    Tutto qua, ne più ne meno.

    PS: avendo attivato, via SSH, la modifica necessaria affinchè la fonera non installi in maniera automatica i nuovi Firmware (mi ha fregato la prima volta, appena resettata, collegata al router coonesso, ha scaricato la r2 e l’ha installata), so di per certo che questi nuovi pacchetti vengono in qualche modo salvati all’interno del dispositivo, che istruzioni devo impartire in maniera tale da poter eliminare, di volta in volta, questi files?

    Ciao e grazie!
    Daniele

  23. 23 Daniele
    22 Gennaio 2007 alle 0:33 Quota

    @Manuele: confermo quanto detto per la seconda antenna, ieri pomeriggio ho avuto modo di aprire la fonera e ho notato subito la piccola pista di rame, affianco a quella del cavetto diretto all’antenna, sulla piastra del PCB.

  24. 24 Paolo
    22 Gennaio 2007 alle 0:55 Quota

    @Daniele: a me non risulta che i pacchetti vengano salvati all’interno de La Fonera. Comunque dai un occhio a /bin/thinclient , è tutto lì dentro quello che riguarda l’update (almeno che io sappia). Io l’unica modifica che ho fatto a quel file (proprio per evitare l’upgrade) è:

    cambiare le righe finali commentando la riga:

    # . /tmp/.thinclient.sh

    e aggiungendo:

    cp /tmp/.thinclient.sh /tmp/thinclient-$(date ‘ %Y%m%d-%H%M’)

    Se scopri qualcosa di nuovo , facci sapere :)

    Ciao, Paolo.

  25. 25 Daniele
    23 Gennaio 2007 alle 19:54 Quota

    In questa pagina è possibile osservare una foto scattata da me nella quale è possibile osservare la piazzola sul PCB riservata ad una seconda antenna (stranamente la pista è nominata ANT 1):
    http://www.flickr.com/photos/cortocircuito_net/367148724/

    Ciao!
    Daniele

  26. 26 Tommaso
    23 Gennaio 2007 alle 19:59 Quota

    Gente, mi sa che ho capito come mai a volte si resetta e a volte no: deve essere collegata a internet!

    Ho provato 203457048 volte a resettarla secondo i metodi suggeriti con distacco dell’energia e simili ma senza risultato: solo quando l’ho attaccata (per poco) a internet e ho visto che non si attivava la wlan ho capito che stava succedendo qualcosa… e infatti ecco tornata la mia r1 pulita pulita.

    Se qualcuno scopre se si possono usare le piazzuole di ANT 1 posso installarci una collineare che ho costruito io e che rende un bel po’ di piu’ dell’antennino in dotazione (tipo posso effettuare collegamenti chilometrici).

  27. 27 Paolo
    24 Gennaio 2007 alle 0:02 Quota

    @Tommaso: si, è possibile che dipenda da quello. Come ti dicevo l’altra volta, è successo anche a me che, a volte, la Fonera pur facendo correttamente la procedura di reset, non mi si è resettata.

    Ciao, Paolo.

  28. 28 Antonio
    24 Gennaio 2007 alle 12:17 Quota

    Ciao Paolo, ciao a tutti…

    E’ possibile sapere lo spazio occupato e quello disponibile sulla fonera???

    Ciao…GrZ

    PaFoneggiamoci…

  29. 29 Antonio
    24 Gennaio 2007 alle 12:40 Quota

    Ciao Paolo, e a tutti-.-

    Volevo sapere se è possibile conoscere lo spazio occupato e disponibile sulla fonera…

    In questo modo con l’ftp attivato si possono hostare anche file per poi downloadarli tramite wifi… Comodo–

    Ciao e grazie…

  30. 30 claudio
    24 Gennaio 2007 alle 15:52 Quota

    Ciao ragazzi, io ho un problemino, collego la fonera ad un router netgear834 con DHCP (ip 192.168.10.1)con collegato un desktop ( ip 192.168.10.2) dopo qualche minuto nella fonera si accendono tutte e 3 le lucine e con un portatile riesco a vedere le due reti, quella pubblica e quella privata; il mio probvlema è che collegandomi a entrambe non riesco a entrare nel mune della fonera, come devo fare? a quale indirizzo risponde il menu della fonera?

    se invece mi collego alla rete pubblica FON_AP teoricamente appena apro il browser dovrebbe apparirmi la pagina di fon dove si registra il router ed invece non mi appare niente,cosa può essere?

    devo creare regole o fare modifiche alla configurazione del NETGEAR??

    con questo problema io non riesco a sapere neanche la versione del firmware…oltretutto ho provato anche a mettere l’ip del computer in 169.254.255.2 e collegarci direttamente la fonera con il cavo ethernet, digitando nel browser 169.254.255.1 non mi viene visualizzato niente…quale può essere il problema?

    Grazie per l’aiuto.

    Claudio

  31. 31 claudio
    24 Gennaio 2007 alle 18:08 Quota

    Ciao ragazzi, io ho un problemino, collego la fonera ad un router netgear834 con DHCP (ip 192.168.10.1)con collegato un desktop ( ip 192.168.10.2) dopo qualche minuto nella fonera si accendono tutte e 3 le lucine e con un portatile riesco a vedere le due reti, quella pubblica e quella privata; il mio probvlema è che collegandomi a entrambe non riesco a entrare nel mune della fonera, come devo fare? a quale indirizzo risponde il menu della fonera?

    se invece mi collego alla rete pubblica FON_AP teoricamente appena apro il browser dovrebbe apparirmi la pagina di fon dove si registra il router ed invece non mi appare niente,cosa può essere?

    devo creare regole o fare modifiche alla configurazione del NETGEAR??

    Grazie per l’aiuto.

    Claudio

  32. 32 manuele
    24 Gennaio 2007 alle 20:19 Quota

    io non riesco in nessun modo a recuperare la mia fonera! nessuno ha la possibilità  di regalarmene una attraverso il sito fon??

  33. 33 demoned
    24 Gennaio 2007 alle 20:29 Quota

    Io riscontro il seguente problema dopo aver seguito la guida sul wiki al fini di aggiornare il firmware della fonera!quando vado sull’interfaccia web per modificare i parametri relativi ad ip ed wpa nel salvataggio riscontro il seguente problema
    /bin/sh: cannot create /etc/config/fon.new: Permission denied

  34. 34 demoned
    25 Gennaio 2007 alle 13:52 Quota

    Ho seguito la seguente guida per sbloccare la fonera http://www.bigalex.it/fonera/index.php?title=Sblocco_de_'La_Fonera'_-_Versione_con_tcpdump,_irssi_e_screen
    Seguo la guida alla lettera tutto sembra andare nel migliore dei modi!soltanto che quando accedo da interfaccia web e cambio i parametri relativi alla rete, od ad altre impostazioni ricevo il seguente errore
    /bin/sh: cannot create /etc/config/fon.new: Permission denied

  35. 35 Paolo
    25 Gennaio 2007 alle 14:21 Quota

    @demoned: probabilmente è solo una questione di permessi, prova a dare un chmod 666 su quel file, se esite o, se non esiste, crealo e dagli chmod 666.

    Ciao, Paolo.

  36. 36 Paolo
    25 Gennaio 2007 alle 20:49 Quota

    @claudio: cambia l’ip del router Netgear come indicato nella guida e vedi se funziona. Il range che usi (192.168.10.*) è utilizzato anche dalla Fonera, forse è quello il problema. Comunque, utilizzando l’ip 169.254.255.1 deve funzionare per forza. Se non va neanche così, prova a resettare. Se non va neanche con il reset, non so proprio che dirti.

    @manuele: giusto 2 ore fa ho rotto anche la mia. Il bello è che l’invito non ce l’ho neanche per me, visto che ho invitato già  un amico (che è in attesa della Fonera).

    Ciao, Paolo.

  37. 37 Paolo
    27 Gennaio 2007 alle 15:56 Quota

    @Andrea (che ha inserito un commento ieri sera, ma che è andato perso nel trasferimento del database): mi chiedevi con quale firmware arriva la Fonera.. purtroppo non si sa: ad alcuni è arrivata con -r1 e ad altri con l’-r2. Nel caso dell’r1 aprire ssh è facilissimo (è descritto nei post precedenti), nel caso dell’r2 puoi provare il procedimento descritto in questo post.

    Ciao, Paolo.

  38. 38 Pilù
    29 Gennaio 2007 alle 0:45 Quota

    Il link al firmware r1 mi sembra non funzionante.. Potresti aggiustarlo che questa rimane l’ultima spiaggia per l’hack della fonera?
    Grazie!!

  39. 39 Paolo
    29 Gennaio 2007 alle 1:14 Quota

    Certo, aggiustato!

    Purtroppo il trasferimento del sito ha creato un po’ di problemi sui link dovuti al fatto che il nuovo hosting usa Linux che è case sensitive, mentre il vecchio usava Windows che non lo è.

    Grazie della segnalazione.

    P.S. se qualcun altro dovesse trovare degli errori simili è pregato di segnalarmelo! Grazie! :-)

    Ciao, Paolo.

  40. 40 MagoNicola
    07 Febbraio 2007 alle 12:30 Quota

    Ciao,
    ho installato, pentendomi, il ddwrt su la fonera e vorrei tornare al firmware FON come descritto sul wiki di installazione del ddwrt:
    —————
    Reflash fonera original Firmware

    Download Firmware from Fon.com cut off the first 512 Bytes rename the resulting file with the extension .tar.gz unzip it now you have 2 files (kernel.lzma and rootfs.squashfs) put these to your tftp-server-directory

    then connect to redboot
    —————-
    ma non riesco a trovare i due file necessari. Qualcuno sa dove reperirli?
    Grazie.

  41. 41 Paolo
    07 Febbraio 2007 alle 14:00 Quota

    @MagoNicola: non saprei proprio.

    Ciao, Paolo

  42. 42 MagoNicola
    07 Febbraio 2007 alle 20:52 Quota

    Per i files ho risolto:
    http://www.mariomix.net/mariomix-blog/2006/11/hacking-la-fonera-parte-3/#comment-1774
    Per il resto…
    Lo sapevo e me lo merito. Riassumo:
    1)Fonera con 7.1.1 RC1;
    2)Sblocco SSH;
    3)Installazione DD-WRT tramite procedura descritta al link:
    http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/La_Fonera_Flashing;
    4)Tentativo di ripristinare il firmware originale. Allo scopo eseguo:
    -)cd /tmp
    wget http://coppercore.net/~kevin/fon/openwrt-ar531x-2.4-vmlinux-CAMICIA.lzma
    mtd -e vmlinux.bin.l7 write openwrt-ar531x-2.4-vmlinux-CAMICIA.lzma vmlinux.bin.l7
    reboot

    FINE) Dopo il reboot non compare nè una wifi ne si connette alla LAN. Non so cosa ho fatto (non ci capisco molto di queste cose,vado a “copia-incolla”), perciò potete dirmi se posso in qualke modo resuscitare la fonera così maltrattata?

    Grazie mille :(

    NIK

  43. 43 Paolo
    07 Febbraio 2007 alle 21:19 Quota

    @MagoNicola: forse tramite cavo seriale si può fare qualcosa? E’ una domanda più che un’affermazione visto che di quell’aspetto non ne so proprio nulla.

    Ma la Fonera è proprio morta? Riesci per lo meno a pingarla? O magari a connettertici via 169.255.254.1?

    Ciao, Paolo.

  44. 44 MagoNicola
    08 Febbraio 2007 alle 10:57 Quota

    Raga finalmente ho resuscitato la fonera, non avevo notato che nei primi secondi potevo accedere via redbot e sono riuscito a salvareil salvabile :)
    Ora ho un RC1 con SSH aperto ma mi restano dei dubbi.

    QUalcuno che è riuscito a fare un repeater con la fonera via script ponte mi può spiegare gentilmente passo passo (anke via messenger) il procedimento? nn ho capito dove vanno messe tutte quelle istruzioni.. :(

    Faccio presente che, come si capisce, sono sotto WIN e non ho tanta dimestichezza (ma me la cavo abbastanza bene col copiaincolla :) )
    A parte gli scherzi, please aiutatemi, devo rilanciare questa maledetta rete xkè in camera non arriva :(

    Grazie a tutti e complimenti per la guida!

  45. 45 Paolo
    08 Febbraio 2007 alle 11:19 Quota

    @MagiNicola: ottimo! Per usare la Fonera come WDS (ponte) ho postato 2 link a riguardo dove è spiegato tutto per bene (guardate i commenti precedenti e degli altri articoli, è la 4^ volta che passo gli stessi link):

    http://www.blogin.it/fonera4.php
    http://eftecno.com/blog/?p=105

    Se hai problemi puoi scrivere un commento lì e chiedere delucidazioni a riguardo.

    Ciao, Paolo.

  46. 46 MagoNicola
    08 Febbraio 2007 alle 21:47 Quota

    Posto qui il mio estremo tentativo, sperando capiate cosa stia succedendo:

    http://www.mtbvulture.net/fon.rtf

    QUalcuno sa dove sbaglio e perchè non funziona?

    Grazie mille ancora a tutti!

  47. 47 giulio
    10 Febbraio 2007 alle 15:57 Quota

    ciao ho una fonera con fw 0.7.1 r2, ho provato a mettere r1 ma niente , facendo il reset mi torna a r2 come posso fare ?

  48. 48 giulio
    10 Febbraio 2007 alle 16:03 Quota

    si scusate , ho risolto il problema evidentemente ci sono andato in maniere soft . ho resettato la fonera per 3 volte per 5 minuti col cavo ethernet scollegato ed ecco che si trasforma in R1 ;)

  49. 49 Paolo
    10 Febbraio 2007 alle 19:13 Quota

    @giulio: ottimo!

    Ciao, Paolo.

  50. 50 Michele
    11 Febbraio 2007 alle 22:14 Quota

    Ciao a tutti, io sto nella stessa situazione di MagoNicola. Mi spiego. Ho caricato sulla mia fonera il dd-wrt, ma quando attivavo il mac filter, non riuscivo a collegarmi dopo aver ovviamente abilitato il mio mac address. Non contento quindi della dd-wrt, ho seguito la procedura per tornare al firmware originale. Niente da fare, è morta completamente. In pratica non è nemmeno pingabile. Riesco ad entrarci solo nei primi 10 sec via telnet all’indirizzo 192.168.1.254 porta 9000…mi esce “Connected to 192.168.1.254.Escape character is ‘^]’.
    == Executing boot script in 7.140 seconds – enter ^C to abort”
    ma non riesco a vedere Redboot..cioè se lancio un comando non ho alcun esito..Qualcuno può gentilmente aiutarmi?

  51. 51 Paolo
    11 Febbraio 2007 alle 22:27 Quota

    @Michele: non a caso, io ho sconsigliato a tutti di installare un firmware diverso da quello Fon (anche perchè, una volta avuto l’accesso SSH, puoi farci tutto quello che fai con dd-wrt) :-)

    Mi spiace ma non so proprio aiutarti.

    Ciao, Paolo-

  52. 52 magonicola
    11 Febbraio 2007 alle 23:38 Quota

    Se acedi con Telnet:9000 da “dos” si blocca (nei 10 secondi), se invece accedi sempre in telnet ma usando Putty magicamente funziona (almeno a me) e ripristini il firmware FON. Qualcuno qua dato 1 occhiata al mio “ponte” ed ha capito cos’è che non va??
    Grazie,.

  53. 53 Pentothal
    14 Febbraio 2007 alle 14:00 Quota

    Salve a tutti, gente…. ho un quesito da porre alla comm
    unity: dopo aver smanettato e completamente bloccato una fonera, ho ripristinato il funzionamento caricando il firmware r2 scaricato dal sito fon.

    Da questo momento in poi e’ diventato impossibile effettuare il downgrade e di fatto la fonera e’ ora bloccata!

    Ho provato a caricare via web varie versioni di firmware ed anche profondi e ripetuti reset, ma nulla! rimane sempre bloccata.

    Qualcuno ha suggerimenti? cosa posso provare?

    Vorrei anche segnalare che il reset non cancella le impostazioni che applico; ad esempio se rinomino la rete “MyPlace” in “ReteFon” senza WPA, dopo vari reset rimane sempre “ReteFon” senza WPA.

  54. 54 Paolo
    14 Febbraio 2007 alle 14:51 Quota

    @Pentothal: partendo dal presupposto che la tuo Fonera, di fabbrica, abbia un firmware precedente al r2, il fatto che le impostazioni non vengano cancellate è sintomo che il reset non è andato a buon fine. Prova a rifarlo, anche più di una volta e vedrai che si resetterà  completamente.

    Ciao, Paolo.

  55. 55 Pentothal
    14 Febbraio 2007 alle 19:02 Quota

    @Paolo
    Grazie per la veloce risposta. Effettivamente dopo aver pubblicato il mio post, sono riuscito a resettare la fonera (praticamente ho violentato il suo buchino di reset!!!)
    Cmq la versione del firmware rimane bloccata alla r2 e non c’è modo di sbloccarla…
    Stò mettendo le mani anche su una seconda fonera, ma anche questa presenta strani comportamenti e grosse difficoltà  al reset.
    Pochi problemi con una terza fonera invece, il cui downgrade, sblocco e riprogrammazione e’ andato bene.

    Sto’ maturando l’idea che le ultime fonera arrivano di fabbrica direttamente con la r2 e non c’e’ modo di downgrade.

    Analizzando i numeri seriali al momento potrei dire che dalla serie 865000xxxx in poi risulta completamente bloccata a qualsiasi downgrade.

    Vostre impressioni???

  56. 56 Paolo
    14 Febbraio 2007 alle 19:39 Quota

    @Pentothal: si è possibilissimo, ho letto/sentito di diverse persone che hanno ricevuto la Fonera con il firmware r2 di fabbrica. Purtroppo attualmente (tranne la soluzione proposta nel post precedente da Manuele che sembra non funzionare a tutti), non ci sono hack per l’r2, quindi non resta che aspettare che qualcuno riesca ad hackarlo (si dice che ci siano riusciti, ma ancora non rendono l’hack pubblico).

    Ovviamente appena ci saranno novità  a riguardo, vi informerò tempestivamente.

    Per quanto riguarda i numeri di serie, sinceramente non c’ho fatto caso, anche perchè le mie sono tutte precedenti all’r2.

    Ciao, Paolo.

  57. 57 Michele
    23 Febbraio 2007 alle 20:38 Quota

    Ciao ragazzi, ringrazio MagoNicola (ma sei di Bari???) per avermi illuminato sul problema che riscontravo da telnet con shell linux (lo stesso dicasi per dos). Con putty RedBoot funzia!!! Ho installato l’ultima versione di dd-wrt…tutto funziona tranne una cosa (che è quello che serve a me purtroppo): IL MAC FILTER. Non ne vuole sapere…aggiungo il mac address del mio ibook g4 alla lista, e poi niente…non mi fa entrare e sono costretto a resettare…qualcuno ha lo stesso problema? Meglio andare in ssh? e dove trovo la lista dei macaddress in ssh? Che dite?

  58. 58 Paolo
    24 Febbraio 2007 alle 2:52 Quota

    @Michele: questo post non parla di dd-wrt, dubito quindi che qualcuno sappia/possa aiutarti.

    Ciao, Paolo.

  59. 59 Croccobiscotto
    10 Marzo 2007 alle 22:12 Quota

    Ciao ho letto i vostri commenti sulla seconda antenna della fonera,io oggi l’ho installata e funziona perfettamente,sul mio blog c’è scritta la piccola storiella di come ho fatto.. http://croccobiscotto.altervista.org/?p=44
    Ciaooo ditemi cosa ne pensate..

  60. 60 Paolo
    11 Marzo 2007 alle 2:40 Quota

    @Croccobiscotto: ottima guida, complimenti!

    Ciao, Paolo.

  61. 61 Fradeve
    20 Gennaio 2008 alle 18:03 Quota

    Sto resettando in maniera a dir poco violenta la fonera presa con la promozione di Natale, che mi è arrivata 4 giorni fa. Non l’ho mai connessa ad internet, e non riesco in nessun modo a fare un downgrade. Ho provato a resettarla violentemente 4 o 5 volte, a installare vecchi firmware, ma nada.
    Qualche idea/novità ?

  62. 62 Paolo
    20 Gennaio 2008 alle 21:50 Quota

    @Fradeve: è tutto in questo articolo:

    https://www.paologatti.it/2007/10/24/hack-de-la-fonera-6-come-aprire-la-porta-ssh-al-firmware-071-r5

    Ciao, Paolo.

    P.S. cercate prima di chiedere!

  63. 63 fabio
    03 Febbraio 2008 alle 15:35 Quota

    salve ho un fonera ma non riesco ad sbloccarlo in shh ho provato di tutto mi potete darmi una mano?

  64. 64 Paolo
    03 Febbraio 2008 alle 15:37 Quota

    @fabio: come ho appena scritto:

    https://www.paologatti.it/2007/10/24/hack-de-la-fonera-6-come-aprire-la-porta-ssh-al-firmware-071-r5

    poi non hai specificato neanche la versione del firmware.. quindi mi è difficile darti info più dettagliate a riguardo.

    Ciao, Paolo.

  65. 65 Ciccio
    05 Febbraio 2008 alle 8:11 Quota

    ciao. ho letto la tua guida ma la fonera (0.7.1r2) mi da pagina scaduta sull’aggiornamento con firmware 0.7.1r1. ho scaricato il 0.7.0r4 ma all’interno trovo l’r1. puoi fornirmi un link esato per la r4? ho provato in tutti i modi a moddarla ma non ne vuole sapere……………. :-(

  66. 66 Paolo
    05 Febbraio 2008 alle 8:43 Quota

    @Ciccio: la r4 non sono riuscito a trovarla in nessun modo.. ti tocca accontentarti della versione 0.7.1r1!

    Ciao, Paolo.

  67. 67 Ciccio
    05 Febbraio 2008 alle 8:57 Quota

    paolo purtroppo mi da pagina scaduta dopo 1/2 ora di caricamento del firmware. ecco perchè volevo provare la r4. sennò mi tocca tenermi una fonera originale :-(

  68. 68 Paolo
    05 Febbraio 2008 alle 11:34 Quota

    @Ciccio: ma scusa.. che firmware di base ha la tua Fonera?!

    Ciao, Paolo.

  69. 69 Ciccio
    05 Febbraio 2008 alle 11:41 Quota

    il firmware di base è 0.7.1r2. non so che fare per moddarla.

    P.S. è possibile uno scambio di msn?

  70. 70 Paolo
    05 Febbraio 2008 alle 11:57 Quota

    @Ciccio: se avessi cercato più attentamente, avresti trovato sul mio blog almeno altri 2 articoli utili al tuo scopo.. di cui uno specifico per il firmware 0.7.1r2:

    https://www.paologatti.it/2007/03/13/hack-de-la-fonera-5-come-aprire-la-porta-ssh-al-firmware-071-r2

    https://www.paologatti.it/2007/10/24/hack-de-la-fonera-6-come-aprire-la-porta-ssh-al-firmware-071-r5

    No, MSN proprio no.. non mi sembra il caso di fare assistenza gratuita online nel mio (poco) tempo libero!

    Ciao, Paolo.

  71. 71 Ciccio
    05 Febbraio 2008 alle 12:03 Quota

    @paolo

    avevo già  provato il primo link, ossia quello di impostare manualmente il nameserver mettento tutto così

    IP: 192.168.10.1
    Gatway: idem
    DNS: 88.198.165.155
    MASK: 255.255.255.0

    salvato, riavviato fonera controllato che i valori siano quelli, ma putty mi da connessione all’ip rifiutata, senza nemmeno chiedermi il login.

  72. 72 Paolo
    05 Febbraio 2008 alle 12:09 Quota

    @Ciccio: grazie.. così come si fa a connettere ad internet? La Fonera è collegata ad un router? Se sì che ip ha il router?

    CIao, Paolo.

  73. 73 Ciccio
    05 Febbraio 2008 alle 12:13 Quota

    scusa ma allora non ci ho capito niente……….. credevo che la fonera non dovesse stare attaccata ad internet (per non prendere i successivi aggiornamenti) ma direttamente al pc con cavo crossower. ora questo collegamento come dev’essere fatto? fonera al router con gatway del router e pc sempre attaccato al router? se si che ip devo scegliere sia per fonera che per pc? il router è 192.168.0.1. grazie.

  74. 74 Ciccio
    05 Febbraio 2008 alle 14:09 Quota

    ho provato a impostare tutto come il 2° link che mi hai postato. credo dovrebbe andare così. e poi cercato di collegarmi via lan (e non wifi) alla fonera. ma non si collega (nemmeno da browser) come se l’ip che gli do non fosse quello. il tutto con connessione internet disabilitata. consigli?

  75. 75 Paolo
    05 Febbraio 2008 alle 15:47 Quota

    @Ciccio: stai facendo un macello! Per l’hack del DNS *OVVIAMENTE* la Fonera deve essere connessa ad internet. Quindi, come gatway, devi mettere l’ip del tuo router, ovvero 192.168.0.1!

    Ciao, Paolo.

  76. 76 Ciccio
    05 Febbraio 2008 alle 16:21 Quota

    ho cercato di impostare il tutto. ip fonera 192.168.0.69 e gatway 192.168.0.1. nameserver 88.198.165.155

    pingo la fonera da shell di comando, ma non me la apre ne con putty ne da browser. puoi indiicarmi tu gli ip esatti fonera pc router?

  77. 77 Paolo
    05 Febbraio 2008 alle 16:37 Quota

    @Ciccio: se stai configurando la rete locale l’ip mi sembra corretto. Fai in modo che la Fonera si connetta ad internet, e vedrai che funzionerà  (non posso fornire assistenza anche per questi particolari.. impazzirei!).

    Ciao, Paolo.

  78. 78 Ciccio
    06 Febbraio 2008 alle 8:23 Quota

    grazie!!!! l’ho aperta finalmente!!!!!!!!!

  79. 79 Paolo
    06 Febbraio 2008 alle 8:25 Quota

    @Ciccio: è stato peggio di un parto… ;-)

    Ciao, Paolo.

  80. 80 Fabry
    27 Febbraio 2008 alle 13:32 Quota

    Ciao Ho un problema nn rieco completamente ad entrare nella pagina di cofigurazione della mia fonera!!La collego via ethernet ho impostato i giusti parametri alla scheda di rete ma niente…si collega al pc nella stato della connessione mi da i giusti parametri ma se provo con browser o putty ad accedervi nn succede nulla ho provato pure in un altro pc ma nulla…penso ci sia ancora installato il dd-wrt r5 ma visto ke ho provato diverse volte il reset nn so in ke condizioni è!!Potete aiutarmi?

  81. 81 Paolo
    27 Febbraio 2008 alle 15:06 Quota

    @Fabry: ti vedo un po’ confuso

    1) che vuol dire “completamente”?!
    2) la colleghi via ethernet A COSA?!
    3) se non sai neanche cosa c’è installato, come fai a sapere l’ip?!

    più che aiutarti.. qua servirebbe la sfera di cristallo. Comunque resettala, accendila e connettiti via wifi in dhcp e cerca di trovare l’ip che ha.

    Ciao, Paolo.

  82. 82 Fabry
    27 Febbraio 2008 alle 16:08 Quota

    Quando provo attraverso browser a collegarmi alla pagina di configurazione mi esce l’errore ke nn puo’ trovare la pagina…Non posso connettermi neanke tramite wireless poiche’ non trovo la rete di la fonera.Cmq c’è installato il dd-wrt versione r5.Fino a qualke giorno fa funzionava perfettamente ora nn so cosa è successo

  83. 83 Paolo
    27 Febbraio 2008 alle 21:54 Quota

    @Fabry: non trovi nessuna rete? Neanche una con SSID dd-wrt?! Il led della WLAN si accende?

  84. 84 Fabry
    02 Marzo 2008 alle 21:49 Quota

    Si si accende ma nn trovo alcuna rete wireless come se fosse disattivata…ho flashato nuovamente la fonera..tutto è andato bene ma cmq nn riesco ad entrare nella pagina di configurazione

  85. 85 Paolo
    03 Marzo 2008 alle 14:41 Quota

    @Fabry: e neanche ora vedi nessuna rete wireless?

  86. 86 Fabry
    03 Marzo 2008 alle 18:46 Quota

    No nn vedo alcuna rete wireless…ma nn c’è un modo per resettarla a basso livello?ne ho un’altra fonera e quella funziona perfettamente

  87. 87 Paolo
    03 Marzo 2008 alle 22:03 Quota

    @Fabry: no, a parte quello che già  sai. A sto punto direi che è andata.

    Ciao, Paolo.

  88. 88 cirio
    07 Agosto 2008 alle 11:08 Quota

    ho effettuato la seconda procedura, l’hack di emanuele; l’ho seguita x metà , nonostante li firmware 0.7.2r4 ho comunque installato freewlan addons. Dovrò tener conto di problemi futuri a causa di questo firmware?

  89. 89 Paolo
    07 Agosto 2008 alle 13:30 Quota

    @cirio: che intendi per “problemi futuri a casa di questo firmware”?

    Ciao, Paolo.

  90. 90 cirio
    08 Agosto 2008 alle 19:47 Quota

    mmmm…mi sa che io ho fatto un upgrade invece che un downgrade, nonostante questo funziona, tutt’ora possiedo firm 0.7.2r4 con freewlan installato perfettamente..:s mentre prima mi ricordo un 0.7.2r3, possibile?

  91. 91 Paolo
    10 Agosto 2008 alle 13:42 Quota

    @cirio: mmm sì, è possibile. L’importante è che funzioni tutto perfettamente!

    Ciao, Paolo.

  92. 92 Gianluca
    04 Aprile 2009 alle 12:15 Quota

    Ciao, sto cercando in tutti i modi per tornare al firmware 0.7.1 r1, ma non ci riesco. La mia Fonera rimane inchiodata sullo 0.7.1 r2. L’ultima soluzione rimanente à© quella di fare il downgrade a 0.7.0 r4, ma il file che linkate su questo blog à© il 0.7.1.1 e non va perchà© ho già  provato. C’à© qualcuno così gentile da inviarmelo a giatzo@inwind.it? Grazie

  93. 93 Gianluca
    04 Aprile 2009 alle 12:18 Quota

    Poi un’altra cosa. Siccome una volta ho già  smanettato con la Fonera, installandole i FreeWLAN ADDONS usando Kolofonium, volevo sapere se avete informazioni a riguardo sempre di Kolofonium perchà© proprio non vuole funzionare, l’SSH non mi si apre, eppure il firmware dovrebbe essere supportato. Non à© che quei DNS non funzionano più??

    Grazie

  94. 94 Paolo
    14 Aprile 2009 alle 8:36 Quota

    @Gianluca: con la versione 0.7.1r2 funzionano gli altri hack.. non serve il downgrade!

    Dai un occhio qui: https://www.paologatti.it/2007/10/24/hack-de-la-fonera-6-come-aprire-la-porta-ssh-al-firmware-071-r5

    Ciao, Paolo.

  95. 95 erick
    16 Aprile 2009 alle 22:06 Quota

    Salve a tutti….sto cercando ovunque un sistema per installare freewlan sulla mia fonera ma non cè stato nulla da fare.Siccome l’installazione richiede che la fonera abbia il firm 7.1r1 ma la mia fonera ha il 7.2r3,ho tentato in diversi modi il downgrade ma non cè stato verso.Cè qualcuno che conosce un modo per downgradare il firmware da 7.2r3 a 7.1r1? oppure esiste un modo per installare freewlan senza dover fare per forza il downgrade?grazie in anticipo

  96. 96 Paolo
    12 Maggio 2009 alle 12:36 Quota

    @erick: se non va il downgrade, la vedo dura!!

    Ciao, Paolo.

  97. 97 riccardo
    06 Novembre 2012 alle 13:31 Quota

    Salve vorrei sapere se qualcuno puo mandarmi il firmware 0.7.1-r1 per mail grazie :):):):) rossi.riccardo1992@tiscali.it

  1. 1 links for 2008-06-13
    Tracciamento con ping il 13 Giu 2008 alle 06:34
  2. 2 Fonera + freewlan in modalità  repeater | LineGuides
    Tracciamento con ping il 9 Ago 2008 alle 19:53

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 4 + 5 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!