Set
28

I programmi della settimana: estensioni per Firefox

Questa settimana non parlerò di un vero e proprio programma, ma di estensioni per Mozilla Firefox. Qualcuno si chiederà : “che cosa sono le estensioni e a cosa servono?”. Le estensioni sono piccoli programmi (o plugin) che aggiungono nuove funzionalità  a Firefox.

Ve ne consiglio qualcuna che utilizzo e che effettivamente mi rendono la navigazione più veloce e comoda:

  • Google Toolbar è una estensione ideata da Google che funziona su Windows, Linux e Mac ed ha le seguenti funzionalità : cerca con Google, traduttore di parole, correttore ortografico, indicatore PageRank, evidenziazione dei termini di ricerca e pulsanti trova parole (utilissimi!).
  • FlashGot è un’estensione per Firefox, SeaMonkey, Thunderbird, Netscape e Flock che permette di effettuare sia download singoli che multipli interfacciandosi automaticamente con differenti download manager.
  • Super DragAndGo è una estensione che ho scoperto stasera, secondo me utilissima perchè permette di utilizzare il drag&drop per gestire immagini e collegamenti. Ad esempio, durante la navigazione, per aprire un link o una immagine in un altro tab, basta trascinarlo/a sulla barra ed esso/a viene aperto/a automaticamente!
  • Reveal permette di visualizzare tutte le schede aperte (tab) sotto forma di miniature, in modo da passare agevolmente da una scheda all’altra guardandone il contenuto. Permette anche di fare miniature di tutta la cronologia della sessione per ogni scheda.
    Il funzionamento è simile al programma exposà© di Mac OS X.
  • Google Browser Sync è un’estensione utilissima che consente la sincronizzazione tra diversi computer delle impostazioni del browser, dei bookmarks, della cronologia, dei cookies, delle password salvate e persino delle schede e finestre che avete lasciato aperte durante l’ultima sessione. Una vera comodità  per chi utilizza Firefox su più di un pc. E’ sufficiente installarla sui vari pc, seguire il wizard, scegliere gli elementi che si desiderano tenere sincronizzati ed inserire un PIN per proteggere le informazioni sensibili. In seguito tutte le operazioni di sincronizzazione saranno automatizzate. Ah, dimenticavo, per utilizzare Google Browser Sync è richiesto un account Gmail.
  • Forecastfox permette di essere sempre aggiornati sulle condizioni atmosferiche della propria, o di altre, città  in qualsiasi momento, il tutto attraverso comode raffigurazioni e dati allegati.
  • FoxyTunes permette di controllare qualsiasi tipo di Player Musicale direttamente dal proprio Browser/MailClient. Una ottima estensione che facilita la gestione e la riproduzione dei propri file musicali.

Ovviamente queste sono solo alcune delle migliaia di estensioni disponibili per Firefox. Un attimo sito (in italiano) che le raccoglie tutte o quasi è questo.

Sono molto apprezzate le segnalazioni da parte vostra (sotto forma di commenti a questo articolo) di estensioni utili, inutili e divertenti!

2 commenti a “I programmi della settimana: estensioni per Firefox”


  1. 1 Daxeel
    01 Ottobre 2006 alle 11:40 Quota

    Hai un bellissimo blog!
    E’ in questi frangenti che si nota la differenza tra gli informatici per dire (io) e quelli seri (tu).
    Sono molto felice di averti rivisto anche se ho lievemente notato che siete stati in Umbria senza dirmi nulla. Non si fa. :)

  2. 2 Paolo
    01 Ottobre 2006 alle 14:13 Quota

    E’ un vero piacere rileggerti! Grazie mille per il complimento, diciamo che io sono andato un po’ più sulla tecnicaglia, tu più sul personale, ma sappi seguo con curiosità  e piacere anche il tuo di blog :-) Essì, a fine luglio siamo stati in Umbria a scoprire le bellezze che la tua regione custodisce; forse torneremo di nuovo ad ottobre (rigorosamente in un giorno infrasettimanale!) a Perugia per l’Eurochocolate :-)

Lascia un commento

Nome

Email (non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)

Quanto fa 1 + 5 ? (protezione antispam)





Hai bisogno di un sito web?

Web&Dintorni

Vuoi collaborare a questo blog?

Ogni tipo di collaborazione è benvenuta!


Scrivimi all'indirizzo paolo.gatti@gmail.com o invia un messaggio sulla pagina Facebook!